Crema di zucchine e avocado alla menta

Son sicura che molte di voi conoscono e comprano la bella rivista La Cucina del Corriere, io ne rimasi affascinata sin dal primo numero e da allora devo dire li ho presi quasi tutti… e che bella notizia quando lessi che aprivano anche un sito… immagino che anche quello lo conoscerete… beh è proprio girovagando lì che trovai questa ricetta… “uhm… ho tutto quel che mi occorre a casa” … e così la provai!!!… vagamente riveduta in piccole parti… è venuta una zuppetta secondo me ottima anche fredda o tiepida… anche se con la pioggia e il vento fresco che abbiam qui in sti giorni, al momento la rimangerei anche calda! 🙂

Vi lascio anche la foto dei mini avocado che ho usato… sarà che amo tutto ciò che è in miniatura… che sti avocado non potevo non immortalarli! 🙂

Ricevuti con la cassettina di bio express, eran deliziosi oltre che carinissimi! 🙂 …ed han fatto una degna fine in questa zuppetta… la cui unica cosa che  ometterei sono i semi di finocchio onestamente! 🙂 … comunque…provatela!!! 😉
  • 2 zucchine grandi
  • 3 avocado piccoli (od 1 grande normale)
  • 3 cipollotti
  • olio evo
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio (opzionale a mio avviso)
  • 150 ml di kefir (o yogurt bianco di naturale)
  • 5-6 foglie di menta fresca
  • brodo vegetale qb
  • sale qb
In una casseruola mettere a scaldare 3 cucchiai d’olio evo, unirvi i cipollotti tritati, farli stufare, aggiungere le zucchine tagliate a tocchetti e farli cuocere per 5 minuti a fiamma media. Unire i semi di finocchio, un pizzico di sale, mescolare bene e coprire con del brodo vegetale caldo per circa 15 – 20 minuti. Togliere dal fuoco, tagliare l’avocado a tocchetti, sminuzzare la menta e aggiungerli alle zucchine. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione, unire il kefir (o lo yogurt naturale) rimettere sul fuoco e far riprendere bollore. Infine spegnere e servire. Io ho decorato con delle foglie di menta.
******************************
Non solo in cucina: La Menta piperita è solo una delle tante specie di menta (Mentha piperita, Mentha spicata, Menta arvensis, ect.) ma condividono un po’ tutte le stesse proprietà. E’ una pianta versatile, come quasi tutte le erbe aromatiche, utilizzabile in cucina ma anche per tisane, infusi, impacchi ed da essa inoltre si estrae il suo intensissimo olio essenziale. Tra i vari componenti della menta troviamo tra i primi il mentolo (contenuto nel suo olio essenziale), tannini e flavonoidi, sostanze amare, resine. Ha proprietà espettoranti, antisettiche, carminative, digestive, antifermentative, antispasmodiche, emmenagoghe, calmanti, rinfrescanti e il mentolo in essa contenuto ha un leggero effetto analgesico, antinevralgico.
L’infuso di menta (o anche della menta essiccata aggiunta ad un tè) è un buon digestivo dopo pranzo ed ha un effetto calmante anti-insonnia. Si puó usare per fare gargarismi per disinfettare e sciacquare la bocca o per tonificare e decongestionare la pelle del viso che tende ad esser grassa.
Molte sono le possibilità di utilizzo della pianta fresca, secca o come olio essenziale. Provate a fare questa maschera rinfrescante, idratante e rilassante. Frullate la polpa di mezzo cetriolo insieme con 20 foglie circa di menta fresca, lasciar riposare per 5 minuti passare al setaccio e unire al succo ricavato 1 cucchiaio circa di argilla bianca (caolino). Stendete la cremina sul viso e lasciate agire per 15 minuti circa. Risciacquate con acqua tiepida.
***************************
La Menta insieme a tutte le altre verdure deliziose di questa ricetta sono il mio contributo al WHB#287 … Di questa raccolta ne ho già parlato e ormai penso la conosciate, ma per chi ne sentisse parlare solo ora ricordo che il WHB è una raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen... ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once…  per la versione inglese e da qualche settimana da Brii nella sua versione italiana, che questa settimana inoltre ospita il raccolto settimanale ;)…Grazie Brii! :)
20 thoughts on “Crema di zucchine e avocado alla menta

  1. orco, e se non avessi l’avocado??
    uff…io ci provo lo stesso! :-))
    sai che a me ispira il finocchio con zucchina e menta? ma mi intrigherebbe provare anche con il cumino, adoro il cumino.
    ok ok, sto divagando lo so! :-))
    bellissima ricetta e grazie di averla mandata al WHB.
    baciusss
    brii

  2. Siii che la conosco!!! E’ la mia rivista preferita… anche se spesso la qualità delle ricette è un pò così, diciamo… la tua rivisitazione mi piace parecchio!!! Devo provarla… un abbraccio

  3. ..ehm nn conosco la rivista sorry! mi fido di te! questa crema deve essere davvero deliziosa! l’avocado è dolce e buono cn le zucchine si sposerà ke è una meraviglia! Terrò presente! mi piace! baciotti cara!

  4. Pingback: Crema di zucchine e avocado alla menta

  5. uh!La Bioexpress porta sempre gli avocado siciliani, troppo buoni!!!!Credo che l’avocado doni la giusta consistenza a questa crema che, forse, sarebbe un po’ liquida, vero?
    bacione

  6. Ciao, è un po’ che non passo dalle tue parti, mi devo proprio rifare, bellissima questa crema di avocado, a noi piace moltissimo, tra l’altro sembra che la sua fibra sia una vera manna per l’intestino, anche per quelli delicati. Un abbraccio, adesso mi leggo un po’ dei tuoi vecchi post. a presto, M

    • Ciao carissima, che bello trovarti qui… non so sei hai scorso più giù…ma ti ho citata per il clafoutis coi fiori di acacia 🙂
      le tue idee son segnate da tempo!
      un abbraccio

  7. quella rivista me l’hai regalata la prima volta che ci siamo viste!!! come dimenticare! è davvero bellissima! e vado subito sul sito, grazie della dritta! come sempre, una ricettina deliziosa!! un bacione

  8. In piena over produzione zucchinifera, questa vellutata mi sembra perfetta 🙂
    E quegli avocadini piccini picciò, semplicemente deliziosi! Un abbraccio

  9. Ciao tesssoooorrrrrooooo, il tuo uso dell’avocado (trascurato a dire il vero da molte di noi) m’intriga parecchio, lo vedo bene “sposato” con le zucchine…..baseto 🙂 Oggi sole..finalmente..

  10. Sono una di quelle che trascura l’avocado, ma questa zuppetta mi intriga molto. Sinceramente non metterei la menta, proprio non mi piace!!!
    Ciao cara!!! Buona domenica!!!

  11. Anche io adoro quella rivista, ma non sapevo che ci fosse anche il sito web. Bella dritta, come bella dritta questa crema. Io adoro la menta e la metterei ovunque 🙂

  12. Pingback: Ed oggi sciroppatevi questi… :) « Crumpets & co.

  13. Pingback: Burger di vitello e avocado « Crumpets & co.

Rispondi

