Crema di finocchi e patate

Scroll down for english version

E allora… come sono andati questi giorni di festa?!… mangiato tanto, bene?! poco… troppo?! …comunque sia …spero abbiate passato dei giorni di festa sereni e come li desideravate voi! …oggi per riprendere con le ricette, vi lascio un’idea per una zuppetta leggera, ottima post-abbuffate …fresca e delicata!

Recentemente mi son resa conto che il finocchio è un ortaggio un po’ dimenticato nella mia cucina, d’estate lo infilo spesso crudo in insalate…ma d’inverno, che le insalate fredde mi fan poca voglia, sparisce dalla tavola! …così ho pensato che era ora di dar più credito a questa verdura anche ora che fa freddo… come??? …ma zuppettandolo ovviamente! …con sti freddi devo dire che le zuppe sono in tavola quasi ogni sera, dal classico minestrone alle nuove scoperte… come appunto è stata questa deliziosa zuppa, fresca …anche se calda, grazie al tocco del finocchio, aromatica con l’aggiunta del dragoncello e delle barbette del finocchio stesso! …non mi resta che passare alla ricetta e consigliarvela vivamente! 🙂

– per 3 porzioni circa:
  • 3 finocchi
  • 3 patate non troppo grandi (circa 300 gr.)
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • brodo di verdure qb
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di dragoncello fresco
  • barbe dei finocchi

In una casseruola far stufare lo scalogno nell’olio d’oliva qualche minuto, dopodichè unire i finocchi e le patate puliti e tagliati a tocchetti. Mescolare bene, unire il dragoncello e po’ di barbe di finocchio, lasciar stufare qualche minuto rigirando bene perchè il tutto di insaporisca e si amalgami bene, dopodichè aggiungere del brodo vegetale, quanto basta a coprire bene le verdure. Portare a bollare e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti o finchè non sentirete che le verdure son tenere. Togliere dal fuoco, ridurre il tutto in crema con un frullatore ad immersione, rimettere sul fuoco, aggiustare di sale e pepe, riportare a bollare, unire qualche altra barba di finocchio, far sobbollire qualche minuto, spegnere e servire caldo decorando con qualche altra barba di finocchio.

English corner 2

Fennel and potato soup

 

A delicious, warm soup for cold winter suppers! I love the fresh taste of fennel bulbs in summer, in salads, as healthy snack too… but I discovered this comforting way to use them also during cold winters… and I loved it! …the aromatic touch of tarragon and fennel fronds will enhance the flavour of this creamy soup!

– per 3 portions:

  • 3 fennel bulbs, diced
  • 3 medium potatoes peeled and diced (approx. 300 gr.)
  • 1 shallot finely diced
  • 2 tbsp extra virgin olive oil
  • Vegetable stock as needed
  • Salt and pepper
  • 1 tbsp of fresh tarragon, chopped
  • Fennel fronds ,chopped

In a saucepan heat the olive oil and let the shallots simmer for few minutes. Add the fennel bulbs and the potatoes and mix well, add the tarragon and fennel fronds, simmer for a few minutes, stirring well, then add thevegetable stock, enough to cover the vegetables. Bring to boila nd cook over medium heat for about 20 minutes or until the vegetables gets tender. Remove from heat and with a blender reduce to cream, return to heat, season with salt and pepper, bring to boil, add some more fennel fronds and let it simmer a few minutes, turn off the heat and serve garnishing with few more fennel fronds.

27 thoughts on “Crema di finocchi e patate

  1. Io i finocchi li adoro ma alla fine li mangio sempre in insalata o al massimo al vapore con un filo di olio crudo. Bella idea invece questa crema, leggera con gusto, per rimettersi in forma dopo le feste e scaldare anoma e corpo nelle giornate più fredde. Un abbraccio tesoro, buona settimana

  2. Che delizia terry! non ci avrei mai pensato… ci proverò questa sera, mi hai fatto venire voglia, ma proprio perchè i finocchi li uso solo per l’insalata è da un po’ che non li compro! cara ti auguro n
    buone feste, ti abbraccio, sei sempre unica!

  3. Pingback: Crema di finocchi e patate

  4. E’ davvero una ricetta per rimettersi in carreggiata dopo gli stravizi di Natale, io ho cominciato(un pò in sordina in verità) la dieta, pianino, pianino…Questa me la devo fare…un bacione…

  5. tesoro gia è tanto che siamo sopravvissuti al natale speriamo di riuscirci anche per capodanno:D!!!deliziosa la tua crema di finocchi quella che ci vuole dopo queste grandi abbuffate pesantisssssssssime…..un idea da copiare al volo……….ti voglio un mondo di beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
    Imma

  6. Ciao Terry, è già bella che presente nelle mie cene confortanti questa vellutata! Io sbatto tutto in pentola a pressione, senza soffritto, 10 minuti, poi minipimerizzo, aromatizzo con semi di finocchio e pepe… et voilà! Mi hai fatto giusto venire in mente che fine fare ai finocchi che ho in frigo…..
    Kiss kiss
    Sissa

  7. ciao terry!
    passate bene le feste? concordo sul fatto che dopo questi giorni di gran mangiate servano dei disintossicanti per alleggerire la digestione!
    mi segno la tua crema!!
    un abbraccio grande!

  8. Anch io la voglio provare,e il dragoncello che non ho mai usato me lo devo procurare…Dal 1 gennaio mi devo mettere in dieta!! Ce la faro’?? mah…mangio troppo accidenti,baci..Elena

  9. Mia cara Terry, questa domani è già sulla mia tavola. I finocchi a casa mia non mancano mai perchè io li adoro. Ne mangio moltissimi, ma sempre gratinati…mi sa che è ora di cambiare e questa zuppa mi sembra stupenda.
    Un bacione

  10. ciao, come già sai non sono amante di creme e vellutate al cucchiaio ma nn posso non venire a trovarti e a farti i miei complimenti perchè dalle tue foto mi stai dando una spinta a provarle, ih ih ih!!!

  11. Comare cara!Quello che ci vuole dopo le maratone mangerecce..a dir la verità pure in casa mia zuppe e brodi vanno alla grande sempre 🙂
    Un baciotto post natalizio

Rispondi

