Insalata di fiocchi di latte, melograno e cetrioli mignon

(Come prima cosa mi scuso se son poco presente e non sto passando a vedere i vostri blog …ma l’influenza ha colpito casa… il tempo di stare al pc è quello di postare queste ricette già pronte… ma per il resto… portate pazienza… spero di riuscir a passar presto a salutarvi tutte! …grazie come sempre della vostra presenza!)

Diciamo che nonostante le cose un po’ più caloriche che faccio e di cui in genere ne assaggio una piccolissima parte… i miei pasti… miei personali, devono adattarsi ad un regime ipocalorico… però ogni tanto cerco di dare un pizzico di gusto e colore in più anche ad i miei piatti dietetici!🙂 …oggi ve ne presento uno… 1) perchè era davvero gustoso 2) perchè è sano e colorato 3) perchè così vi presento l’ultima scoperta in campo ortofrutticolo… (sempre grazie all’azienda agricola bio Perbacco!!!) …ovvero questi mini cetrioli che vedete in foto!

Ovviamente ne ho voluto sapere di più di questi microcetrioli, che si mangiano così interi, a mo’ di pomodorini e che all’esterno assomigliano a delle miniangurie! …ed infatti ho scoperto che questi “melothria” (nome botanico della pianta, melothria scabra) vengono anche chiamati appunto “angurie messicane in miniatura” o anche “mouse melons”🙂

Il gusto è molto simile a quello dei nostri cetrioli… danno un tocco di colore e gusto alle insalate e sono così carucci!🙂

Darvi le quantità giuste proprio non le ho… diciamo che per me ho usato:

  • 200 gr di fiocchi di latte
  • 1 ciotola di insalata mista tra radicchietto, rucola e lattuga
  • pomodorini gialli (o rossi)
  • mini cetrioli
  • 1 chicchi di 1 melograno piccolo
  • 1 cucchiaino di miscele Sonnentor “Fortuna” (cipolle, basilico, pepe rosa, buccia d’arancia, origano, rapa rossa, calendula, sale marino, liquirizia)
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale

In una ciotola ho unito tutti gli ingredienti dall’insalata ai pomodorini, dai cetriolini ai semi di melograno, al centro ho  messo i fiocchi di latte ed ho condito il tutto con l’olio e il sale precedentemente miscelati ad una delle mitiche miscele di erbe-spezie-fiori che ha la Sonnentor… di una ve ne avevo parlato qui… questa è un’altra… si chiama Fortunae loro la consigliano si mozzarelle, stracchini ma anche piatti più rustici tipo salsicce,speck e patate!

***************************

Non solo in cucina: Il melograno (Punica granatum) è un albero conosciuto da più di 4000 anni, antichissime e molte le sue leggende, diffusesi nei secoli nei vari continenti, dall’Europa all’Asia ma quasi tutte ricordano e si si riferiscono al melograno come al frutto della fertilità. Oltre a simboleggiare la vita che si rinnova, il vermiglio frutto del melograno è stato usato ed apprezzato anche per le sue proprietà curative, ricco di vitamine A, C, potassio, fosforo, tannini e flavonoidi, la melagrana è astringente, tonica, diuretica, antispasmodica e si stanno rivalutando, soprattutto negli ultimi anni, i benefici che il succo di melagrana apporta al sistema cardiovascolare, grazie a diverse sostanze antiossidanti (come l’acido ellagico) che proteggono il cuore e arterie, abbassano il colesterolo e prevengono l’arteriosclerosi. In cosmesi la melagrana è usata per le sue proprietà nutrienti e in crema per chi ha pelli delicate.

*****************************

Con questa ricetta con il melograno, frutto dell’autunno partecipo al primo contest di About Food La frutta delle Feste


24 thoughts on “Insalata di fiocchi di latte, melograno e cetrioli mignon

  1. come piacciono a me!! dove l’hai trovato questo cetriolino! karino!!! …il melograno è calorico, contiene molti zuccheri, ma fa mooolto bene! ciaoooo stammi bene!

  2. Passare di qui è come entrare nel apese delle meraviglie, ogni giorno una novità sorprendente😀 Sono simpaticissimi quei mini cetrioli, sembrano davvero della angurie microscopiche. E tutta l’insalata è un mix di colori caldi delizioso, oltre che di sapori. Un bacione stelluzza, buon week end

  3. Pingback: Insalata di fiocchi di latte, melograno e cetrioli mignon | MyKitchen-blog

  4. tesoro spero che ti e tuttii membri della famiglia vi rimettiate presto in forma e questa influenza ha colpito davvero un po tutti quindi ti aspettiamo presto di nuovo in superforma e nell’attesa come sempre ci fai scoprire un nuovo ingrediente mai visto primo,ma quanto sono carini questi cetriolini mignon mettono un allegria infinita e poi delizioso l’abbinamento con cui li hai accompagnati davvero colorato e saporito!!!bacioni grandi,imma

  5. Cavolo Stelina che spettacolo queste mini angurie!Figurati che a me è partita l’ipersalivazione nel vederle!!!!:)
    Allora hai il barbatrucco per fare la modella eh?
    Sei grande Terry bacini!!!

  6. questa insalatona è perfetta anche per me…che devo andare in ipocalorico! ma questi cetriolini sono una favola…miniangurie per bambole! meravigliosi
    un bacione

  7. Insalata Multivitaminica! Adoro i melograni sia per l’aspetto che per il loro sapore… carinissimi poi i minicetrioli. I migliori auguri guarisci in fretta!
    Roby

  8. un insalatina dagli ingredienti insoliti, poco noti (per non dire sconosciuti), colorata e senz’altro molto genuina. Per essere un piatto light è una vera e propria delizia. Davvero complimenti Terry e grazie per tutte le cose che ci fai conoscere.
    baci
    Terry

  9. mi dispiace sentire che sei malata, guarisci in fretta… e anche oggi ho scoperto un nuovo ingrediente. grazie e buona domenica!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...