Burger di pollo e porri al drangoncello

In uno dei rari pomeriggi di sole (poco) tra i tanti piovosi che si stan susseguendo… ho iniziato a sistemare la piante (quasi tutte aromatiche) del mio terrazzo…prima che il grande freddo arrivi! …potatura… raccolta di quel che resta di edibile… e poi via dentro una serretta!

Il dragoncello dalle foglie piccole e fini è stato proprio torturato dalle pioggie, così pota qui e pota lì…son riuscita a ricavare poco più di un cucchiaio di fogliette! …una sbirciata al frigo ed un collage di alcune idee raccolte con questa aromatica… ed ho fatto questi burger davvero gustosi!!! …veloci sia da preparare che da cucinare e si ha un secondo diverso… una vesta gustosa per il povero pollo e una simpatica variante del più classico hamburger! …io per non abbondar di calorie l’ho gustato con una misticanza semplice… ma volendo starebbe benissimo anche dentro un classico panino da hamburger, sempre con insalata e qualche salsina… maionese o senape o altro a piacere!🙂

  • 400 gr di carne di pollo macinata
  • 2 porri piccoli (o 1 medio) tritati finemente
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 cucchiaio abbondante di dragoncello tritato
  • 80 ml circa di panna acida
  • 70 gr circa di pangrattato
  • 1 uovo
  • sale e pepe
  • olio evo

In una ciotola unire la carne di pollo tritata insieme a tutti gli altri ingredienti (tranne l’olio), mescolarli bene e formare 4 burger, tamponarli leggermente con dell’altro pangrattato e poi cuocerli in una padella antiaderente scaldate con poco olio. Rigirarli fino a cottura.

– Per saperne di più sul dragoncello, proprietà ed usi… vi rimando qui… un’altra ricettina con il pollo poi!🙂

37 thoughts on “Burger di pollo e porri al drangoncello

  1. ci credi che me lo mangerei anche ora!??
    adoro fare dolci, ma sono decisamente più per il salato…e sono una carnivora insaziabile!!! il che non va affatto bene, ma dai…è pollo su…😛

  2. Ma che si portano ora le piante?? ahaha ed io che dicevo al mio fidanzato di attendere febbraio.. glielo dovrò dire.. Ottimi sti burger!!!! bacioni e buona gg .-)

  3. Buongiorno fanciulle! bentrovate!!!🙂

    @Claudia… io le aromatiche le poto ora e le metto al riparo… a parte menta e melissa e cipollina…che son abbastanza infestanti e forti e durano anche dopo il gelo e ricrescono senza problemi… molte son delicate e van messe al riparo… se no a febbraio le troverei belle e morte!😉

    bacioni a tutte!

  4. Ma sai che questo hamburger mi piace proprio moltissimo?????????????
    Te lo copio subito!!
    Anche io come te ho fatto un po’ di pulizia tra le mie piantine e proprio oggi ho fatto un post su questo, che sincronia!!!
    Buona giornata e un bacino!

  5. favoloso.. e secondo me semplice semplice così è ancora più buono.. si riesce a gustarlo pienamente!!! che carina la visione della tua serretta piena di erbe aromatiche!!! unbacio Faby

  6. adoro il tuo pollice verde terry io sono capace di far morire anche un cactus:D!!!tesò quanto mi piacciono questi buger a tutto sapore e profumo davvero invitanti..baciotti imma

  7. Dovrò riparare anch’io le mie piantine aromatiche..se viene il freddo becco dello scorso anno soffriranno tantissimo!Anche se sono rodate e temprate.Il burgher è perfetto e delizioso l’equilibrio con il porro!
    Una vera delicatezza!bacioni comare potatrice!:D

  8. Ciao Terry, sono un po’ latitante ultimamente ma ti seguo sempre e le tue ricette sono sempre bellissime…che invidia il tuo terrazzo con le tue erbe, io sono negata! Riesco a far seccare anche quelle nei barattolini!!! Un abbraccio :))

  9. Tu e Tery oggi siete “Terry-bilmente” in sintonia🙂 io porto il pollo e voi me lo profumate con tutte le vostre erbette, un baseto🙂

  10. Ho messo anche io le piantine al riparo…..abbiamo un vaso con basilico e salvia che spunta da dietro il divano….ottimo indsaporire il pollo con aromi freschi!
    ciao
    francesca

  11. T’ho immaginata con il grembiulino da giardiniera e le manine profumate di terriccio ed erbe aromatiche…
    Bòn, salvo anche questa…sono sommersa da ricette del cuoreeeeee
    Ci vorrebbe un’altra vita per poterle provare tutte!
    Baci gioiè

  12. ottimissimo !! le mie aromatiche porelle sono state decimate da un insettino minuscolo che succhia tutta la linfa, ed essendo per uso alimentare non so che cavolo usare per debellarlo, sono già due anni che me le fa fuori tutte, il maledetto!
    sono sopravissuti solo il basilico e il rosmarino!

  13. Tesoro questi hamburger sono da leccarsi i baffi!!!
    Solitamente scelgo sempre la versione di manzo perchè il mio moroso è una rogna e dice che quelli di carne bianca non sanno di nulla..ma i tuoi sanno di molto, moltissimo!Ottima l’aggiunta della senape e della panna acida, senti mi hai messo davvero la pulce nell’orecchio, mi sa che stasera..🙂
    Baci

  14. semplice ma ha un aspetto davvero delizioso! te lo dice una che gli hamburger non è che li ami alla pazzia!!!! con la carne di pollo devo provare! baciii Ely

  15. Ciao Terry questa alternativa al solito pollo mi piace moltissimo, ha un aspetto favoloso , mi annoto la ricetta, poi c’è la senape io la adoro, la metto ovunque, grazie per l’idea!!! Buona serata, baci Manu.

  16. il mio socio ama gli hamburger in qualsiasi forma…
    questi li adorerà!!
    che dire del tuo terrazzo e delle tue erbette aromatiche… io ho una mensola in cucina con le mie piantine!!🙂
    bacini
    Vero

  17. Evviva mi sono arrivati finalmente i topinambur!!!e via a sbirciare tutte le tue ricette per avre l’ispirazione!Volevo anche farti i complimenti per il primo aver vinto con le tue magnifiche briochine…..

  18. Ehilà! Non proprio in sintonia, io piuttosto in ritardo rispetto ai tuoi e ammetto di non averli visti, ironia della sorte ho usato il dragoncello anche io! La tua versione è molto ricca e probabilmente più gustosa, terrò a mente!
    Buona notte -*

Lascia un commento

