Frittata di fave e feta alla menta

Penso che ormai molti di voi conosceranno la bella (…e buona😉 ) rivista digitale About Food! …per l’uscita di ogni numero le brave “redattrici” indicono dei contest a tema, da cui poi usciranno una serie di ricette che compariranno nel numero successivo. Uno di questi …quello in corso, è tutto dedicato a dei “frutti” della stagione ormai alle porte… la primavera… ovvero i piselli e le fave.

Appena l’ho letto mi è subito balenata in menta la scorta di fave fresche che avevo messo in freezer, dopo accurata pulitura e spelatura! …e così, mixando varie idee con le fave, ne è uscita questa soffice frittatona, cotta al forno per darle un’aria più salutistica ;)I …ma decisamente ricca di gusto e profumi! ..le dolci fave si sposano benissimo con la sapida feta e la menta, che timidamente sta già rispuntando nel mio terrazzo, li accompagna egregiamente con la sua freschezza.

– per 4 porzioni:

  • 1 tazza di fave
  • 1 scalogno
  • Qualche rametto di menta (1 cucchiaio scarso circa di foglie sminuzzate)
  • 6 uova
  • Sale e pepe qb
  • Olio evo
  • 150 gr di feta greca

In una padella antiaderente stufare per qualche minuto lo scalogno tritato in due cucchiai d’olio evo, unire le fave già private delle pellicina, farle saltare qualche minuto, unire la menta sminuzzata, aggiustare di sale, dopodiché coprirle a filo con dell’acqua bollente (o brodo vegetale se ne avete) e farle stufare, fino a completa evaporazione. Nel frattempo, in una terrina sbattere con una frusta a mano le uova, salare e pepare ed unirvi poi la feta sbriciolata. Se usate una padella adatta anche ad andare in forno, potete unire a questo punto le uova sbattute alle fave, mescolare bene e trasferire il tutto in forno. Cuocere la frittata a 190° per circa 15-20 minuti o finchè la superficie sia ben dorata. Se non avete una padella che possa andare in forno, unire le fave alle uova, e trasferire il composto in una teglia da forno, ungendola leggermente, se serve, per non farla attaccare.

***************************

Non solo in cucina: La fava (Vicia faba) è un legume dalle varie qualità che viene consumato sia fresco che secco. Tra i vari legumi la fava è il meno calorico, adatto a regimi alimentari ipocalorici, ricco di fibre, proteine, vitamine (A, B, C, E, K, PP) e sali minerali (ferro, potassio, zolfo, magnesio, zinco,rame) ed ha proprietà diuretiche e drenanti, utile per il nostro fegato ed apparato urinario, inoltre è un buon lassativo naturale grazie alla buona quantità di fibre. I numerosi sali minerali in essa contenuti rendono le fave ottime in caso di astenia e affaticamento fisico e mentale.

36 thoughts on “Frittata di fave e feta alla menta

  1. Pingback: Frittata di fave e feta alla menta

  2. Ciao “Ruga bella”, c’è anche il contest di Anna de nice, questa ricettina ci starebbe d’incanto lì…baseti😀

  3. Ciao! un piatto che fà primavera! i primi ingredienti di stagione, morbidi e quasi dolci! le fave ci piacciono molto e l’abbinamento con la feta è tutto da provare!
    baci baci

  4. Terry!!! MA che splendore la frittata, è da troppo tempo che non me ne faccio una… dev’essere di un buono!
    Un abbraccio carissima e perdonami se non sono passata nell’ultimo periodo!!!!!!!!

  5. Le frittate al forno sono una delle mie fissazioni: oltre che più facili {assolutamente!} sono anche più buone e, come hai detto tu, sicuramente più salutari!
    bella quest’idea, in bocca al lupo!

    wenny

  6. bella idea quella di mettere la primavera in una frittata…grazie per avermi dato questo stuzzicante spunto!
    Se vuoi passare da me c’è una sorpresa…

  7. Davvero profumata questa super frittatona…se ci metti anche la mentuccia allora diventa proprio irresistibile!!PS Ma hai il freezer di Mary Poppins??? Ne estrai meraviglie…mi ricordo ancora le ortiche…ricordo bene?? Smack!

  8. Delizia questa frittata. Da quando ne ho scoperto la cottura al forno dalla Wenny non l’abbandono più. Ma come, ti è spuntata già la menta!?!?
    In bocca al lupo per il contest!
    Baci baci
    Sissa

  9. hai proprio ragione, feta e menta sono fantastiche insieme. Non mi resta che aggiungere le fave e le uova😀
    Questa frittata mi piacerebbe moltissimo. Un bacione

  10. Amo la frittata e amo sperimentare ma quella con le fave non l’ho mai preparata… ci faccio un pensierino😀 E grazie di essere passata da me così ti ho piacevolmente scoperta😀

  11. Guardare questa frittata a quest’ora, si può morire. Sai che io non riesco a trovare le fave fresche, degne di questo nome, e allora mi consolo comperando quelle surgelate!!!
    Un grosso abbraccio e buon fine settimana!!

  12. Che buona! Le fave mi piacciono moltissimo, sono un gustoso preludio di primavera. Per tutta la stagione le compro costantemente, anche mangiate, in purezza, a fine pasto le trovo deliziose.
    La frittata è golosissima. Mi piacciono tutti gli accostamenti e la cottura in forno non la rende meno gustosa.

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

  13. Mi piace tantissimo questo abbinamento!! Cavoli, smetto di passare di qui per qualche giorno e tu fai tante ricette deliziose!!
    Chapeau🙂
    A presto!
    J.

  14. Pingback: Minicakes con fave e salame – Broad beans and salame minicakes | Crumpets & co.

  15. Pingback: Minicakes con fave e salame – Broad beans and salame minicakes

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...