Biscotti di riso e banana

Era da un po’ che non facevi dei biscotti… e questi sono nati davvero per caso ed inaspettatamente a dirla tutta! …dovevo consumare delle banane piccoline che avevo… e così mi son messa a cercare delle idee nel mio database al pc… cercavotra i dolci, ma la quantità di banane che avevo non era mai abbastanza… così sbirciando tra le ricette di biscotti ne ho scovato una di una facilità e semplicità unica… avevo tutto e così zac… ecco sfornati questi biscotti …il tutto in poco più di mezz’ora!!! …e son stati spazzolati via più o meno con la stessa rapidità! …sono profumatissimi di banana… e giuro che sembra quasi di gustare la polpa del frutto una volta addentati!

L’uso del miele nei biscotti, così come dolcificanti quali treacles o melasse conferisce una consistenza morbida e “chewy-gooey” come dicono in inglese, anche se tradurla con gommosa non rende l’idea. Sono quindi biscotti croccantini fuori e morbidi dentro… come dicevo, usando poi la polpa della banana, sembra proprio di mangiare il frutto!!!… Io direi che sarebbe interessante provarli anche sostituendo il miele, in parte o del tutto, con zucchero di canna e magari aggiungendo un pizzico… (ma solo un pizzico) di lievito istantaneo! …insomma se volete sperimentare… fatemi sapere… se no appena lo farò io vi aggiornerò! 🙂

  • 150 gr di farina di riso
  • 3 banane piccole (circa 1 o 1  e 1/2 normale)
  • 2 cucchiai abbondanti di miele millefiori
  • 50 ml circa di latte

In una terrina schiacciare la polpa delle banane fino ad avere una purea. Unire a questa la farina di riso, il miele ed il latte. Mescolare bene e con un cucchiaio distribuire il composto in mucchietti, su una teglia da forno coperta con carta forno (o comodissimo tappetino in silicone!). Cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti o finchè vedrete che i biscotti avranno un colorito dorato.

P.s:…cosa non da poco…. sti biscotti sono anche gluten free 🙂

22 thoughts on “Biscotti di riso e banana

  1. devono essere davvero molto golosi.. io purtroppo con i biscotti ho un brutto rapporto, nel senso che non riesco molto a farli 😦
    cmq se mi torna la voglia di ritentare questi saranno i primi che proverò a fare..

  2. mmm, mi piace la consistenza morbidosa all’interno! Ora che io e le banane siamo in fase di amicizia questi biscotti sono da copiare, magari usando il miele alla lavanda, che dici?

  3. Io non amo le banane, però è un’idea deliziosa usarle per i biscotti!
    Li farò per il mio ragazzo! A lui sicuramente piaceranno tanto!!!
    un bacione e buon week end!

  4. Pingback: Biscotti di riso e banana

  5. Io il miele non lo posso mangiare perchè non tollero il fruttosio. Però mi trovo benissimo con lo sciroppo di riso, che ha un sapore anche più buono del miele!

  6. li ho fatti ieri!sono venuti proprio buoni:soffici e gustosi!l’unico “neo”:un retrogusto un po’ amaro..sarà colpa della banana?in ogni caso, complimenti anche per questa ricetta!grazie!

    • Ciao Marie!!! che bello che li hai subito provati!!!
      Sul retrogusto non saprei… forse la banana come dici, io non l’avevo, ho usato banane stramature… magari le tue non lo erano?… supposizioni! 🙂 …cmq grazie per averli provati ed esser passata! un bacione!

  7. Splendida ricetta!
    La proveró senz’altro.
    é diffiile trovare biscotti che siano senza uovo…. e questi sembrano veramente deliziosi!
    Grazie per condividerla..

Rispondi

