Panini morbidi integrali ai mirtilli rossi

W l’ikea!!! …eh già… perchè oltre ad avermi dato una mano ad arredare il soggiorno senza svenarmi, oltre ad avermi regalato idee per ottimizzar gli spazi… oltre ad avermi donato (macchè tutto pagato!) oggetti d’arredo vari per cucina-tavola-camera carini e utili…l’ikea ha anche un fornitissimo reparto di gastronomia svedese che ogni volta solletica le mie papille gustative!… e così vai di salmone, pepparkakor vari, kanelbullar, salsine, polpettine varie… e pane!!! …pane già pronto… ma anche pane sotto forma di mix di farine e ceraeli già miscelati e pronti per poi prepararsi il pane in casa! …uno di questi mix è il lIngonbrod mix… ovvero mix per pane integrale ai mirtilli rossi, fornito con due bustine di lievito secco a cui poi basta aggiungere solo acqua per preparare da sè questo tipico pane svedese!

Con i primi 500 gr di farina e 1 bustina ho preparato il pane così come dicono loro… ed è venuto un pane buono, ma abbastanza compatto, così come sono molti pani integrali del nord europa… pani che a me piacciono molto… ma a cui il moroso preferisce dei pani più morbidi… così i restanti 500 gr di mix… ho pensato di rivisitarli, usando un mix di acqua, latte e burro fuso al posto della sola acqua! …ne sono così usciti dei panini integrali sì ma davvero morbidi e profumati… graditissimi e spazzolati via subito! …io vi lascio l’idea… perchè secondo me merita proprio… mi perdoni l’Ikea e gli svedesi in ascolto per questa sacrilega versione!🙂

  • 500 gr di preparato per pane ai mirtilli rossi Ikea
  • 110 ml di acqua
  • 110 ml di latte
  • 70 gr di burro fuso
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 1 cucchiaino scarso di zucchero
  • 1 bustina di lievito secco (in dotazione con la farina)

Ho fatto impastare e lievitare l’impasto nella MDP, mettendo nel fondo l’acqua,  il burro fuso, il latte, in un angolo il sale e nell’altro lo zucchero, sopra la farina e al centro della farina in alto il lievito. Azionato il programma per solo impasto e lievitazione, ho ripreso la pasta dopo che era raddoppiata di volume e ho formato 3 panini, messi su una placca da forno, ho inciso sopra una croce, lasciato rilievitare per 45 minuti, finchè ben cresciuti e poi l’ho cotti in forno caldo a 200° per circa 20 – 25 minuti.

36 thoughts on “Panini morbidi integrali ai mirtilli rossi

  1. amoreeeeeeeeeeeeee anche per me l’ikea è il mondo dei ballocchi:D mio marito lo definisce il posto per acquisti inutili ma indispensabili:D!!!!devo farci un salto e prendere un po di cosine e come vedo questi panini con i tuoi ritocchi sono davvero una goduria!!!!bacioni grandi,tvb,imma

  2. E’ da un po’ che ho voglia di andare all’ikea ma non ho ancora trovato il tempo:-/
    In effetti il pane nordico tende ad essere un po’ troppo compatto per i nostri gusti…bella come idea per alleggerirlo. Devo trovare il modo di andare all’IKEA per procurarmi questa farina!!!

  3. Direi ikea che passione… quando ho l’occasione ci vado sempre. Ottimi panini non guardo mai il reparto gastronomia…Ahhh però!!! Ciao.

  4. Guarda te cosa ci fa l’Ikea e io non lo sapevo neanche!! La prossiam volta che vado mi metto alla ricerca!!!
    La tua variazione a mio gusto penso che sia meglio dell’originale!

    Ps. Oggi da me hamburger di pollo! Mi hai dato l’ispirazione!

  5. ne hanno aperta una abbastanza vicino a casa ma evito di andarci per non ritrovarmi spennata completamente! La prossima volta però guardo bene il reparto gastronomia,se vengono dei pani cosìbelli e buoni comprerò anche io le farine….Un bacione

  6. Pingback: Panini morbidi integrali ai mirtilli rossi

  7. hihihihi secondo me l’Ikea e gli svedesi ti ringrazieranno invece per questa versione rivisitata e soffice del pane ai mirtilli😀 La prox volta che faccio un giro non me lo lascio scappare😉 Bacioni

  8. I love Ikea!
    (Il mio moroso un po’ meno, eh eh!).
    Nel reparto gastronomia ci perderei delle ore..che dire della senape dolce?Mi manda dritta in Paradiso!
    E sono sicura che lo farebbero anche questi panini..senti io li vedo bene anche con un carpaccino di qualsiasi carne rossa sopra..gnam gnam!
    bacioni

