Che mi “frolla” per la testa…

…beh di frolla ne ho frollata solo una… ma però mi son divertita a farcirla in modo variegato e goloso… complici un pò di vasetti aperti e da finire! 🙂

Queste crostatine risalgono ad un pò di tempo fà… ma credo sia ora di presentarvele che dite?!… un pò per l’idee dei ripieni, un pò per la frolla che devo dire era proprio buona… un pò perchè c’è anche una bella raccolta dedicato alle idee con la pasta frolla…”Follie di frolla” appunto…. golosa idea organizzata da Debora (Diario della mia cucina)! …C’è tempo fino al 31 ottobre…partecipate… partecipate!!!

Come dicevo di frolla ne ho fatta solo una… una frolla abbastanza classica, dove per la prima volta ho usato un pizzico di lievito per dar un pò più di morbidezza e per cui ho usato un procedimento leggermente diverso per impastarla, che serve a dare più setosità all’impasto.

  • 300 gr di farina
  • 125 di burro
  • 125 di zucchero
  • 2 uova
  • la punta di un cucchiaino di lievito in polvere

Ho sbattuto bene con le fruste le uova con lo zucchero, ho poi unito metà farina, il burro a tocchetti piccoli e la restante farina, ho prima impastato aiutandomi con una spatola per poi finire a mano, ho formato una palla liscia che ho messo  a riposare in frigo per un’oretta, coperta con pellicola.

Ho poi steso la pasta frolla e ho rivestito degli stampini da crostatine che ho poi farcito così:

Frolla farcita con la banoffee curd che avevo preparato e delle gocce di cioccolato fondente… abbinamento golosissimo! 🙂

Frolla farcita con la raspberry curd preparata da me tempo fà su cui ho poi grattugiato del cioccolato bianco, sia pre che post cottura! SUBLIME!!! 🙂

Frolla farcita con la marmellata di fiori di sambuco, che avevo prodotto in buona quantità, a cui ho aggiunto un pizzico di cannella… connubio riuscitissimo!!! 🙂

Insomma… eccovi queste 3 idee per delle crostatine deliziose che son state spazzolate in un lampo-lampante! le ho cotte per circa 20 minuti in forno caldo a 190°! …se mai vi ritrovate con quest’ingredienti tra le mani…provatele!!! 😉

56 thoughts on “Che mi “frolla” per la testa…

  1. Ti “frolla” decisamente bene per la testa, anzi ti “frolla” GOLOSA :D! E mo’ quale scelgo delle tre? Chissà come sarebbe la cannella con la marmellata di sambuco (di fiori non ce l’ho 😦 ) mhhhh, mi sa che ci provo 😀 Un bacione

    P.S. quelle forchettine sono da urlo!

    • Mah buongiorno belle fanciulle! crostatine a tutte per colazione! 🙂

      Ciao Cenerentola….piacere di trovarti qui!
      …le forchettine le ho prese al Co.Import… è una catena di negozi per la casa che di solito si trova in centri commerciali… non so se conosci! 🙂

      bacioni a tutte!

  2. Ahahahaha il titolo del post è simpaticissimo, poi a vedere queste tortine stupende presentate così… bellissime!
    Non è che me ne conserveresti una??? 🙂

  3. lo sai terry che queste farebbero un figurone anche in una pasticceria del centro??sono una piu buona dlel’altra delle piccole meraviglie golose!!bacioni imma

  4. Ciao Terry clmplimenti per l’idea che ti è frollata in testa…crostate favolose..non saprei scegliere, hanno tutte quel non so che che conquista…un bacio

  5. These three look delicious! I could not choose one over the others!! And your pictures are so pretty! You have such a nice collection of lovely cups and cuttlery. Love these little forks 🙂

  6. Sto per fare un incursione al Co.import…anch’io mi servo da loro per le “sfizioserie apparecchiatore”..si può dire? Comunque le tue crostatine le mangerei anche con le mani 😉

