Torta salata con radicchio, pancetta e brie

Evvai con un’altra torta salata! …ma che ci volete fare… 1° ho scoperto che la mia dolce metà le ama, le richiede proprio (ho già un’altra sfoglia in frigo pronta per una nuova creazione) …2° sono ottimi piatti unici, perfetti perchè ci infili dentro un bel mix di verdure e altre cosine buone ed hai un bel piatto ricco e saporito …3° come già detto in precedenza, sono perfette svuota frigo!

Questa combinazione di fattori stavolta ha portato a produrre una vera squisitezza… ho usato il mio amatissimo radicchio tardivo… il fiore d’inverno… insieme ad un cremosissimo brie e alla saporita pancetta! …una vera bontà! …di radicchio ne avevo un bel po’ ed ha riempito riccamente la spasta sfoglia! …da leccarsi i baffi! …il giorno dopo, riscaldata in fornetto era quasi quasi ancor più buona… un po’ come le lasagne! 🙂

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
  • 5 cespi di radicchio tardivo
  • olio evo
  • 1 scalogno
  • vino bianco (prosecco nel mio caso)
  • 120 gr di brie
  • 120 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 2 uova
  • 1 goccio di latte
  • sale e pepe qb

Ho prima di tutto lavato il radicchio e l’ho tagliato a pezzetti lunchi 2-3 cm, i quali li ho messi a cuocere in padella insieme all’olio e allo scalogno tritato. Li ho fatti saltare qualche minuto ed ho sfumato con un po’ di prosecco, ho aggiustato di sale ed ho fatto cuocere il tutto per circa 10 minuti. Una volta cotto il radicchio ho riempito con esso il guscio di pasta sfoglia, steso su una tortiera. Ho aggiunto sopra il brie a tocchetti e la pancetta ed ho versato sopra l’uovo sbattuto con un goccio di latte, sale e pepe. Ripiegato leggermente i bordi della sfoglia ho infornato il tutto a 200° per circa mezz’oretta. Mi regolo sempre controllando la sfoglia che deve risultare gonfia e dorata.

33 thoughts on “Torta salata con radicchio, pancetta e brie

  1. Pingback: Torta salata con radicchio, pancetta e brie

  2. Complimenti innanzitutto per aver vinto le coccotte, te le sei meritate davvero!!! E poi questa frittata è meravigliosa, con ingredienti che adoro.
    Baci. Lisa

  3. Non so se mi incanta di più la torta salata visto il mio amore per il radicchio o la tovaglietta viola a pois 😀 Un bacione tesoro e complimenti per il contest

  4. tesoor una torta salata strepitosa giusta giusta per festeggiare la tua vittoria!!!sono felicissime che le cocotte siano andate a te lo meriti!!!!!
    tvb,Imma

  5. Bella ricca come piace a me, adoro le torte salate ripiene di verdure e formaggio, quella fetta è così invitante!!!!
    Complimenti per la meritatissima vittoria del contest di Imma. Un abbraccio Manu.

  6. Ciao! molto buoa questa torta salata! eh..anche per noi sono vero amore…e dal blog si capisce pure!!
    ottima con il radicchio ed un formaggio morbido come il brie!
    baci baci

  7. evviva le torte salate!!!!!
    poi hai mescolato 3 ingredienti che io amo da impazzire! il brie è uno di quei formaggi che non smetterei mai di mangiare!
    anche la mia dolce metà ama le torte salate, siamo fortunate!!!!
    smack!

  8. Ormai se mi serve la ricetta per una torta salata so dove trovare un esperta:)) Adoro le tue tortine…ma non si può avere una fetta spedita con il corriere?? 🙂
    Un bacione,
    Nena

  9. Io invece non ne faccio mai….è che sono troppo grandi me, al micio non piacciono e così……Peccato, ma tu abiti vicina, magari potrei capitare sotto casa seguendo il profumo 😀
    Deliziosa!
    Un bacione

  10. Non è che il radicchi o mi piaccia tanto …. anche perchè qui al sud non è di “moda” 😀 😀 😀
    Però … se me lo consigli tuuuuuuu quasi quasi provo questa ricettuzza 🙂
    1 bacio grande!

  11. ti dirò che le amo molto anch’io le torte salate e in frigo ho giusto del radicchio che aspetta solo di essere cucinato!!!

  12. Ciao Terry! Sai che mi hai dato un’idea…mi stavo interrogando sulla possibile cena di stasera, e ho il radicchio tardivo…invece del solito risotto faccio anche io una torta!slurp:)

  13. Eccomi! l’avevo vista ma nn commentata! cioè l’ho commentata tra me e me! 😀 Buona!! Adoro le torte rustiche! belle salate con quel rotolo di sfoglia salva vita!

  14. …ciao tesoro!!cercavo una torta salata al radicchio per sfamare ospiti famelici…e la tua mi è capitata proprio al momento giusto!l’ho preparata a pranzo 🙂 vuoi sapere com’è andata???s-b-r-a-n-a-t-a!! 🙂 ha un sapore davvero particolare…pensa che l’ho pure preparata in anticipo, non sembrava neanche scaldata…una favola 🙂 grazie mille!!!!bacioni e buona ripresa di settimana :*

  15. Mi piacciono molto le torte salata, qualche tempo fa ne ho fatto una simile a questa ma ora vorrei provarla come l’hai fatta tu, con il brie! Grazie per l’idea!

  16. Pingback: Polpette allo speck e radicchio e prosecco | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.