Crocchette di nasello e verdure

Oggi un’ideuzza sfiziosa per cucinare dei filetti di nasello in maniera diversa! …se non avete il nasello va benissimo anche un altro pesce.. merluzzo o platessa o quel che vi capita tra le mani! …io nel freezer avevo del nasello e dovevo liberare dello spazio … così sbriciando un librettino della collana “Australian women’s weekly” … tutto dedicato a polpettine varie ed eventuali …ho scovato questa ricettina che… una volta realizzata… è stata davvero gradita!!! …ottime come antipasto – finger food o come secondo (a seconda delle porzioni!)… secondo me sono anche una buona idea per far mangiare pesce e verdure anche ai bambini! …servite con della buona maionese poi …non si resistono!😉

La ricetta prevedeva di infarinare le crocchette e friggerle… e così ho fatto, ma una prossima volta proverei con un’impanatura classica con il pangrattato! … se le rifate fatemi sapere!🙂

  • 300 gr di nasello in filetti
  • 200 – 250 gr circa di patate
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio abbondante di erba cipollina
  • 1 uovo
  • se serve un po’ di pangrattato
  • farina
  • olio per friggere

Le patate van lessate e ridotte in purea, vedete voi come, se le lessate fatelo con la buccia se no si impregnan troppo, se no potete farle al vapore dove restano più asciutte o cuocerle al micronde!

Una volta lesse le ho messe nel mixer insieme al pesce ed ho ridotto tutto in purea. Ho messo il composto in una ciotola ed ho unito la zucchina e la carota grattugiate finemente. Ho aggiunto l’uovo, sale e pepe qb, l’erba cipollina ed ho mescolato il tutto. Con l’impasto formare le crocchette o di forma cilindrica o come preferite voi, infarinarle leggermente e tenerle pronte per la frittura. Se l’impasto dovesse risultare troppo umido, unire poco pangrattato.

Scaldare l’olio ed una volta caldo, iniziare a friggere le crocchette, poche per volta, fino a doratura. Scolarle e metterle ad asciugare su carta per fritti.

*****************************

Con questa ricettina a mo’ di finger food partecipo al contest di about food “Ricette per un Pic-Nic”


35 thoughts on “Crocchette di nasello e verdure

  1. Sbaglio o qui è tutto più bello?!!!! Mi è sempre piaciuto e mi piace così tanto passare da te ogni volta! Sfiziosissime le crocchette!!! Un abbraccio e buon fine settimana Terry!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. tesoro mio le farò di sicuro anche per i miei bimbi che il pesce nn gli va proprio giu ma nn solo per loro anche per noi, sono troppo sfizioseeeeeeee!!!!tvbbbbb,Imma

  3. Ciao Terry, come stai?
    Sono stata assente dalla foodblogosfera per un po’, ma ora sono pronta per riprendere!
    Ma lo sai che adoro il pesce fritto? Se potessi mi ruberei una di queste crocchette anche a quest’ora!

  4. Pingback: Crocchette di nasello e verdure

  5. Complimenti per l’ideuzza Terry! Quel tipo di pesce non mi va ne su ne giù, per cui è raro che ne abbia in freezer ma visto così come lo hai prepararo…… mmmmmmhhh ne morsicherei una!
    Buon week end!
    Sissa

  6. Terry…… e che te lo dico affà??!! Io sò micio e col pesce ci vado a nozze :-)) Anche nel mio blog ho qualche ricetta delle polpettine di pesce….. ma queste mi sembrano fantastiche!!
    S-baciuzz
    micio

  7. Ciao a tutte ragazze… Devo sempre dirvi grazie per la vs presenza!!! Siete sempre troppo buone! … Io cm sempre scarseggio di tempo ma spero di contraccambiare spesso! Intanto vi saluto e risp dal cell…

    @ALE… Il pesce lo metto a frullare crudo!!!

    @Madama Bavareisa… Mi manca solo il baffo del capitano… Ma meglio cosi’!!! ;)))

    @Sissa… Cosi’ bardato ti piacera’ …provalo!!!

    @Gloria… Per friggere in olio abbondante uso olio di semi d’arachide che e’ quello con il punto di fumo più alto!

    A tutte ancora grazie… Ed un abbraccio collettivo!

Lascia un commento

