Banana & Chocolate Marbled Cake

Che dite, vi garberebbe una colazione così?! …a me ha rallegrato di molto la giornata!  🙂

Qui in caso si compran le banane… ma poi o per un motivo o per un altro restan lì… se ne compran troppe… io le gradisco solo se poco mature… le altre restan lì a scurirsi! …ma non ci disperiamo… mica si butta via niente eh!!! …guai!!! …ed allora per cosa son ottime le banane belle mature… ma per dei dolci ovviamente!!! … e tra le tante ricette di dolci con le banane che ho salvato e che ho per i libri stavolta ho scelto questo golosissimo cake! 🙂

Complice del cioccolato fondente Venchi che avevo e andava usato (il cioccolato mi piace ma non sono di quelle che si attaccano a cioccolatine e barrette se si le vedono davanti!) …non potevo non optare per questa ricetta tanto semplice quanto buona! …banane e cioccolato son proprio un matrimonio d’amore! 🙂

  • 300 gr di farina
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 180 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 3 banane
  • 2 uova
  • 80 ml di yogurt bianco
  • 80 gr di cioccolato fondente

In una ciotola unire assieme la farina, il lievito, il bicarbonato ed il sale.

In un’altra ciotola sbattere il burro morbido a temperatura ambiente insieme allo zucchero, lavorarli bene per circa 1 minuto, dopodichè unire le banane precedemente schicciate e ridotte in purea, le uova e lo yogurt. Sbattere bene finchè tutto sia ben miscelato e poi unire il mix di farina. Sbattere a velocità bassa per unire il tutto. Dividere il composto mettendo in una ciotola circa 1/3 a cui andremo ad aggiungere il cioccolato precedemente fuso o a bagnomaria o nel microonde per chi ce l’ha. Versare i due composti alternandoli, in uno stampo da plumcake precedemente imburrato ed infarinato. Con un coltelo fare delle svirgolate all’interno dell’impasto per creare l’effetto marmorizzato. Cuocere in forno già caldo a 180°  per 1 ora e 10 minuti circa, fate comunque la prova stecchino per vedere quant’è pronto!

41 thoughts on “Banana & Chocolate Marbled Cake

  1. Ciao Terry! Una colazione così è una colazione da re! Buono il ciocco e la banana insieme, mi piacciono molto! Grazie per aver aderito e girato la staffetta, ho letto ieri ma nn ho potuto rispondere.. ciaooo!

  2. E me lo chidei anche se mi garberebbe? Ceeeeeeeerto che sì e anche parecchi! Diciamo che potrei fare una seconda abbondante colazione al posto del pranzo 😉 Un bacione tesora, buon week end

  3. Certo che gradirei a colazione cara!!! neanche a me piacciono le banane troppo mature e questo è un ottimo modo per utilizzarle!!! un bacio e buon fine settimana ;D

  4. Tempo fa feci dei muffins con questo accostamento banana e cioccolato, favolosi…il tuo cake è venuto una meraviglia, ne posso immaginare la bontà!
    Buon sabato

  5. Hai ragione, un cake così goloso rallegra e fa iniziare bene la giornata. Mi piace il cioccolato Venchi per l’immagine dei due vecchini. Buona domenica!

  6. gnam..gnam : guarda stamattina ero li al supermercato davanti la collina di banane ed ero indecisa : le prendo non le prendo..potrei fare un pancake..giuro!!
    Complimenti, chi sa che buono!

  7. Pingback: Banana & Chocolate Marbled Cake

  8. Anche le banane in casa mia fanno quella fine, le adoro solo se verdissime dopo le lascio finire a camminare per casa =) segno la ricetta che servirà sicuro per i momenti no =)

  9. Ciao Terry-bile fanciulla 😉
    Mi garba e se mi garba..mi garba tanto che ne rubo una fetta..sempre che ne sia rimasta una..buona domenica cara 🙂

  10. Di dolci alle banane ne ho mangiati ben pochi, ma non sono mai rimasta molto soddisfatta…questo invece ha un che di invitante e goloso…salvo subito la ricetta! 😉

  11. Pingback: Banana & Chocolate Marbled Cake | MyKitchen-blog

  12. Eh invece a casa nostra non c’è pericolo che le banane vadano a male! ci piacciono davvero moltissimo!
    goloso l’abbinamento con il cioccolato, in un cake soffice e semplice!
    ottima proposta!
    baci baci

  13. Avrei voluto avere anch’io un dolce del genere a colazione!!!banane e ciocco, è porprio un matrimonio di amore! :)Poi con lo yoguth che sofficità!bacioni

  14. perchè prepari tutte queste così buone tutte insieme? uff…
    queste sono le torte che amo più di tutte, morbide, semplici e che spariscono in un mezzo secondo!

  15. Quando c’è un matrimonio perfetto, d’amore, spunto come il prezzemolo ^_^ sei stata bravissima, soprattutto a non papparti la tavoletta Venchi subito, così, in purezza, e sei riuscita ad utilizzarla per fare un cake! E “cake” che cake!!!
    Bacioni
    Sonia

  16. Pingback: Cake alla banana e gocce di cioccolato con frullato di banana e carrube – Banana and chocolate chip loaf with banana carob smoothie | Crumpets & co.

Rispondi

