Risotto di bruscandoli e pancetta

…ed io che pensavo che la stagione dei bruscandoli (aka… germogli di luppolo selvatico) fosse finita!!! …come mi sbagliavo… mi è bastato un weekend ristoratore in montagna ed una occhiata attenta alla siepe della casa dei suoceri …per capire che lassù il luppolo selvatico era in pieno germoglio!!! …e mi è bastato ancora meno per munirmi di un sacchetto e partire alla raccolta!🙂
Belli verdi, freschi, teneri e buonissimi!

Così, dopo una ricetta un po’ diversa dal solito, come le crespelle che vi presentai qualche settimana fa… con questo raccolto ho rifatto una ricetta classica per i bruscandoli…ovvero il risotto… a cui però ho voluto aggiungere la nota gustosa della pancetta! …un abbinamento davvero saporito e ben riuscito!!!🙂

  • 150 gr di riso arborio
  • 1 tazza di bruscandoli (vedi foto)
  • 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • olio evo
  • 1 scalogno
  • brodo vegetale qb
  • sale qb
  • pecorino o parmigiano reggiano a piacere

Lavare bene i bruscandoli e tagliarli a tocchetti. In una casseruola mettere a stufare lo scalogno in due cucchiai d’olio, unirvi i bruscandoli, mescolare bene 1 o 2 minuti, unire un filo di brodo bollentee lasciar evaporare. Una volta evaporata l’acqua unire ai bruscandoli il riso, farlo tostare qualche minuto, mescolando bene. Bagnare con del vino bianco, lasciarlo sfumare ed iniziare a cuocere il risotto aggiungendo brodo vegetale qb, bollente, fino a cottura del riso. A metà cottura unire la pancetta a cubetti. Una volta cotto, togliere dal fuoco e mantecare con due cucchiai d’olio evo e un tocco di parmigiano o pecorino a piacere.

– per maggiore info e proprietà dei bruscandoli … vi rimando QUI!🙂

20 thoughts on “Risotto di bruscandoli e pancetta

  1. Insieme alla curiosità per i bruscandoli cresce anche la voglia di assaggiare questo risotto. Non so se sia l’atmosfera “verde” ma a vedere quelle foto la mente mi torna a casa di nonna da piccola…:) Un bacione

  2. Pingback: Risotto di bruscandoli e pancetta

  3. Bruscandoli?Ecco mi devo segnare anche questi nel quaderno a te dedicato tesoro perche ne scopro sempre di nuovo cmq l’aspetto del piatto è troppo invitante!!!!Bacioni,imma

  4. Nuooooo che voglia, questo anno non ho mangiato nemmeno un bruscandolino, me tapina😦 ps: il vasetto del pesto orsino, semplicemente elizioso!

Lascia un commento

