Vellutata di melanzane e yogurt alle erbe di provenza

Questa deliziosa zuppettina mi è stata ispirata da Oxana… aveva fatto questa zuppa di melanzane …ed io ne ero rimasta affascinata, amo le melanzane, me le faccio in ogni salsa… ma però non le avevo mai “zuppettate” prima d’ora… era ora di mettersi all’opera! …così ho fatto!!!… la ricetta rispetto a quella di Oxana è diversa… (la sua è molto più particolare e originale!) …ma è comunque una crema gustosa e coccolosa! 🙂

L’occasione poi mi ha fatto anche usare delle originalissime melanzane che fino ad ora avevo visto solo in foto… le melanzane bianche!!!… ma proprio bianche candide!!! …le ho trovate al supermercato… vicino ad delle altrettanto affascinanti melanzane tigrate!!! …le varietà di verdura non finiranno mai di stupirmi!

  • 2 melanzane bianche
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • brodo vegetale qb
  • 170 ml di yogurt greco
  • 70 gr di pecorino romano grattugiato
  • sale
  • 1 cucchiaino di erbe di provenza (lavanda, origano, timo, rosmarino, basilico)

In una casseruola far soffriggere lo scalogno in due cucchiai d’olio evo, unire le melanzane tagliate a tocchetti, rigirarle e saltarle bene, dopodichè ricoprirle con brodo vegetale. Lasciarle cuocere finhcè tenere dopodichè toglierle dal fuoco e ridurle in crema con un frullatore ad immersione, rimetterle sul fuoco aggiungendo lo yogurt, l’erbe di provenza e il pecorino, aggiustare di sale, portare a bollore, far ridurre se serve (la cremosità di una vellutata e poi comunque soggettiva, c’è chi le ama più dense, chi meno) e impiattare guarnendo con un pizzico di erbette.

**************************

Non solo in cucina: La melanzana (Solanum melongena) è un ortaggio di stagione dalle diverse varietà ma tutte accomunate dagli stessi contenuti e proprietà. Della melanzana noi consumiano quello che in realtà è una bacca, molto cresciuta, essa è ricca d’acqua, vitamine A, C, PP, tannino, antociani (che danno il colore viola alla buccia), sali minerali di fosforo, potassio, calcio ed è un buon depurativo, stimolando i reni grazie al suo contenuto d’acqua, antinfiammatorio, blando lassativo ed inoltre è un aiuto sia per il fegato che per abbassare il colesterolo. Ottima nelle diete dimagranti per il suo bassissimo apporto calorico (18 Kcal per 100 gr). La polpa della melanzana è un toccasana anche per la pelle, grazie ai suoi effetti nutrienti e idratanti. Con gli stessi ingrdienti della zuppa qui sopra possiamo preparare una veloce maschera di bellezza per il viso, schiacciando 3 o 4 cucchiai di polpa con una forchetta, con 1 cucchiaio di yogurt. Lasciate agire la pappetta sul viso per circa 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

***************************

Con questa ricettina partecipo al contest di Lucy – Ti cucino così, dedicato a Minestre & Zuppe … 🙂

Questa ricetta fiorita partecipa al contest di Paneepomodoro – la cucina in fiore! 🙂
52 thoughts on “Vellutata di melanzane e yogurt alle erbe di provenza

  1. ma che spettacolo e che sapori nuovi, assolutamente intrigante e da fare subito.intanto la inserisco subito nel mio contest!complimenti, fanastica!

  2. Ok le melanzane bianche non le avevo mai viste!
    Mai pensato di diventare una personal shopper di cibo? No perchè io ti pagherei per tutte le meraviglie che utilizzi =D ok anche per i risultati =D

  3. Ecchequà…pure le melanzane albine, le avevo notate in un altro blog di cui ora non ricordo e m’avevano colpita come tutte le cose mai viste colpiscono.
    Potevo non trovarle nel tuo blooooooog? E te pareva! ^_^
    Ciao mon amour, original e très chic

  4. Deliziosa, Terry! e’ davvero invitante, poi lo sai, adoro le tue foto così chiare e dirette…le melanzane bianche non le avevo mai viste! (adoro anche quella tua bilancia bianca…) sei speciale!

