E questa settimana il WHB#284 …è quiiiii! :)

Chi segue il mio blog con una certa regolarità avrà ormai imparato a familiarizzare con il logo del WHB Weekend Herb Blogging che quasi ogni settimana compare con una delle mie ricette che faccio partecipare a questa semplice ma bellissima raccolta!

…era da tempo che volevo propormi per ospitare io una delle raccolte settimanali… solo che tra mille impegni ed imprevisti non mi son mai proposta… finchè Brii (colei che segue la versione italiana di questa iniziativa) non mi ha preceduto e così in men che non si dica, quasi senza rendermene conto eccomi qui con gioia ad ospitare la 284ema settimana del WHB!!!

Ma andiamo per ordine rispondendo alle varie e possibile domande… Cos’è il Weekend Herb Blogging??? …Il Weekend Herb Blogging è una raccolta settimanale di ricette e/o note informative che ogni settimana vede protagonisti diversi prodotti vegetali che utilizziamo in cucina e non solo… quindi parliamo di erbe, ortaggi, frutta, fiori, semi, cereali o piante varie.

Partecipare è semplicissimo, non c’è nessun obbligo settimanale o vincolo di continuità… si possono saltare delle settimane …ed così facile aggiungere una ricetta alla raccolta… visto che sicuramente quasi tutte noi pubblichiamo delle ricette verdurose o con erbe aromatiche!!!

Per chi fosse curioso sulla genesi di questa raccolta …beh… nacque in America nell’ottobre del 2005 da una idea di Kalyn di Kalyn’s Kitchen, la quale voleva participare a Sweetnicks un evento settimanale dove si postano foto dei propri cani e gatti ma visto che lei non aveva ne uno ne l’altro ha pensato di postare le foto delle sue piante …così ebbe inzio… e da qui l’evento prese sempre più piede nel mondo dei foodblog di lingua inglese.

Da 284 settimane si raccolgono e si condividono ogni settimana, idee, ricette, consigli e trucchi su come utilizzare la miriade di “frutti” che la natura mette a nostra disposizione!… che patrimonio a nostra disposizione e che bellissima maniera per condividere le nostre esperienze e scoperte!!!

L’evento, dal novembre del 2008 è seguito da Haalo di Cook (almost) Anything At Least Once come nuova “direttrice” della parte inglese della raccolta settimanale (potete trovare tutte le raccolte settimanali qui)… ma la notizia più bella, per chi come me lo seguiva in sordina da spettatrice, è che da fine novembre esiste finalmente anche una edizione italiana, seguita da Brii  (tutte  le raccolte settimanali qui).

Ogni settimana poi, un blogger (qualsiasi voglia offrirsi è ben accetto), in questo caso IO 🙂 …ospita “il raccolto” settimanale e lo condivide in un bel post ricco di idee e ricette la settimana dopo! 🙂 …quale raccolta migliore per me poi…così perfettamente nelle mie corde, viste la mia passione per le erbe e la rubrica che già condivido con voi “Non solo in cucina”?! …un vero onore e piacere per me ospitarla questa settimana! 🙂

Quindi… se volete unire una delle vostre ricette con verdure, erbe, ortaggi, frutta, fiori, semi, cereali o piante varie… non dovete far altro che seguire queste istruzioni:

1) postate una ricetta con l’ingrediente principale di un’erba, una pianta, un frutto o una verdura (freschi o secchi) oppure una descrizione delle virtù o usi di un’erba, una pianta, un frutto o una verdura.

2) la ricetta non deve partecipare a nessun’altra raccolta, contest o iniziativa.

3) inseritevi il logo e link del WHB#284

4) aggiungete il nome ed il link del blogger ospitante  (io), il nome ed il link dell’organizzatrice italiana ovvero Brii, Briggis recept och ideer ed anche il nome della fondatrice Kalyn di Kalyn’s Kitchen e il nome dell’attuale organizzatrice Haalo, Cook (almost) anything at least once.

5) spedite il vostro post via mail alla mia email abbbella74(at)gmail(dot)com indicando:

-WHB#284 nell’oggetto
-il nome del post è l’url del post
-il vostro nome e il nome del vostro blog con l’url del vostro blog
-dove state (città, paese, villaggio)
-allegate una foto della ricetta

Avete una settimana per postare, ma la mail deve arrivare entro:

Domenica ore 16.00 (Helsinki)
Domenica ore 18.00 (Roma)
Domenica ore 17.00 (Londra)
Domenica ore 15.00 (Utah)
Lunedì ore 9.00 (Melbourne)

Ricordo che si possono postare anche ricette già pubblicate ma riscrivendola in un post nuovo seguendo le indicazioni date, con logo e links.

Può prendervi parte anche chi non ha un blog basta solo che mi spedisca la ricetta via mail, con tutte le informazioni richieste e una foto allegata.

Quindi… se avete delle belle ricettine, idee o consigli erbe, verdure e quant’altro… vi aspetto a raccolta!!! 🙂

Annunci

24 thoughts on “E questa settimana il WHB#284 …è quiiiii! :)

  1. Si, il logo nel tuo blog lo vedevo spesso!
    Mi piace questa iniziativa!
    la studio meglio e credo che parteciperò!
    Grazie mille delle info!
    Sciau

  2. Pingback: E questa settimana il WHB#284 …è quiiiii! :)

  3. wow!
    Terry, bellissimo post!!!
    grazie ancora di aver accettato di ospitare, sono contentissima!
    adesso, amici bloggers avanti tutta!!!
    baciusss
    brii

  4. Pingback: Torta salata con piselli, cavolo rapa e gorgonzola « Crumpets & co.

  5. bellissima rubrica !
    le torte salate le adoro e gliingredientiche hai usato per questa sono favolosi, il connubbio piace molto anche a me ! baci

  6. Una torta salata stupenda, io le adoro! Ho appena fatto scorta di piselli freschi però il cavolo rapa mai mangiato, anche perché proprio non riesco a trovarlo qui! Bellissima anche la rubrica, vediamo se riesco a partecipare..sono un po’ incasinata questa settimana!Un abbraccio

  7. Pingback: Clafoutis di fragole e fiori d’acacia « Crumpets & co.

  8. Ciao, buonasera 🙂 Ho sentito parlare tempo fa di questo WHB (forse da Astrofiammante, non ricordo bene ora) e ho anche pensato di partecipare almeno una volta ma poi me ne sono dimenticata 😛 L’idea mi piace molto, questa settimana però non riesco a partecipare 😦 A meno che nel regolamento non sia prevista la partecipazione con una ricetta “vecchia” da ripostare col logo del WHB. Se così fosse ce la farei 🙂 Fammi sapere se puoi 😉 A presto 😉

  9. Ciao Terry, grazie per essere passata a trovarmi. Bella questa iniziativa del WHB, peccato che sia già sabato, difficilmente riuscirò a farcela per la deadline di questa settimana! Una piccola curiosità: esiste una versione pdf della raccolta?

  10. Ciao Alex, grazie della visita… se vuoi partecipare le prox settimane controlla sempre sul blog di Brii chi ospita… non credo esisitano raccolte in pdf…sarebbe mi sa un lavoraccio visto le 284 settimane… ma ho messo i link con l’elenco delle varie settimane!…un abbraccio e alla prossima!

  11. Pingback: WHB#284 …ecco cosa abbiamo raccolto :) « Crumpets & co.

  12. Pingback: Salvia a sorpresa | Profumo di Mamma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...