Muffins speziati alla pastinaca e mandorle – Spiced parsnip and almond muffins

Scroll down for english version

Arieccomi con uno dei miei dolci preferiti… i muffins!!! …ne ho sfornati così tanti negli anni scorsi, che c’era chi mi chiamava Miss Muffins, sia tra gli amici sia nel forum dove mettevo le ricette prima del blog (vero Fede?😉 ) …e tutt’ora quando voglio preparare un dolce buono ed in poco tempo… il muffins è sempre la mia prima scelta!… versatili, veloci e buoni! … che voler di più!

Stavolta ho deciso di infilarci dentro qualcosa di nuovo… la ormai famosa (per chi mi segue) pastinaca! …questa carota albina che, dopo lunghe ricerche, ormai trovo sistematicamente (finchè in stagione) dal mio spacciatore di verdure bio/strane/rare, l’azienda agricola Perbacco!🙂

Come dicevo io amo chiamarla scherzosamente carota albina, ma seriamente, come la carota, la pastinaca è un’ortaggio versatile, dal gusto aromatico e dolce che ben si presta, come le cugine carote, a poter essere usata anche in preparazioni dolci! …e così eccomi ad infilarla pure dentro ai muffins!

Come son venuti? …Buonissimi, morbidi, profumati, sia di spezie, che di mandorle che di pastinaca stessa! …una vera coccola per la colazione! …se non trovate la pastinaca, usate le carote… ma se le trovate, provateli!!! ..meritano!😉

  • 250 gr di farina 00
  • 70 gr di “farina” di mandorle
  • 1 bustina di lievito
  • 1 e 1/2 cucchiaino di spezie per panpepato (o usate un mix di cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano)
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova
  • 180 ml di yogurt bianco magro
  • 60 ml di olio di semi di girasole bio spremuto a freddo
  • 200 gr di zucchero
  • 160 gr di pastinache grattugiate
  • Mandorle in scaglie per guarnire

In una ciotola unire le farine, il sale, il lievito e le spezie. In un’altra sbattere le uova con lo zucchero e poi unire l’olio, lo yogurt ed infine le pastinache tritate. Aggiungere pian piano il mix di farina mescolando con una spatola, senza dilungarsi troppo. (?)

Riempire dei pirottini da muffins per 3/4 con il composto, aiutandosi con un cucchiaio, adagiarvi sopra un po’ di mandorle in scaglie e poi cuocere i muffins in forno a 180° per 30-35 minuti.

English corner 2

Spiced parsnip and almond muffins

Parsnips are not so easy to be found here in Italy and it’s a great shame… cos they are a good for us and also cos i really love them! …so when i have the chance to find them i finaly try some of the many recipes i have in my archive!

This time i used in a sweet baked good… these fabulous parsnip and almond muffins… you can taste the unique parsnip taste that goes so well with almonds and spices… they are so soft and so delicious!!! …if i’ll find parsnips once again i’ll bake another batch for sure!🙂

  • 250 gr of all purpose flour
  • 70 gr of almond flour
  • 1 sachet of baking powder
  • 1 and 1/2 tsp of gingerbread spice mix or pumpkin spice mix (mine has cinnamon, nutmeg, ginger and cloves)
  • 1 pinch of salt
  • 3 eggs
  • 180 ml of plain yogurt
  • 60 ml of sunflower seed oil
  • 200 gr of sugar
  • 160 gr of parsnips, grated

In a bowl mix flour, almond flour, salt, baking powder and spices. In another bowl whisk together eggs with sugar, then add oil, yogurt and at the end grated parsnips. Slowly fold in the flour mixture with a spatula. Do not overmix.

Prepare a muffin baking pan with muffins paper cups and spoon into them the batter till 3/4. Place some flaked almonds on top. Bake the muffins in preheated overn at 180° for about 30-35 minuti.

***********************

Come dicevo anche questa volta ho usato una radice… e quindi con piacere faccio partecipare anche questa ricetta al contest di LabnaMettere Radici!

44 thoughts on “Muffins speziati alla pastinaca e mandorle – Spiced parsnip and almond muffins

  1. Ciao anche io faccio sistematicamente una infornata di muffin a settimana. La pastinaca non la conosco e non l’ho mai vista nel dal mio fruttivendolo però proverò a farli con le carote, grazie per la ricetta! ciao Kris

  2. Pingback: Muffins speziati alla pastinaca e mandorle

  3. Anche a me piacciono i muffins …hanno la misura giusta : una torta è troppa…. se non hai una famiglia numerosa ora che riesci a mangiarla tutta hai voglia!! Mentre i muffins si possono mangiare in un boccone o quasi e non devi lasciare metà della fetta sul piatto…
    Cmnq complimenti, ricetta originalissima, brava!!