  7. Che meraviglia di crostatine…sicura di non averle comprate in pasticceria…sono perfette e la griglia…hai qualche segreto?!
    Ti faccio i complimenti a me non vengono mai così belle.
    Ciao e buona giornata

    • Ciao Gabriella…. nessun segreto cara… c’è uno stampo apposito per farle… io lo presi in inghilterra… ma penso si possa trovare anche qui in Italia! 🙂

      un abbraccio ed un grazie collettivo a tutte voi che passate di qui! 🙂

  8. Mamma che bravaaaaaaaaaaaaaaaa e che bontà!!! Con la frolla noi abbiamo fatto i biscottini come regalo per la festa dei Nonni…..ma sto pensando alle mini-crostatine x la colazione della mia PiccolaPeste! Ma sai come si chiama l’attrezzo per fare la griglia?Nel frattempo cerco in rete 🙂

  9. Pingback: Che mi “frolla” per la testa…

  10. fabtasticheeeeee crostatine!!! ho stampato già la ricetta.. la frolla è più o meno come la mia, cambia di qualche grammo ma penso il risultato finale sia lo stesso… ma l’idea della farcitura è stupenda!! brava Terry e grazie per la tua partecipazione alla raccolta 😀

  11. oddio..che bontà!!! terry sei sempre bravissima ! complimenti !!! appena ho visto questo post m ci sono fiondata.. COMPLIMENTI!!!

  12. Terry sei un drago…ma quanto sono buone e belle queste crostatine…mia figlia impazzirebbe adesso mi devo mettere all’opera perché le ha viste e le vuole !! Baci

  13. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, ma allora dillo che mi vuoi vedere stramazzare a terra!!!! potrei anche uccidere per queste crostatine!!!
    bravissima terryyyyyyyyyyyyyyyy!!!

  14. Terry, insomma, il proprio il periodo delle frolle! L’ho fatto anch’io oggi, ma con l’olio a posto di burro, per i biscottini..
    I tuoi ripieni sono uno più buono dellì’altro!
    baci

  15. Queste crostatine sono strepitose, ma se la prossima volta non sai come finire le marmellate e affini fai un fischio che passo a darti una mano :DDDD
    Davvero una più buona dell’altra. Non saprei proprio quale scegliere….
    Un abbraccio

  16. queste piccole crostatine piccine picciò sono davvero deliziose…a volte oltre alla grande bontà degli ingredienti anche la grandezza o piccolezza fa stile e piacere 🙂
    un baciotto

  17. ohh mi è venuto voglia di “frollare” anche a me adesso…non l’ho mai fatto a dire il vero. Una buona scusa potrebbe essere di partecipare anche alla raccolta;))
    Sei mitica:-)
    Un bacione,
    Nena

  18. La prima cosa che mi ha colpito è stata la frolla, setosa e compatta (voglio provare anch’io questo procedimento) e poi ovviamente le intriganti idee per farcirla ….

  19. Questo “rondò” di farciture è una festa, nel senso letterale del termine, perché mi ricorda, appunto, la varietà di scelta di cui solo nelle grandi occasioni si dispone! Bellissima l’alzatina!

  20. Ma come fai a fare delle crostatine così belle?!?! Devi dirmi il segreto!!! Più o meno quanto stendi spessa la frolla?!?!
    Complimentoni per l’alzatina a pois, mi piace da matti 😉

  21. @Carlotta….piacere di vederti qui!:)
    Nessun segreto…la ricetta è lì-… e per la griglietta ho linkato il tipo di stampo qui sopra nei commenti! 🙂
    La stendo ad uno spessore di poco meno di mezzo cm sulle crostatine 🙂

    Ancora grazie a tutte!!!:)

  22. Pingback: Che mi “frolla” per la testa… | Aggregatore Ricette Cucina

  23. Pingback: Quanti modi di fare e rifare… gli gnochi de susini « Crumpets & co.

Rispondi

