Crema di carote e finocchi con carletti

Un’altra zuppa con sti caldi???… lo sento …ve lo sto sentendo dire … ma vi giuro che questa zuppetta è così fresca, grazie ai finocchi e alle carote… e poi così buona che se servita tiepida è perfetta per gustare delle ottime e sane verdure!

L’idea di aggiungere i carletti (i germogli di silene chiamati anche strigoli o sclopit) mi è venuta dopo aver visto Libera che li aveva messi in questa sua altra zuppetta deliziosa! …devo dire un tocco in più di gran gusto!!!

Visto che ormai il tempo per raccogliere i germogli di silene sta per finire… vi lascio quest’idea, deliziosa, fresca, nutriente e sana! 🙂– per 3/4 porzioni:

  • 5 carote
  • 2  finocchi
  • 1 scalogno
  • brodo vegetale qb
  • olio evo
  • sale
  • 1 manciata di carletti
In una casseruola far scaldare due cucchiai d’olio evo e farvi stufare lo scalogno tritato, aggiungervi le carote e i finocchi tagliati a tocchetti piccoli, mescolare bene, salare e coprire con brodo vegetale a filo. Lasciar cuocere a fuoco medio finchè le verdure sian tenere, togliere dal fuoco, frullare con frullatore ad immersione, rimettere sul fuoco ed aggiungervi i carletti spezzettati grossolanamente, lasciar cuocere 5-7 minuti ì, se serve allungare aggiunger poco brodo e impiattare.
**************************
Non solo in cucina : carletti come dicevo sono il nome locale della Silene (Silene vulgaris), è una pianta che cresce spontanea in tutt’Italia per campi e prati e spesso nei vigneti. In cucina si usano i giovani germogli, tra l’altro ricchi di vitamina C.

**************************

Con questa zuppetta verdurosa partecipo al WHB#285 …la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen... ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once…  per la versione inglese e da qualche settimana da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale, settimana scorsa ero io (vedi il raccolto settimanale pubblicato ieri) e invece questa settimana la nostre ospite è Simona di Simona’s Kitchen! ..se volete partecipare andate da lei per i dettagli! 🙂
Annunci

17 thoughts on “Crema di carote e finocchi con carletti

  1. o mamma! si mangiano??? nn lo sapevo!! carote e finocchi sono freschi hai ragione, la zuppa è ottima anche d’estate! anzi! fa bene! ricca di vitamine e acqua! bravissima terry! ciaoo!

  2. Detto niente io! A me piacciono in qualunque stagione le zuppe, basta aggiustare la temperatura di conseguenza :D! Sono i carletti bricconcelli che mi mancano, ma mi accontenterò di carote e finocchi, un bel mix dal colore dorato come il sole. Un bacione

  3. Pingback: Crema di carote e finocchi con carletti

  4. Ciao Terry-bile 😀 ho finito il mio “medical tour” si può dire? Dovrò portare le calze elastiche 😦 come le vece..ma son vecia te ga rason 😀
    Mi dispiace soltanto che la stagione dello sclopit stia per finire, ma le idee ce le teniamo buone per il 2012..e chi ne ferma noi?
    Un baseto….

  5. Sono fan le zuppe, minestre&co, infatti mangierei quasi solo queste come primo(peccato che c’è lui che vuole sempre la pasta:)), grazie per lo spunto. Buona serata!

  6. ma …il mio commento, non capisco è da una settimana che ho problemi.comunque la crema è ottima e mi ispira molto anche se dicevo che sono ignorante e non sapevo cosa fossero i carletti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...