Padellata di pollo e peperoni alle erbe di provenza

Periodo decisamente incasinato… nulla di grave… ma il tempo sia per dedicarmi alla cucina che al blog e relativa blogosfera scarseggia! …in attesa di realizzare una delle  mille idee che mi frullano per la testa, vi lascio una ricettina sciuè sciuè creata per smaltire le scorte del frigo e che è stata molto apprezzata sia dalla sottoscritta che dal consorte! 🙂 …ovviamente ci ho messo le olive nere… mi rendo conto che sono elemento sempre presente in dispensa e che spesso figurano nelle mie ricette improvvissate… che vi devo dire… le adoro! 🙂

E con questa ricettina mi infilo pure nella raccolta di Gloria sulle ricette con la Lavanda...visto che tra le erbe di provenza usate c’era pure lei! 🙂 …un’ottima miscela di erbe di provenza della Sonnentor che io trovo al NaturaSì!

*****************************

  • 2 petti di pollo belli grandi tagliati a cubetti
  • 2 peperoni piccoli – uno rosso e uno giallo
  • pomodorini datterini
  • olive nere
  • erbe di provenza (lavanda, origano, timo, rosmarino, basilico)
  • olio evo
  • sale qb

In una padella scaldare 2 cucchiai d’olio evo e far rosolare da tutti i lati i tocchetti di pollo, unire i peperoni tagliati a listarelle, i pomodorini tagliati a metà e le olive. Unire le erbe di provenza e il sale qb, e far cuocere, mescolando il tutto per circa 15 minuti.

Questa ricetta fiorita partecipa al contest di Paneepomodoro – la cucina in fiore! 🙂
43 thoughts on “Padellata di pollo e peperoni alle erbe di provenza

  1. Non c’è niente di più buono del pollo con i peperoni! Ieri sera ho preparato anch’io del petto di pollo in un modo molto veloce ma gustoso: tagliato a striscioline, l’ho saltato con un filo di extravergine, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Una volta dorato, l’ho salato e pepato, sfumato con un mezzo calice di vino bianco secco e lasciato andare, coperto, per pochi minuti. E’ rimasto morbido e croccante allo stesso tempo. Grande risorsa il pollo.
    buona serata

  2. a parte la alvanda io lo faccio come te!!!è una ricetta semplice e veloce ma allo stesso tempo saporita.. Le olive nere poi ci stanno benissimo.. danno gusto e colore a questo piatto…

    spero nulla di grave!!! ti aspettiamo a pieno ritmo un bacione

  3. Ciao cara anch’io lo preparo allo stesso modo, mi piace da morire il pollo cucinato così… è troppo buono!!! Mi hai fatto vernire una fameee!!! Baci a presto Manu.

  4. Pingback: Padellata di pollo e peperoni alle erbe di provenza

  5. Va bè dai, ti perdoniamo lo stesso anche se ci trascuri un po’! :)))
    Poi con questa padellata ti fai perdonare eccome!
    Amo pollo e peperoni, se poi aromatizzati con un bel bouquet di spezie… sembrano perfetti!
    e per quanto riguarda le olive nere…….. io e il mio ragazzo ne mangiamo tantissime!! Irresistibili!

  6. le erbe di provenza…che miscela preziosa…io ne rimango incantata e mi piace spolverarla dove posso….immagino il profumo di questo piatto colorato! controllerò al naturasì la miscela che hai segnalato…mi ispira! un bacione

  7. Buonaaaaaaaaa! Adoro i peperoni e poi è così bello e allegro questo piatto. Non ho mai usato le erbe di provenza ma proverò a cercare questo mix al naturasì, perchè solo a leggerne la composizione mi ha inebriato. Io invece, da brava Grisù, abbondo col peperoncino :D! Un bacione bellessa :-*

  8. Ho scoperto proprio oggi le erbe di Provenza al supermercato e devo ammettere di aver incollato il naso alla confezione senza leggere gli ingredienti. Mi sono chiesta ma con cosa le abbino?
    Grazie per l’idea … ora devo proprio tornare ad acquistarle.
    Buona serata

  9. questo tesoro è uno dei miei piatti preferiti ma la lavanda invece è una novità che renderà questo piatto profumatissimo insieme alle altre erbe deliziose!!bacionissssssimi,imma

  10. Ciao carissima! ascolta, hai visto il mio invito al contest sul pomodoro che ti ho scritto nel post precedente? hai così tante belle ricettine pubblicate ultimamente col pomodoro che non puoi non partecipare! un bacio

  11. le preparazioni veloci sono indispenabili e poi quant’è bello inventare qualcosa di buono da una semplicissima ispirazione assecondata dalla necessità ! sempre brava !

  12. Spero che il periodo sia incasinato ma in maniera positiva =) E Che con il tuo prossimo post tu possa regalarci un’altra ricetta così colorata e sugosetta =)

  13. A chi lo dici, della mancanza del tempo…sono incasinata da morire anch’io!
    Comunque mi hai appena dato un’idea per la cena veloce!
    p.s. Magari riuscissi a venire da Carola…
    baci

  14. adorabile piatto della tradizione, veramente buono (poi io che adoro i peperoni in tutte le salse) e in casa di sicuro apprezzato da tutti.dai anche i periodi più incasinati passano.un bacio grosso e buon week!

  15. Pingback: Frittelle di fiori d’acacia – Faux acacia fritters « Crumpets & co.

  16. Pingback: Il nuovo contest: La cucina con i fiori | paneepomodoro

  17. Buono! Pollo e peperoni accoppiata vincente, soprattutto con le erbe di provenza!
    E con questa ricetta ho inserito tutte le tue ricette nel mio contest! Grazie di cuore per la tua vivace partecipazione!

Rispondi

