Crema di champignon e aglio orsino

Qualche post fà vi presentai un’erba spontanea che da lungo tempo cercavo e finalmente ho trovato… parlo dell’aglio orsino!

Purtroppo non son riuscita ad averne altro per le mani ma con quel poco oltre ad averlo messo nella torta salata ci ho atto altre due cosette, tra cui questa zuppetta che secondo me è fa-vo-lo-sa!!!!

Sposalizio divino quello tra funghi e aglio orsino, che ovviamente ha un leggero gusto d’aglio,ma mai invadente (soprattutto se le foglie son giovani e tenere)!

Lo so che pensare ad una zuppa ora che fà caldino inizia a sembrar fuori tema, ma secondo me si posson gustare anche tiepide e anzi… secondo me ne si apprezza ancora di più il gusto e gli aromi!🙂

Se e quando vi capiterà l’aglio orsino tra le mani, ricordatevi questa zuppetta!🙂

P.s: sorry se son poco presente tra i vostri blog ma è già tanto se son riuscita a star al PC il tempo di postar questa ricettina… influenzaccia di fine stagione… uff! …spero di passar a salutarvi tutti presto! …grazie come sempre e comunque della vostra presenza!🙂

  • 300 gr di champignon
  • 2 patate medie
  • 70 gr di aglio orsino
  • olio evo
  • 1 scalogno
  • mezzo bicchiere di latte
  • brodo vegetale qb

In una casseruola mettere a stufare lo scalogno in due cucchiai d’olio, aggiungervi i funghi puliti e tagliati a fettine, le patate a tocchetti e le foglie d’aglio orsino spezzettate. Mescolare, lasciar insaporire e coprire con brodo vegetale a filo le verdure. Far cuocere una ventina di minuti o finchè le patate sian tenere. Togliere dal fuoco, frullare il tutto con un frullatore ad immersione, rimettere sul fuoco, aggiungere il latte (o se volete qualcosa di più sostanzioso e cremoso della panna), roportare a bollore, far addensare a piacere e servire, caldo o tiepido a seconda della stagione!🙂

25 thoughts on “Crema di champignon e aglio orsino

  1. Mi piace, si !! devo trovare ‘sto aglio orsino..l’abbinamento con lo champignon mi sembra eccezzionale.Mi hai anche fatto venire in mente che in Ungheria ( durante la mia gioventù😉 ne ho mangiato parecchia zuppa allo champigon ed era buonissima..forse ora di rispolverare quester ricette ‘antiche’😉 CiaO!

  2. L’ho sentito citarie diverse volte ma non l’ho mai visto nè assaggiato e mi incuriosisce molto quest’aglio. Le zuppe mi piacciono in qualunque stagione, le trovo buonissime anche fredde. Un bacione bella, rimettiti presto in forma😉

  3. Pingback: Crema di champignon e aglio orsino

  4. non ho mai provato una vellutata di funghi… L’aglio orsino non lo conoscevo prima d’ora, sono curiosa di provarlo… lo cercherò attentamente. un bacione.

  5. A me ‘sta zuppetta mi farebbe gola anche a Ferragosto (bella fresca di frigo)!!!! ^^

    Se può consolarti, io ieri sera ho fatto il BRODO di carne!! :DDD
    Vabbè dai, non è ancora mica caldo, per niente, per lo meno dalle mie parti😛
    Bacione!

  6. Oh my! The season for bear’s garlic is over here and I dream of tasting your delicious soup! Sounds so good with the mushrooms!

  7. Pingback: Pesto di aglio orsino e noci « Crumpets & co.

Lascia un commento

