Bavette con carciofi e polpa di granchio

Credo sia proprio giunta l’ora di postare questa pasta deliziosa che ho preparato qualche settimana fa in piena stagione di carciofi freschi! …una pasta veloce e saporita, il più sta nel pulire i carciofi, poi il sughetto si prepara velocemente… stufando i carciofi ed in ultima aggiungendo la polpa di granchio! …avevo provato questo abbinamento una volta in un ristorante e mi era proprio piaciuto… così ho voluto rifarlo per condire queste bavette! …davvero buuuuono! 😉

– per 3 persone:

  • 240 gr di bavette
  • 5 carciofi
  • 1 scatola di polpa di granchio
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • olio evo
  • brodo vegetale qb

Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Pulire i carciofi scartando le foglie esterne più dure, tagliando la punta e tagliandoli poi a spicchietti, eliminando l’eventuale peluria interna. Una volta pronti far soffriggere uno spicchio d’aglio e lo scalogno tritato in una padella in due cucchiai d’olio, unire i carciofi, farli saltare un minuto, dopodiché unire del brodo vegetale o acqua e farli stufare fino a cottura. Uno volta pronti, aggiustare di sale, eliminare l’aglio e unire la polpa di granchio ed il prezzemolo tritato. Amalgamare bene ed una volta cotta la pasta unirla al sugo e farla saltare fino ad amalgamare ben il tutto, se serve aggiungere un goccio di acqua di cottura della pasta.

Annunci

17 thoughts on “Bavette con carciofi e polpa di granchio

  1. Pingback: Bavette con carciofi e polpa di granchio

  2. Non ho mai usato la polpa di granchio. Mi ispira un sacchissimo quest’abbinamento. Mi dispiace che i carciofi siano ormai finiti ma la salvo per la prossima stagione. Un abbraccio, buon we 🙂

  3. So già che il risultato non sarà lo stesso ma la proverò con i carciofi in lattina ( immagino già la tua faccia…non avercela con me, please, ma ogni tanto ripiego su di loro per velocità e praticità :)) oppure quelli surgelati; non mi va di aspettare un anno per avere i carciofi buoni e freschi prima di provarla.

  4. cara Terry, ultimamente le tue ricette mi piacciono un sacco: prima il pane ai cereali, poi la pasta con carciofi + polpa di granchio che A-D-O-R-O… lo fai apposta, eh?!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...