Pesto di aglio orsino e noci

Ops… mi son resa conto che dovevo ancora postare l’ultima ricettina (se così vogliamo chiamarla) che avevo fatto con l’aglio orsino!

Con questa pianta spontanea vi avevo già presentato una torta salata gustosissima (in cui vi avevo anche presentato le sue proprietà) e una zuppa deliziosa… ora tocca a questo pesto… una maniera infondo per preservarlo e poter godere del suo profumo e gusto un po’ più a lungo!

L’aglio orsino è una pianta spontanea che cresce vicino a luoghi umidi, nei sottoboschi, la troviamo in primavera…. e qui in Italia non è usatissima, a differenza del nord Europa, Germania e Gran Bretagna, dove oltre ad essere usato e anche venduto! …quello che ho usato io veniva appunto dalla Germania, via Bioexpress! …lo so ora non si trova più… ma tenetela buona per il prossimo anno! 🙂

  • 50 gr di aglio orsino
  • 40 gr di noci
  • olio evo qb
  • sale qb
  • pecorino 3 cucchiai abbondanti

Più facile e veloce a farsi che a scriversi… io ho frullato il tutto ed ho aggiustato di sale e aggiunto olio qb fino a rendere il pesto cremoso e ben coperto.

20 thoughts on “Pesto di aglio orsino e noci

  1. Sai che profumino questo pesto tesoro poi con dei prodotti bio cambia decisamente il saporeeeeee!!bacioni,imma e tesò ti aspetto per il mio nuovo contest dedicato alle perle della cucina italiana in collaborazione con ILLA..trovi tutto nel banner in alto a destra nel mio blog!!

  2. Terry deve essere buonissimo!!!
    Mi ispira un sacco questo pesto, peccato che non so dove trovare l’aglio orsino, ma sicuramente ci sarà l’occasione prima o poi. Mi hai incuriosito molto!
    Un bacione e buon week end!

  3. Pingback: Pesto di aglio orsino e noci

  4. ciao vecia!!
    mannaggia sto aglio orsinooooooooo qui faccio una fatica a trovarlo sai? 😦
    intanto annuso e sogno di assaggiare…
    Buon fine settimana cara terry
    :*)

  5. Ciao Terry ! mai provato l’aglio orsino ma sono proprio curiosa … ! la prossima primavera mi metterò in ricerca… Complimenti per questo pesto !! un salutone !!!

  6. che buono l’aglio orsino, anche io l’ho provato grazie alla bioexpress! E’ carinissima l’etichetta che hai sul vasetto 🙂
    un abbraccio

  7. Delizioso,… io sono circondata da questa erba e non ho avuto il tempo di raccoglierla…. il prossimo anno non me la faccio scappare, deliziosa la tua ricetta, come sempre!!! Un bacione

Rispondi