  5. no la melanzana bianca mi mancava davvero!!!wow che bella e che candida hai ragione la natura nn finisce mai dui stupirci con le sue creature e tu con questa zuppa hai stimolato nn poco il mio appetito!!ma quanto deve essere buona???che golosità tesoro!!!baci imma

  6. Ciao cara, le melanzane bianche sono un ottimo prodotto…quando le trovo le compro!!! questa cremina con melanzane, yogurt ed erbe di provenza è fantastica!!! chissà che bel sapore ha…un abbraccio 🙂

  7. Pingback: Vellutata di melanzane e yogurt alle erbe di provenza

  8. Che carine!!! Simpatiche le melanzane bianche!!

    Ma lo sai che ho il tuo stesso strofinaccio???? :))

    Che buone le cremine di melanzane, hai fatto bene a provare, deve essere buonissima! Bravaaaaa!!

  9. Ma che forte la melanzana bianca…ma dove la trovi??
    Ottima, calda e morbida questa zuppetta, oltre che leggera…
    Perchè non partecipi alla raccolta di Sara, “Yogurtiamo”?
    Bacioni e buona serata

  10. Se le mie ricette sono speciali le tue sono strabilianti!!!!
    Ho giusto ancora una melanzana surgelata (lo so, è cosa strana ma piuttosto che buttarla in una settimana in cui non sono stata in casa l’ho messa in frigo) che mi attende.
    Sorrisi e starnuti….

  11. l’ho vista, l’ho vista!! l’ho evidenziata! j’adore!!! unico problema…nn troverò mai le melanzane bianke qui! peggio del kefir!cmq 6 incredibile!baciotti!

  12. Non ho ancora trovato le melanzane bianche, ma sono così belle da vedere.
    Anche a me piace farle in tanti modi, ma non ho mai pensato di fare una crema. Interessante.

  13. confessa in quale catena di supermercato le hai trovate!
    io le melanzane le metterei anche sui biscotti, quindi non posso non assaggiare quelle bianche!!
    mi segno la zuppetta, a presto! ale

  14. Bianche e pure tigrate….ma dove le trovi ?
    Complimenti per la zuppetta mi sembra veramente originale, ma a questo punto mi hai incuriosito faccio un salto da Oxana…
    baci

  15. Ma lo sai che ho fatto anch’io con le melanzane bianche? Leggendo i commenti penso che abbiamo solo noi le melanzane bianche, Friuli e Venezia;) Grazie

  16. Ma dove vai a fare la spesa tu????????????????
    Uffa, ma io non le vedo le melanzane bianche.
    Sono bellissime e sarei curiosa di sentirne il sapore.
    Ottima la zuppa, le adoro……
    Un bacione carissima e a presto

  17. WoW!!!Che meraviglia queste melanzane bianche!!!Non le avevo mai viste, sono proprio così fuori dal mondo?Questa vellutata è fresca e profumata, proprio come piace a me, bravissima!!!
    Un bacione

  18. Amo le vellutate! Ne farei ogni giorno, soprattutto con questi primi freddi di stagione… mai provato però con le melanzane ma non mancherò! Un abbraccio
    Roby

  19. Un ciao grande ed un abbraccio…ed un grazie a tutte voi per la vostra presenza!

    …belle vero le melanzane albine come dice Gaia! 🙂
    …per chi chiede dove le trovo… il supermercato in questione è l’Auchan… ha anche quelle trigrate! 🙂
    Viola… tu che all’auchan dove vado io sei vicina… prova a fare un giretto! 🙂

    bacioni collettivi!

  20. Accidenti, Terry! Sei una inesauribile fonte di conoscenza di nuovi ingredienti! Ma come fai a trovarli al supermercato? A me non capita così spesso (ok, è anche vero che l’incaricato per la spesa a casa mia è mio padre!)… Sono così particolari, sembra che un imbianchino abbia coperto tutto il viola!

  21. Sono sicura di non essermi mai imbattuta prima d’ora nelle melanzane bianche, ma ovviamente c’è sempre una prima volta, quindi grazie. Ho giusto nel frigo due belle melanzane viola e quasi tutto il resto degli ingredienti…quindi credo proprio che faccia capolino anche nel mio piattino….

    Baci e buona serata

  22. Pingback: Frittelle di fiori d’acacia – Faux acacia fritters « Crumpets & co.

  23. Pingback: Il nuovo contest: La cucina con i fiori | paneepomodoro

Rispondi

