Crostata di patate dolci

Incredibile ma vero… ma è passato già un anno! (stesso incipit di un anno fà però!!!) …in generale gli ultimi mesi son passati davvero in fretta, in ogni ambito… i giorni son volati uno dietro l’altro… ed io che pensavo che forse non ci sarei mica riuscita a star dietro ad un blog tutto mio… mi ritrovo a distanza di un anno a guardarmi indietro e pensare “ma sembra ieri!!!” ...ed invece ce l’ho fatta… dal post dei famosi crumpets che danno nome al mio blog …son passati 365 giorni, 217 ricette, tante nuove scoperte culinarie, nuove amicizie, nuove esperienze ed emozioni… e quel che conta è che ho ancora tanta voglia di continuare con lo stesso spirito… giorno dopo giorno, così come viene, senza obiettivi se non l’amore per la cucina e la mia curiosità!

Non sono estremamente celebrativa come persona… ma voglio almeno ricordare questo giorno e ringraziare tutti quelli che son passati di qua, silenti o meno, le amiche blogger e non… ringrazio per ogni consiglio o critica, per lo scambio reciproco, per l’amore per la cucina condiviso assieme! …ed infine ringrazio il mio compagno… cavia di molti miei esperimenti, sempre entusiasta e stimolante a volte terribile stuzzicatore ma che mi fa tanto ridere e sentire amata! ...grazie a tutti davvero di cuore!

La crostata che vi propongo oggi è appunto uno dei miei esperimenti proposti alla mia metà e che lui ha apprezzato molto! … è una mia rivisitazione di una ricetta trovata in una confezione di pasta sfoglia! …utile quando si hanno tempi stretti…ma, a quanto pare, anche per dare spunti per idee interessanti, sia dolci che salate!

…la ricetta in questione era per una torta con patate dolci, dove andava utilizzata la sfoglia appunto!… ma avendo io per le mani parte della frolla usata per i San Martini ho ben pensato di usare quella! …le patate americane (come chiamiamo qui da noi le patate dolci… che poi infondo sono le “yams” degli americani!) ormai sono in stagione e ne avevo in casa… così via… all’opera!!! …Ovviamente io ho modificato un po’ anche il resto… al posto della panna ho usato i kefir (ma potrebbe andar bene anche lo yogurt)… ed ho usato un mix di zucchero di canna e zucchero bianco, al posto di solo bianco! …esperimento riuscitissimo, la frolla morbida ed il ripieno dolce e speziato riempiono e inebriano il palato! …sicuramente una torta da rifare, coccolosa, profumata e golosa!

  • 400 gr di polpa di patate dolci già lessate (in acqua e latte)
  • 3 uova (separare tuorli e albumi)
  • 200 ml di kefir (o panna fresca)
  • cannella
  • 5 cucchiai di zucchero di canna (tipo dulcita)
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • pasta frolla per uno stampo da crostata da 24 cm

Ho prima di tutto lessato le patate dolci (2 medie all’incirca) coperta da metà acqua e metà latte. Una volta tenere le ho passate allo schiacciapatate e ne ho ricavato 400 gr di purea. Questa l’ho messa in una ciotola e vi ho unito i tuorli, lo zucchero, la cannella e il kefir.  A parte ho montato gli albumi a neve e poi li ho uniti delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto. Foderare uno stampo da crostata con la pasta frolla e riempirla con il composto di patate, livellare e poi cuocere in forno caldo a 200° per 40 minuti o finchè il ripieno sia ben sodo e la frolla dorata.

******************************

Con questa ricetta partecipo alla raccolta ”Follie di frolla” ... golosa idea organizzata da Debora (Diario della mia cucina)! tutta dedicata ad idee con la pasta frolla.

45 thoughts on “Crostata di patate dolci

  1. Auguri per l’anno da blogger!!! mi sa ke qui più o meno tutte le metà sono cavie😀 buonissima crostata! lo dico sempre che bisogna far santa “la sfoglia o frolla” già pronta!!!

  2. Auguriiiiiiii!!!! Un anno intenso e ricco di ricette splendide!
    Complimentissimi anche per questa torta, un’altra scoperta per me!!
    Un bacione e buona settimana!

  3. Auguri da parte mia Terry!!!!!!!!!! Leggerti e passare ogni volta è un piacere! Mai scontata, originale, e sempre con un pizzico di positività e buonumore!! Tantissimi auguri
    Un grosso abbraccio!!!!!!!!!
    ps. la crostata devo proprio farla!!!

  4. grazie a te amica mia carissima per i tuoi post per le delizia che ci regali ogni volta per le scoperte fatte grazie a te e per questa meraviglia cosi golosa di oggi!!!bacioni,tvb,imma

  5. Ciao sbiruletta🙂 ero preoccupata, tanti giorni senza un cenno😦
    Allora “buon blog-compleanno” che rifesteggeremo con tepperella, Graziella, Liberella (fa rima😉 ) saccheggiando Caberlotto e rigustando la strepitosa pizza🙂
    Un bacio e buona settimana, bella come la desideri :_)

  6. Auguroni gioia, che bello😀 E io che pensavo avessi aperto il blog prima di me. Non solo è un piacere passare a trovarti ma ogni volta è una scoperta di ingredienti nuovi e misteriosi. Il tuo è il cilindro magico delle meraviglie e anche oggi non potevi mancare di stupirmi con queta splendida e particolare crostata. Un bacione “miss muffins” buona settimana🙂

