Biscotti settembrini

Questa ricetta e relative foto risalgono allo scorso settembre (era preblogghiana😉 )… solo che visto il nome dei biscotti e gli ingredienti che richiedeva… ho pensato di tenerla in serbo per la stagione giusta, prima di presentarvela!… a dir il vero mene stavo quasi scordando… siamo oltre metà settembre ormai …che testa che ho!:) … cmq eccoli questi biscottoni ricchi di golosa frutta autunnale, profumati e gustosi!

Per questa ricetta devo ringraziare Michela (alias Peritoni) ragazza che, come facevo io prima di aprire il blog, posta le sue golose ricette sul sito e forum di Cooker.net! …grazie Michela davvero per questa ottima ricetta!😉
 
(Vi trascrivo la ricetta così come l’ha presentata Michela)
 
– per la pasta frolla:
  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 125 gr zucchero a velo
  • 1 uovo intero 1 tuorlo
  • buccia di limone

– per il ripieno:

  • 1 mela golden
  • uva da schiacciata
  • 2 fichi
  • pinoli
  • zucchero di canna
  • 1 uovo

Preparate la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti, intanto preparate il ripieno.
Sbucciate la mela e tagliatela a pezzettini, unite i pinoli che avete precedentemente rosolato in una padella, l’uva a cui avrete tolto i semi e fichi a pezzettini piccoli, e per ultimo un cucchiaio di zucchero.
Stendete la pasta e formate dei dischi con un taglia biscotti o semplicemente con un bicchiere riempiteli con il ripieno e chiudeteli a mezzaluna.
Disponeteli sulla placca del forno passateli con un pennellino l’uovo e un pochino di zucchero di canna infornateli per 10/12 minuti a 180°.
Potete anche congelarli.

Note Personali: io ho leggermente modificato le quantità dei frutti avendo avuto qualche fico in più a disposizione ed ho usato dell’uva moscata. Ho poi chiuso i biscotti non a mezzaluna ma sovrapponendo i due strati di frolla e coppando i biscotti in forma quadrata.

63 thoughts on “Biscotti settembrini

  1. Pingback: Biscotti settembrini

  2. Abbiamo piantato un piccolo fico nell’orto, ma prima di avere i frutti ci vorranno anni! E per questi biscotti…..trovo ottimi fichi al negozio turco in citta,. Provero`
    francesca

  3. Che bello non aver dimenticato di postare una ricetta così gustosa e interessante.
    Tra l’altro, come dici anche tu, siamo quasi a fine settembre e non ho ancora preparato nulla con l’uva.
    Devo proprio rimediare!!!
    Baci Giovanna

  4. …buoooooni, me ne sono innamorata solo correndo la lista degli ingredienti!questi sì che son i biscotti dell’autunno per eccellenza…secondo te viene bene con la stessa ricetta la versione crostata???🙂 un abbraccio!

  5. ohimmeni!!! bonissimi, mi ricordano quelli del mulino bianco, quelli di una volta si intende, ahimè tutti i prodotti del mulino hanno perso i suoi sapori primordiali .. ti scopiazzo la ricetta, gnammmmmmmmmm!!
    p.s.: quando hai un pochino di tempo, mi spieghi che programma adoperi per fare le scritte e gli effetti vintage delle foto?
    bacione!!!

  6. ciao!!! i biscotti ripieni li ho sempre fatti da bambina ma ci mettevo la marmellata! a mia mamma piacevano un sacco e io ero così contenta! grazie di avermelo ricordato, li rifarò presto!

  7. cara meno male che l’hai tenuta in serbo, perchè è veramente buonissima questa ricetta e adesso mi sa che in questi giorni la provo anche perchè mi piace questo ripieno con i sapori della stagione che in effetti più mi aggradano.un bacione!

  8. Meno male che non li hai dimenticati perchè sono carinissimi!!
    Sembrano quelli della Mulino Bianco, troppo belli!
    Questo ripieno rustico mi sa proprio di campagna, di fatto in casa, di famiglia.. bello bello!🙂

  9. Che belli questi biscottoni te li copio sicuro. Hanno un’aria bellissima e sono certa che anche il sapore non sarà da meno. Già li pregusto con un buon tè.

  10. Ciao Terry, settembrini, ottobrini, novembrini, dicembrini, gennaini….fermami!!! Insomma, per dire che sono da mangiare tutto l’anno…baseto bea tosa🙂

  11. Comare cara… ma che spettacolo questi biscotti autunnali!Beh, effettivamente se guardi ai frutti dell’autunno, non è poi così male.;)
    Un bacione grande

  12. Ma sai che cercavo proprio dei biscotti da fare ripieni??..veramente bellissimi e buoni questi..!!..Hai fatto benissimo a postarli, quasi quasi me li segno!

    Brava!

  13. Un grazie davvero a tutte… tutti i vostri commenti mi hanno allargato il cuore davvero!
    Son contenta i biscottini di Michela abbian riscosso questo successo!🙂
    siete tutte speciali!!!🙂 grazie…vi abbraccio tutte!!!

  14. Pingback: Biscotti settembrini

  15. Pingback: Crostata rustica di fichi e mandorle – Figs and almond tart « Crumpets & co.

  16. Pingback: Frutta di stagione… i fichi! | Crumpets & co.

  17. Ciao Terry, sono arrivata a questa tua ricetta partendo da cooker. net e credo proprio che tra domani e domenica mi cimenterò con questi deliziosi biscottini. Le dosi del ripieno però sono generiche. Ricordi quanta uva, quanto zucchero e quanti pinoli hai usato?
    Un abbraccio,
    Sabrina.

Lascia un commento