  9. Proprio oggi ho mangiato un cornetto integrale ai frutti rossi e ho pensato “uhm, ci si potrebbe fare un panino”. Ora non devo neanche sforzarmi a partorire una ricetta, grazie :DD

  10. E brava Terry!
    Almeno questa volta gli ingredienti che hai usato possiamo trovarli tutti, mica come le melanzane albine, il basilico viola, i pomodorini neri (erano neri? o forse gialli? o rosa, o blu? O…..vabbè, hai capito il concetto :D)Insomma, stavolta basta fare un giro alla famosissima Ikea…..:DDD
    A parte gli scherzi, hai ragione, anch’io adoro il pane nordico…..e pure il salmone da mangiarci insieme. La prossima volta che vado all’ikea non mancherò…..
    Un bacione

  11. Eh te pareva che non sperimentassi!!!???
    Ma hai fatto benissimo! Guarda un pò che gioia questi panini!

    P.s Posso lanciare un urlo di goduria??? AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA che figata la crostata (tiè ho fatto pure la rima!)
    Per lo smerlo hai preso le misure col centimetro????
    Baci

  12. Ciao, io dell’IKEA adoro le marmellate, che oltretutto con questi panini starebbero benissimo!! Sono molto appetitosi e l’idea di farli diventare più morbidi la approvo del tutto, i pani ‘compatti’ non piacciono molto manco a me. La prossima volta che vado all’ikea so cosa comprare oltre alle marmellate! Grazie Kris

  13. santa ikea come la chiamo io… però è da un po’ che nn ci vado!!! il tuo pane ha un aspetto perfetto, molto montanaro da colazione con i fiocchi, sarà che la neve quest’anno è già arrivata… boh non so’ comunque mi ispirano tanto una colazione calda e abbondante… ciao

  14. Ciao! Anceh noi poco tempo fa abbiamo provato questo pane: particolare ma amncava di qualcosa, ci ha lasciate un po’ insoddisfatte! Bè però ne abbiamo ancora di farina, magari alla prossima lo proviamo secondo il tuo suggerimento.
    baci baci

  15. Decisamente interessante. Pensa che io evito ‘ikea perchè sono certa che se vado compro e in questo periodo è meglio non cadere in tentazione !

  16. eh si…anche io adoro curiosare (e comprare!) al reparto Ikea Food…c’è sempre qalcosa di sfizioso da provarenon avevo mai fatto caso a questo preparato, non so come abbia potuto sfuggirmi! favolosi i tuoi panini!

  17. Che belli Terry! Mi piace tanto preparare il pane, sperimentare, provare farine nuove e mix di farine.
    La farina integrale è una delle mie preferite.
    La trovo ottima per tante preparazioni diverse.
    I tuoi panini saranno gustosissimi. Già immagino il sapore di mirtilli e la morbidezza conferita dal burro.

    Baci Giovanna

  18. Cara Terry, ciao!
    Questa farina manca all’appello nella dispensa rigurgitante di farine di ogni tipo……………. Tentatrice che non sei altro…….
    Ciao e buona giornata anche se piove!
    Sissa

  19. ecco, e pensare che io ieri dovevo andare da ikea e c’era la tangenziale bloccata! era un segno! non sapevo ancora dell’esostenza di questo prodotto e me lo sarei perso! ora, invece, lo aggiungo alla lista!🙂

  20. Che belloooo!!! La prossima settimana dovrò salire a Roma e come ogni volta il mio maritino sa che la “gita” all’Ikea nn può mancare😀😀😀. Poi la mia MDP piange ultimamente perchè non sta provando altro che farine lidl ed ha voglia di variare!!!😀
    Buona giornata!

  21. carissima sacrilega terry🙂 sono sicura che gli svedesi ti perdonerebbero all’istante appena assaggiata questa bontà…anzi, avresti la fila fuori dalla porta di casa!e io che non sono ancora ai andata all’ikea…un abbraccio🙂

  22. Ciao Terry, le vedo sempre quelle farine e le “bypasso”🙂, visti i risultati ne infilerò qualcuna nel cestino..sai che ho comperato la casetta di panpepato da costruire? La bambina chè è in me è tanto felice di ciò😉

  23. ikea for ever!!!! ma non sapevo ci fosse anche la farina!!! azzarola non mi sono mai addentrata nel market davanti alle casse!! devo rimediare!! me lo dico sempre e poi invece per evitare danni economici evito! ^_^ brava Terry!! besitos

  24. Questo pane è davvero invitante, quando vado all’ikea acquisto immediatamente il preparato…sembra davvero buonissimo!
    Bravissima e grazie per la ricetta🙂 baci

Lascia un commento

