Pesce spada aromatico con olive e pomodorini

 

L’idea di questo piatto è nata davvero nel giro di una mattinata… un giretto al mercato del pesce… e mi son fatta tentare da dei tranci di pesce spada… mi son detta che ci voleva proprio un diversivo ittico …per lasciar da parte la carne che sulla mia tavola si presenta …ahimè…  molto più spesso del pesce! 🙂

Per strada pensavo appunto di farlo al forno, magari con una leggera panatura aromatica e qualche pomodorino pachino… che doveva sparire dal frigo. Poi una volta a casa l’idea di usare, come aromi, dei mix di erbette già pronti che avevo preso alla fiera Sana!… non so se conoscete questa fiera sul mondo naturale che si tiene a Bologna ogni anno! …io amo andarci con regolarità… ed uno degli stand must da visitare è quello della Sonnentor, azienda austriaca che produce, tè, spezie, tisane e molto altro …e che qui in Italia trovo presso i negozi NaturaSì! …ma il bello di andare al loro stand in fiera… è che lì vendono prodotti che qui in Italia non vengono commercializzati… con mio sommo dispiacere! …tra questi, vari mix di erbe-spezie-fiori ottimi per condire diversi tipi di piatti. Io ho preso una scatola con un mix di queste, così da poter aver una gamma completa… e tra quelle ancora in stock :)… ho scelto un mix di erbe e fiori che loro consigliavano appunto per il pesce… composto da ortica, prezzemolo,origano, aglio orsino, timo, petali di girasole, fiori di rosa, fiordaliso …per chi volesse riprodurlo in casa usando le erbe e fiori essiccati 🙂  

Dosi assolutamente ad occhio 🙂 …per 2 persone:

  • 2 tranci di pesce spada
  • pangrattato
  • erbe aromatiche miste (ortica, prezzemolo,origano, aglio orsino, timo, petali di girasole, fiori di rosa, fiordaliso)
  • sale
  • olio evo
  • pomodorini
  • olive nere

Miscelare il pangrattato con le erbe aromatiche e del sale qb. Con questo coprire i 2 tranci di spada, adagiarli in una teglia da forno. Aggiungere tutt’intorno pomodorini e olive nere, versare un pò d’olio evo a filo ed infornare a 190° per 15 minuti circa.

Annunci

38 thoughts on “Pesce spada aromatico con olive e pomodorini

  1. mi arriva il profumo fin qui! ho sempre amato il pesce spada fin da piccola, forse per la mancanza di lische 😛
    ma ha un sapore inconfondibile! da quando poi ho cambiato dieta (troppa ciccia ahimè) il pesce è in tavola un giorno sì e uno no!
    bacionissimi, ottimo piattino!!!

  2. Lo sai che anch’io sto preparando il pranzo con il pesce pescato stanotte dal mio marito, le orate. Senta, ho visto che le tue lettrice, certe, anche vogliono il kefir, mandale da me, ne ho ancora! L’ho già mandato tra la posta a 4 persone e hanno ricevuto subito e sannissimo;)
    Un bacione

  3. ciao, anche io faccio un trito di erbe aromatiche e cuocio più o meno così i tranci di pesce, anche quelli di salmone ! certo che avere un tritino così particolare è una vera fortuna ! un bacione

  4. E’ paradisiaco questo pesce spada, profumatissimo. I petali di girasole li avevo in una tisana, sono favolosi. Immagino tutto il mix…non posso farmelo sfuggire 😉 Un bacione, buon fine settimana

  5. Mhhhh a quest’ora mi è venuta l’acquolina a gardare questi bei trancetti!
    E che profumo che devono avere… pesce spada, erbette, fiori e pomodorini… un mix perfetto 😉
    Bacioni,
    Alice

  6. terry è saporitissimo il piatto che ci presenti oggi deve avere un profumo e un gusto spettacolare e quel trito di erbe aromatico ci sat d’incanto!!
    bacioni e mi raccomando nn puoi mancare al mio blog candy!!!!baci

  7. Ottima scelta! Il pesce spada mi piace moltissimo. Solitamente lo faccio grigliato. La tua ricetta è davvero stuzzicante. Poi per le erbette e i pomodorini ho una passione…
    Baci Giovanna

  8. Pingback: Pesce spada aromatico con olive e pomodorini

  9. Questo ho il tempo di provarlo anch’io, penso piacerà anche ai bimbi. Solo dovrò accontentarmi di un mix di erbe aromatiche in mio possesso (tra cui l’erba pepe, che adoro, conosci?). Ti farò sapere…
    Buon fine settimana.
    Giulia

    • Ciao Giulia!!!
      La conosco sì… l’anno scorso sono andata in Abruzzo con una mia amica che ha parenti ad Ortona e lì la conobbi, ne portai a casa anche due piantine ma purtroppo non son sopravvisute! 😦
      tu ne hai? me la spacci???
      l’adoro!
      bacioni

      @Calogeromira …l’erba pepe è una erba aromatica che ha un buonissimo gusto pepato(appunto) con ricordi di timo e origano anche! il suo nome botanico è polygonum hydropiper se vuoi cercarla!
      ciao e grazie della tua visita!

  10. 🙂 come spesso capita siamo sincronizzate. Il pesce spada stavo per postarlo oggi ma poi non ho avuto tempo per scrivere. Lo posterò presto, intanto mi prendo anche la tua di idea, sembra ottima!!!
    Sorrisi e buon w-e.

  11. che profumino quella teglia!veramente un piatto semplicissimo ma con l’ggiunta di quelle erbette diventa un capolavoro, profumato, gustosissimo e sanissimo.complimenti!

  12. Buono, anzi sicuramente buonissimo! Mi figlia mangia pesce solo se non corre il rischio di trovare lische qundi sono sempre alla ricerca di ricette per Spada e Tonno!
    Metto questa delizia nel mio ricettario-web!
    Un saluot
    Kemi

  13. Pingback: Crema di cavolfiore e zucchine aromatica « Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.