Muffins alle ciliegie e cioccolato bianco

C’è stato un tempo in cui la sottoscritta sfornava così tanti muffins e così spesso …tanto da vedersi affibbiato il titolo di Miss Muffins, sia da amiche che da compagne di forum (sai niente Fede?! 🙂 ) …poi con il tempo la smania di creare e sfornare muffins di ogni genere si è un po’ affievolita… ma devo dire che anche oggi, se voglio fare un dolce, veloce, gustoso e di sicura riuscita… allora punto sui muffins!

Stavolta questi muffins sono nati dall’esigenza di smaltire delle ciliegie che abbondavano in casa… tra quelle comprate e quelle regalate… o mi veniva il mal di pancia… o le infilavo in qualche dolce! …così ho creato questi muffins… a cui ho voluto aggiungere il tocco dolce e goloso del cioccolato bianco e il gusto e la friabilità che la farina di mandorle dona ai dolci.
Che dirvi… muffins favolosi, soffici, morbidi.. golosissimi… che vi consiglio di rifare finchè ci sono le ciliegie!!! …dei dolcetti uno tira l’altro proprio come le dolci e rosse ciliegie!

– per 12 muffins e 2 mini cakes:
  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito
  • 120 gr di gocce di cioccolato bianco
  • 70 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 240 ml di latte
  • una tazza da latte piena di ciliegie già denocciolate e divise in due

In una ciotola sbattere il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, unire l’uovo e il latte sempre sbattendo bene. In un’altra ciotola miscelare la farina con le mandorle in polvere, il lievito e il sale. Versare il composto liquido nel mix di farina ed amalgamare bene con un mestolo o una spatola. Unire le gocce di cioccolato ed infine le ciliegie denocciolate. Mescolare brevemente per amalgamare il tutto e versare il composto negli stampi da muffins (io vi avevo messo già all’interno gli appositi pirottini di carta) e riempirli per ¾. Con il composto ho riempito una teglia da 12 muffins e anche due stampi da mini-plumcakes.
Cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora, se si hanno anche i mini cakes… questi avranno una cottura leggermente più lunga.

Annunci

18 thoughts on “Muffins alle ciliegie e cioccolato bianco

  1. “Miss muffins” mi mancava un po’ ma quando torna a farsi sentire ritorna alla grande :)! se riesco a superare la “prova ciliegie” e non farle sparire prima…li faccio al volo :D! Un bacione tesoro, buona settimana

  2. Pingback: Muffins alle ciliegie e cioccolato bianco

  3. Sono talmente belli e buoni solo al leggere la ricetta, che viene da finirli stile “uno tira l’altro”, come le ciliegie. Well done, “Miss Muffin”!

  4. Pingback: Frutta di stagione: La ciliegia | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...