Marmellata di susine rosse e fiori di cannella

Come vi raccontai presentandovi le susine al gratin… ho avuto per le mani un bel pò di susine da smaltire… susine rosse per la precisione! …così, visto la passione per il “marmellare” che ho ultimamente… ho fatto fare quella fine pure a loro!!! …così via giù in pentola con lo zucchero e… per dar loro un tocco caldo… ho pensato di aromatizzare il tutto con i fiori di cannella (o Kezia) …spezia scoperta di recente di cui vi parlai qui!🙂 …una marmellata davvero golosa, profumata e buonissima!!! …se non trovate i fiori di cannella, la cannella classica andrà benissimo… quest’aroma caldo e avvolgente è perfetto per farci coccolare durante le colazioni del freddo inverno che sta arrivando!🙂
  • 1 kg e 200 gr di susine rosse già denocciolate e pulite
  • 400 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino scarso di fiori di cannella tritati

Lavare bene le susine, eliminare il nocciolo e tagliarle a tocchetti. Metterle in una pentola e lasciarle cuocere finchè non si spappolano e diventano sugose tenere, io mi aiuto anche con uno schiacciapatate verticale, premendole bene. Una volta tenere, togliere dal fuoco, aggiungere i fiori di cannella (che io ho macinato con un macinino da caffè) e frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Rimettere sul fuoco insieme allo zucchero e lasciar cuocere la marmellata, schiumando quando necessario, finchè non raggiunga la giusta consistenza. Invasare quando ancora bollente in vasetti sterili, tapparli e capovolgerli.

***************************

Con questa ricetta partecipo al concorso di Antonella – Luppolo Selvatico Le mani nella marmellata… tutto dedicato a marmellate e sciroppi!… ed il trittico marmellate è completato!🙂

32 thoughts on “Marmellata di susine rosse e fiori di cannella

  1. Ciao terry!
    la tua marmellata ha un colore bellissimo, davvero invitante. Non ho alcun dubbio che la cannella (soprattutto in fiore, che suggestiva!) le conferisca un chè di vellutato…
    Bravissima!

    wenny

  2. Per una’amante della marmellata come me questa è davvero uan tentazioen che supera perfino il cioccolato! Grazie Terry! Come sempre!!!!

  3. Carissima io adoro la cannella , e già immagino questa deliziosa marmellata accompagnata da un tè e i biscotti deliziosi nelle lunghe serate invernali. Un bacione ^__^

  4. Pingback: Marmellata di susine rosse e fiori di cannella

  5. Pingback: Le mani nella marmellata – aggiornamento – « Il luppolo selvatico

  6. Mi ero persa il post sui fiori di cannella ed ora mi metterò in cerca.
    Ultimamente seppure ho scoperto di amare tanto le marmellate, soprattutto quelle speziate😀

  7. direi che fa molto natale con quelo bel rosso acceso, è ideale anche per farne dei pensierini sotto l’albero… bellissima e buonissima!!!

  8. oohhhhhhhhh che delizia terry….marmellata di susine e fiori di cannella…………ma qui c’è da impazzire!!!!!mamma mia questa la voglio proprio provare ma di sicuro userò la cannella classica perche figurati se trovo i fiori di cannella:D!!!bacioni imma

  9. Io marmello poco, marmellare di più è il proposito per l’anno nuovo🙂 Tu marmelli come pochi mia cara! bravissima :* tanti tantissimi bacini pandolini :*

  10. Ciao Terry! ho visto la tua marmellata ieri ma nn ho avuto tempo x commentare quanto fosse bella! si, bella! dei colori bellissimi! questo rosso vivo è spettacolare! le susine sono buonissime.. e poi i fiori di cannella!.. qui nn oso nemmeno kiedere!🙂

  11. Ammmmmmmmmmmmmmmmmmmmore!!! Ho messo un ditino nel vasetto e le lo sono slurpato..un salutino veoce..oggi sono “a spasso con suocera”😦😀

  12. Pingback: Frutta di stagione… le prugne! | Crumpets & co.

  13. Pingback: Marmellata di prugne, marsala e zenzero – Damson, marsala and ginger jam | Crumpets & co.

Lascia un commento

