Torta solare di pomodorini e ricotta

Stavo scrivendo il titolo della ricetta qui sul post …”torta salata… uhm…no!!! …torta solare!!!” …mi son detta… guardavo la foto, così solare e dai colori allegri e il nome mi è venuto spontaneo!

La torta in sè è di una semplicità inaudita, semplice e delicata ma con il pecorino per tocco di sprint in più!🙂 …solare sia grazie ai bei pomodorini gialli, rossi e black (rosso scuro) sia allo zafferano che ho messo nel mix di ricotta e uova!  …ottima sia come antipastino che come piatto unico se servita in una sol fettona!🙂

  • 1 rotolo di pasta sfoglia integrale
  • 250 gr di ricotta
  • pomodorini ciliegini vari (io ho usato quelli rossi, gialli e black)
  • 1 bustina di zafferano
  • 2 cucchiai di erba cipollina tritata
  • sale
  • 70 gr di pecorino romano grattugiato
  • 2 uova

Preparare il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta con il pecorino, le uova, l’erba cipollina, lo zafferano e il sale.

Srotolare la pasta sfoglia e disporla su una teglia tonda con la carta forno sotto, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, riempirla con il composto di ricotta e poi adagiarvi sopra in cerchio i vari pomodorini.

Infornare a 190° per 30 minuti circa o finhcè la sfoglia sia ben gonfia e dorata.

54 thoughts on “Torta solare di pomodorini e ricotta

  1. che bella torta e che bell’abinamneto di ingredienti colorati e gustosi. sei sempre originale!
    L’abbinamento ricotta/zafferano l’ho provato solo nella versione dolce.. questa è proprio da provare baciotti

  2. Ciao Terry,
    che bella questa torta! Lo sai che quest’anno ho piantato i pomodorini black? Non li conoscevo, ma devo dire che sono davvero squisiti!
    Appena nascono quelli nuovi provo a rifare questo capolavoro😉
    Bacioni,
    Alice

  3. Anche io ne faccio una molto simile…la tua è più bella perchè multicolor!!!!!!
    Evviva tutte le varietà del pomodoro…io quelli gialli proprio non li trovo, mannaggia!
    baci

  4. solare lo è saporitissima pure …nn manca niente a questa delizia terry e poi i pomodori black…. aspetta che corro a prendere l’agenda anche questi mi mancavano:D!!sei sempre piena di idee super gustosissssssssime!!baci imma

  5. Questa torta è stupenda.
    Poi un giorno mi svelerai dove trovi questi ingredienti particolari?
    Io i pomodorini black non saprei proprio dove trovarli! Nemmeno quelli che dimentico in frigo per qualche mese raggiungono questa tonalità!
    Un bacione carissima e a presto

  6. Pingback: Torta solare di pomodorini e ricotta

  7. Solare ed irrinunciabile prima che l’estate finisca definitivamente! Questa tua torta solare sarà sulla mia tavola questa domenica!!!
    Un saluto
    Kemi

  8. adorabile, solare invitante con quel contrasto con il rosso dei pomorini e il giallo della farcia.irrestibilie ma soprattutto vederla ti mette allegria!

  9. Oh My! I love your tart! It looks so cute with all the mini-tomatoes🙂 I recently went to a tomato festival (!) where they had over 50 kinds of tomatoes: pink, white, black. I love one kind call Hawaian pineapple! Had such a a lovely taste!

  10. Non avevo mai visto quei pomodorini quasi neri! Belli davveri, tu porti sempre delle novità! Con questa torta sembra di essere ancora in piena estate!
    Ti auguro una buona serata e un buon fine settimana!

  11. Eccomi qua terry, ad abbronzarmi ai raggi di sole di questa “torta”, ed anche senza protezione…potrei scottarmi? Un baseto e va a tor el pacheto😦

  12. Ciao Terry, era da tanto che non venivo a salutarti…me la sono presa con comodo le ferie ma ora sono tornata:))
    Mamma mia che torta che hai fatto…solare a dir poco:)) Non si può organizzare cosi mi mandi una fetta?🙂
    Un bacione cara e a presto,
    Nena

  13. Ciao carissima come stai?
    scusa se non mi sono più fatta viva, ma ci sono state le vacanze e ora ancora non sono in quadro, perchè ho un sacco di cose da fare in ufficio!!! in ogni caso spero di riuscire a sistemarmi e a riprendere i ritmi normali!
    Ascolta ho visto che hai pubblicato negli ultimi tempi tante ricette col pomodoro…perchè non ne scegli una e partecipi al mio contest? mi farebbe davvero molto piacere! per tutte le informazioni puoi guardare qui
    http://chegustosa.blogspot.com/2010/07/prima-di-andare-in-vacanzail-mio-primo.html
    Ti abbraccio e aspetto tue notizie
    MARA

Lascia un commento

