Gamberoni su crema di avocado in cocotte

Quale migliore occasione per mettere in uso le nuove cocottine acquistate di recente se non il nuovo contest della dolce Imma in collaborazione con Le Creuset… “Tutto in Cocotte”!?

…le mie cocottine mono-porzione non sono “famose” …come quelle bellissime de Le Creuset e della Staub… ma san fare il loro dovere e son davvero coccole per presentare un antipastino! …ed infatti proprio un antipasto ho deciso di preparare in queste cocotte, prendendo spunto da una delle ricettine salvate tempo fà da vari siti di cocotte e affini! 🙂

Inizio cena colarato e gustoso e soprattutto molto gradito, la crema di avocado accompagna perfettamente i gamberoni e il tutto si amalgama perfettamente riempiendo il palato di morbidezza e gusto!

– per 2 persone:

  • 6-8 gamberoni
  • 1 avocado
  • 3 cucchiai circa d’olio evo
  • 4 cucchiai circa di pecorino romano grattugiato
  • il succo di mezzo limone
  • sale e pepe qb

Frullare la polpa dell’avocado insieme a 2 cucchiai d’olio circa, il succo di limone e 3 cucchiai abbondanti di pecorino, il tutto deve risultare una crema morbida e vellutata, se serve aggiungere un filo d’olio evo. Disporre la crema nelle cocottine. Scottare i  gamberoni (8 o 6 a seconda della grandezza) con un goccio d’olio evo in una padella antiaderente, basterà 1 minuto per parte. Disporre i gamberi nelle coccottine, io ne ho affondato uno verso il fondo e 3 in vista. Versare un filo d’olio evo, cospargere con dell’altro pecorino romano e far gratinare in forno a 180° per circa 5 minuti.

– Per conoscere le proprietà del’avocado vi rimando QUI


51 thoughts on “Gamberoni su crema di avocado in cocotte

  1. Pingback: Gamberoni su crema di avocado in cocotte

  2. A me pare che non abbiano proprio niente da invidiare: comunque sia, tu sei stata davvero bravissima a concertare questi sapori 🙂
    Un abbraccio ed in bocca al lupo!

    wenny

  3. a parte che non han nulla da invidiare a quelle “firmate”, sappi che quelle firmate nnostante le dichiarazioni sul sito stesso dell’azienda riportano (perlomeno quelle in commercio in Olanda) un bel made in Birmania(o giù di lì)…motivo per cui non le ho prese, e ho declinato l’invito al contest dove si pubblicizzano…
    questa ricetta invece è originale e molto raffinata, al primo giro di gamberoni la provo!

  4. ueeeèè ti sei dimenticata di scrivere l’indirizzoo!!! come faccio ad arrivare in tempo per cenaaaaaa….. boniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. mi teletrasportooooo

  5. Firmate o no a me queste cocottine fanno accendere gli occhi non ultimo per il loro contenuto :D! Non ho mai assaggiato l’avocado ma cavolo quanto mi ispira questa ricetta. Il richiamo dei gamberoni si fa sentire :D! Un bacione

  6. Ottimo piatto, come sempre….sai che ieri sera sono riuscita a pubblicare il tuo ottimo crumble di topinambur, ci sono diversi commenti, e tutti i complimenti li giro a te, sono merito tuo!
    un bacione e grazie

  7. Queste cocottine sono veramente bellissime….anche il colore è stupendo!
    Mi piace anche il ripieno…..Io e l’avocado ci conosciamo appena ma devo approfondire 😀
    bellissima la tua ricetta, particolare come sempre!
    Un bacione

  8. Ma sbaglio o le tue cocottine sono un po’ cicciottose? sembrano cicciottosime e carinissime =) e il contenuto ancora dippiù =) buona giornata =)

  9. Ciao Terry, non importa se le tue cocottine non sono da “signorina grandi firme”, quel che conta è la sostanza e mi sembra che le tue ne abbiano a sufficienza per “accntentare” tutti i palati 🙂
    Un baseto dal freddo Friuli.

  10. Partito commento…dicevo, anch’io ho quelle cocottine, magari più modeste de le creuset ma, utilissime!Questo antipasto è una favola, adoro l’abbinamento gamberi-avocado!
    bacione

  11. tesoor grazie per questa ricetta spelndida e per aver partecipato al contest, di certo tu amica mia dolcissima nn potevi mancare e poi questa mattina ho dedicato a te e simona le mie madeleines perche vi voglio un mondo di bene!!!!!!!!!!!!!bacioni imma

  12. famose o no, sono graziose soprattutto nella tonalità del colore, perfette per la mia cucina color noce: life-style a parte, ricetta spettacolare!

  13. …ma che belle cocottine hai, tesoro!gialle poi mettono allegria 🙂 io non le ho ancora ma…sono nella lista delle cose da comprare! 🙂 …non immagino il gusto dell’abbinamento gamberoni e avocado…essendo però due sapori che amo,insieme saranno buoni il doppio!!l’abbinamento mi intriga assai! 🙂

    PS: …e le coste qua sotto!!!!!!ogni volta che passo di qui viene voglia di chiudersi in cucina e provare tutto 😀 un bacione!!

  14. Mi piace moltissimo questa commistione di gamberi e avocado, ma soprattutto mi piace la presenza del pecorino che credo faccia la vera differenza nel gusto complessivo. Mi piacerebbe preovarle. Un caro saluto, buon fine settimana. Deborah

  15. mi ero persa questa meraviglia…..e ho visto che hai anche vinto il contest di Imma!!!
    Complimentissimi, brava brava brava come sempre!
    le tue ricette sono sempre originali, ti ammiro molto!
    un abbracci MARA

  16. Avevo già adocchiato sia la ricetta che le cocotte. Sono molto belle e pratiche. La ricetta, però, mi stuzzica più delle cocotte. E’ molto originale ed interessante.

    Baci Giovanna

  17. Pingback: Burger di vitello e avocado « Crumpets & co.

Rispondi

