Apple & Ginger Tart

Genesi della torta: …la mamma reclamava una torta di mele… la dolce metà bramava per una crostata …ancora dell’apple & ginger curd giacente in frigo… 1+1+1 fecero sì che nacque questa Apple & Ginger tart… dove la mela viene elevata al quadrato, trovandola sia nella crema che nella copertura!

P.s.: scusate se passo poco a veder le vostre creazioni… il tempo scarseggia e vola!🙂 …spero di passar presto!🙂 …un grazie intanto a tutte voi che passate di qui!🙂

Comodissima una gelatina di frutta, pronta all’uso che ho trovato al supermercato, ottima appunto per gelificare torte di frutta ed evitare che questa annerisca o si rovini! …e crea un bellissimo effetto “pasticceria”!🙂

Provateli… sia il curd di mele e zenzero che anche da solo a cucchiate o sulle fette biscottare è godurioso …sia questa crostata che è davvero una delizia per il palato!🙂

– Per la frolla:

  • 280 gr di farina 00
  • 140 gr di burro
  • 140 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • la punta di coltello di lievito in polvere

– Per la farcitura:

Montare lo zucchero con il tuorlo e l’uovo fino ad ottenere un composto ben gonfio e chiaro. Unire il burro a tocchetti e la farina, amalgamare bene il tutto, prima con una spatola e poi con le mani su una spianatoia infarinata, fino a formare una palla liscia e compatta. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Stendere la pasta frolla ad un’altezza di circa mezzo cm e rivestire uno stampo da crostata da 24 cm. Riempire il guscio di frolla con la apple curd e disporvi sopra, a raggiera, la mela tagliata a fettine. Io vi ho cosparso sopra un po’ di zucchero di canna grezzo (tipo dulcita). Infornare poi il tutto a 180° per circa mezz’ora ho finchè la frolli risulti ben dorata. Una volta raffreddata la torta ho spennellato sopra una gelatina di frutta, per torte, che si trova già pronta e che serve appunto per lucidare e far sì che la frutta non si rovini o annerisca.

La quantià di pasta frolla che vi ho dato è abbondante e sicuramente ne avanzerete, come è successo a me, io l’ho poi usato per un’altra preparazione che vi presenterò presto.

37 thoughts on “Apple & Ginger Tart

  1. Insomma devo proprio decidermi a fare il curd, ho capito! Sono deliziata da questa tarte tesoro, a partire dalla vista. Sembra di pasticceria e anche meglio. Un bacione

  2. Pingback: Apple & Ginger Tart

  3. Ciao terry! Dopo qualche settimana torno a visitare il tuo blog e lo trovo in una forma smagliante😀 Quel curd di mele e zenzero me lo ricordo bene e sarà una delle mie prossime ricette😀 Un bacione!

  4. uhhh il mio cognatino fantastico adora le torte con le mele…cosa che qui in casa invece nessuna fa lasciandomi in un mare di solitudine…questa la segno per fare una sorpresa a lui! un bacione

  5. Ciao Terry,
    bellissima torta, adoro le mele!
    Anche io ho poco tempo per il blog ultimamente, ma passare di quì è sempre un grande piacere!
    Un abbraccio,
    Alice

  6. Che delizia! devo assolutamente rifarla, devo dire che anche questo apple curd ha il suo effetto! Insomma una ricetta perfetta per gli occhi e il palato! Grazie sei sempre preziosa, è incredibile quanto mi trovi in linea con le tue creazioni! un bacione

  7. Oh my ! Apple and ginger curd seems like a divine treat🙂 I had no idea it existed(and had missed your post with its recipe).
    It sounds like THE perfect combination for an apple tart!

  8. Pingback: Occhi di bue « Crumpets & co.

  9. Pingback: Torta di mele e mascarpone « Crumpets & co.

Lascia un commento