  4. io fino a stamattina non sapevo neanche cosa fossero le pastinache.. poi le ho trovate sul tuo blog e quello di reb.
    a questo punto rientrano tra le cose da provare!! baciuzzi!!
    Vero

  5. Ciao Terry mi piacciono tutte le verdure un po’ insolite… ma non avrei mai pensato di farne dolcetti ! Fantasiosa e …devono essere buonissimi i tuoi muffins ! Ciao !!!!

  6. Eccola che torna finalmente! Cominciava a mancarmi la mia Miss Muffin preferita😀 Certo che la tua azienda agricola di fiducia non poteva scegliersi nome più adatto! PERBACCO è quello che mi viene sempre in mente ogni volta che mi presenti una delle tue verdure misteriose tesoro. Vabbè per stasera “vecchia” conoscenza ma che bella idea trasfornare queste carote albine in dolcissimi dolcetti. Ho un debole per i muffins e devono essere proprio buoni così profumati. Un bacione, buona settimana

  7. Che carini con le mandorle sopra e anche originali con la pastinaca. Brava! Pastinaca lo conosco ,in Romania si trova dappertutto ..si usa come lo sedano nelle minestre ,secondi …mai negli dolci.
    ciao ..buona giornata!

  8. bbbboni! che altro dire se non che i muffins sono sempre sempre una di quelle preparazioni impossibili da fallire!!!
    terry questi devono essere davvero un bel tripudio di profumi e sapori!
    peccato che io nn riesca a trovare proprio tutti gli ortaggi che vorrei!uff

  9. Quanto mi piacciono!!! Sai che io vorrei tanto assaggiare la pastiche ma non la trovo da nessuna parte nemmeno in mercato all’ingrosso uffa! ma non demordo🙂 Un abbraccio grande

  10. buongiorno terry tesoro grazieeeeeeeee, ieri ti ho inviato una mail….sei stata dolcissima nn ho parole, spero davvero di abbracciarti un giorno e spero che nn sia cosi lontano!!!
    la ricetta di oggi come smepre è una tentazione ma anche una sorpresa invitante e golosa e le pastinache da quando tempo nn le trovo piu qui a napoli mi sa che devo passare anch’io dal tuo spacciatore di fiducia:D!!!!
    ti voglio un mondo di beneeeeeeeeeeee,imma

  11. Oltre ad essere la regina dei Muffin..sarai anche la vincitrice del contest!!!Sei super Terry, e vorrei tanto assaggiare un muffino dei tuoi!!!baseti

  12. ciao terry tesoro, scusami se ti bistratto un pò, sono un filino incasinata! ma ti leggo, ti seguo, ti ammiro e…. ti bacio che scappo via!
    a presto!

  13. Io sono in sintonia con parentesi…voglio i pirottini😦
    Ti hanno già fatto tutti i complimenti che volevo farti io quindi unisci quelli in un mazzetto e fa conto che sono tutti miei…ciao vecia😉

  14. ciao cara…è tanto che non passo…ma tu sai a volte il tempo decide di correre…sai hai il alento di far venire voglia di sperimentare gli ingredienti particolari…sia per le foto solari sia per le ricette un bacione

  15. E però tu sei una forza della natura: per cominciare complimenti per le fotografie, che sono da urlo. E in seconda anche per la ricetta, meglio ancora della precedente, sempre per il contest.
    Che dire… ancora in bocca al lupo!

    wenny

  16. mai provata questa radice…mi sa che devo fare un giro dal tuo fornitore di fiducia. In effetti ultimemente ti ho pensato..ero alla ricerca di verdure insolite per noi e chissà perchè mi sei venuta in mente tu e il tuo orto segreto😀
    Un bacione carissima, questi muffins sono bellissimi così particolari e con quel bel vestitino bianco😀
    Troppo carini !
    Smack

  17. Buongiorno!
    Ti lascio un invito:
    Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne.
    Trovi tutte le info qui e qui. Vieni a leggere, grazie! Un saluto Kemi

  18. Pingback: “Mettere radici”, ancora qualche giorno - Labna

  19. Pingback: Muffins alle zucchine, noci e uvetta « Crumpets & co.

  20. Pingback: Quadrotti alla patata dolce e latticello – Sweet potato and buttermilk bars | Crumpets & co.

  21. Pingback: Quadrotti alla patata dolce e latticello – Sweet potato and buttermilk bars | Food Blogger Mania

  22. Pingback: Rosti di patate e pastinaca all’aglio orsino – Potato and parsnip rosti with wild garlic | Crumpets & co.

  23. Pingback: Flapjacks di carote e pastinaca – Carrot and parsnip flapjacks | Crumpets & co.

  24. Pingback: Flapjacks di carote e pastinaca – Carrot and parsnip flapjacks | Food Blogger Mania

  25. Pingback: Waffles integrali allo yogurt con confettura di pastinaca – Whole wheat yogurt waffles with parsnip butter | Crumpets & co.

Lascia un commento