  7. mamma mia che squisitezza…io non ho una passione per le patate dolci,ma questa crostata sembra meravigliosa e mi ha fatto venire una voglia….
    baci baci

  8. Augurissimi =) sai che a leggerti sembra che tu scriva da molto più tempo? hai un talento naturale nel proporti, nello spiegare, hai proprio un bel modo ecco =)

  9. Ma dai! Ma sai che pensavo di più? Il tuo blog è cosi professional e ben argomentato che sembri una di esperienza pluriennale!
    Festeggio volentieri con una fetta di questa crostata che mi pare deliziosa. Le patate dolci si prestano a tanti accattivanti abbinamenti.
    Buon compleblog!

  10. Auguri di blogcompleanno Terry!!!
    Non ho mai fatto un dolce con le patate dolci…a dire la verità non le ho proprio mai mangiate. Certo che questa crostata sembra particolarmente interessante😉

  11. Ciao! complimenti!! un primo traguardo..di una luuunga strada!!
    ma che bontà questa crostata: originalissima a base di patate dolci e cannella! ne prendiamo una fettina per farti compagnia!
    baci baci

  12. innanzitutto auguri e grazie a te che condividi sempre con entusiasmo le tue scoperte le tue ricette e le tue emozioni!!!! e questa crostata mi pare una meraviglia, quest’anno anche io per la prima volta ho sperimentato le patate dolci e ne sono rimasta affascinata!!! baci Ely

  13. ma augurissimi per il blog-compleanno…è davvero una meraviglia leggerti…e sono felicie di trovare ricette di crostate particolari…per proporle a quella golosa gnoma che vive con me…un bacione

  14. complimenti per quest’anno scoppiettante.. ci hai fatto sognare con delle ricette meravigliose, ci hai fatto scoprire ingredienti nuovi (vedi anche questa meravigliosa crostata) e ci hai tenuto sempre compagnia…. un bacio grandissimo…
    Il tuo pacco è in viaggio!!!!

  15. AUGURIII carissima!Hai fatto un favore a tutta la blogsfera aprendo il tuo bellissimo blog!In più mi hai permesso di conoscrti meglio e dis coprire tante cose interessanti.
    Tanti di questi compleanni e..complimenti per l’dea, le patate dolci sono sempre presenti anche in casa mia!bacioni

  16. Pingback: Crostata di patate dolci

  17. Auguri, auguri, auguri!!! E’ sempre un piacere leggerti e stupirsi ogni volta di quante cose si possono imparare passando di qua. C’e’ sempre un’atmosfera calda, che sa di casa e allo stesso tempo incredibili novita’. Conitua cosi’
    Martina

  18. Ciao Terry ! Complimenti per il compleanno dl tuo blog ! E’ un piacere ritrovarti, con le tue ricette così particolari, col kefir anche in questa ricetta, con la tua ricerca di alimenti sani…. insomma , grazie ! Io sono appena tornata e vado un po’ a rilento, ma continuiamo a seguirci , mi piace. Un bacio !!

  19. Auguroni Carissima e in bocca al lupaccio per tantissimi futuri anni di ricette :)). Ci fa tantissimo piacere che sei riuscita a stare dietro a un lavoro mica poco impegnativo come un blog. La torta sembra squisita🙂. Un bacione caloroso

  20. Ciao Terry, AUGURIIII!!
    Anch-io pensavo fossi un foodblogger da anni,
    sei molto brava ! Aprire le pagine del tuo blog vuol dire scoprire sempre qualcosa di nuovo!Mi hai fatto conoscere un sacco di piante che non
    avevo neanche idea che esistessero!
    CIao Cara!!
    P.s. La torta sembra molto,molto gustosa!

  21. Tanti auguroni di buon blogcompleanno!!!
    e tanti complimenti non pensavo che fossi una blogger da solo un anno.
    I tuoi post sono sempre originali, completi e simpatici da vera professionista!
    Ti seguo sempre con piacere, un saluto!

  22. Tesorooo!
    Questa torta è davvero originale e squisita..chissà che delizia, non l’ho mai assaggiata con le patate dolci!
    Ti dico solo che è un piacere seguirti, continua così!
    Un bacione

  23. tanti auguri a te … tanti auguri a te….
    sempr ebello passare da te, le ricette ottime e la dolcezza che non è solo parte di alcune ricette ! bacio

  24. buonissima questa ricetta! io adoro la torta di patate dolci, ho fatto una crostata simile anche qui in redazione, però con la base di biscotti secchi tipo cheesecake! non pensavamo potesse riscuotere tanto successo!

  25. auguri cara vecia!! A me sembra molto più tempo invece.. mica solo un anno che scrivi, dai??😛
    In realtà noi ci si legge da tanto e mi fa piacere averti ritrovato dietro a tante belle ricette e pensieri.
    Hugs stretti vecia mia

  26. Pingback: La torta di patate dell’Artusi, inaspettatamente buona | Juls' Kitchen

  27. Pingback: Artusi’s potato cake from a century old recipe | Juls' Kitchen

  28. Pingback: Torta di patate dolci – Sweet potato cake | Crumpets & co.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...