Crumble di cucuzza e carote con provolone e sesamo

A volte ritornano… e qui da me è tornata la cucuzza?! … ve la ricordate quella zucchina luuuuunga che vi avevo presentato alcuni post fa?!… beh l’ho ritrovata… e anche stavolta, invece di lanciarmi in una delle ricette tipiche, siciliane che mi eran state consigliate o che avevo trovato sul web… c’ho messo il mio zampino ed ho improvvisato questo delizioso crumble salato.

Devo dire che in casa il crumble salato sta ottenendo i suoi successi, dopo quello di topinambur e cavolo rapa… anche questo è stato decisamente apprezzato nonché spazzolato di gusto!🙂 …sarà che oltre alle buone verdurine c’era il tocco gustoso del provolone piccante, sarà che nel crumble c’ho messo i semi di sesamo amatissimi in casa… ma le verdure preparate e presentate così diventano di sicuro un contorno gustosissimo!

…Ah… come potete vedere questo crumble è stato anche l’occasione per utilizzare le meravigliose cocottine che avevo vinto grazie al contest della dolce Imma“Tutto in cocotte” …bellissime, colorate, utilissime!🙂 …grazie tesoruccio!🙂 …ah… per chi fosse interessato Imma ha in corso un altro bellissimo contest… “Le perle della cucina italiana”…cliccate sul link e scoprite tutto… io spero di riuscir a parteciparvi🙂

  • 1 cucuzza media
  • 3 – 4 carote medie
  • 100 gr di provolone piccante
  • aglio
  • scalogno
  • olio evo
– per il crumble:
  • 50 gr di farina 00
  • 30 gr di farina integrale
  • 20 gr di nocciole in polvere
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 50 gr di burro freddo a tocchetti
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
Ho pulito le verdure e le ho tagliate a tocchetti. Ho scaldato in una padella due cucchiai d’olio evo e vi ho fato soffriggere lo scalogno tritato e l’aglio, ho unito le verdure, le ho saltate brevemente ed ho poi aggiunto acqua calda a filo e le ho lasciate cuocere finché tenere ma non spappolate.
Nel frattempo ho preparato il crumble, lavorando con la punta delle dita le farine, le nocciole, i semi di sesamo e il pecorino con il burro freddo a tocchetti, fino a formare il composto sbricioloso per la copertura.  Pronte le verdure le unite al provolone a tocchetti ed ho messo il tutto nelle cocottine, dopodichè ho ricoperto con il crumble ed ho infornato a 190° per circa 2o minuti, regolandomi controllando che il crumble fosse colorato e croccante.

15 thoughts on “Crumble di cucuzza e carote con provolone e sesamo

  1. E a me piace “picànto” sì :D! E pure coi semini. Anzi, da perfetta “Grisù” avrei impeperoncinato pure le briciole :D! Un bacione tesoro, buon fine settimana

  2. Pingback: Crumble di cucuzza e carote con provolone e sesamo

  3. Ciao “cucuzza”… ottimo crumble….ti ho risposto sms è arrivato? cambiato telefonino più tecnologia e più “complicazioni”..per martedì okkei. Oggi andiamo in Austria 2 giorni ci sentiamo lunedì, baci “cucuzzari”, ciao.

  4. Anch’io voglio le tue cocotte!!
    Domani provo a fare questo crumble…ma con le zucchine però…ne ho tantissime…
    Bacioni,ti leggo sempre silenziosa…

  5. Tesoro come sempre sei un amoreeeeeeeeeeeeeeeeee…bellissime queste cocotte di crumble con cocuzza e carote devono essere delicate e sfiziosissime allo stesso tempo,una delizia come sempe!!!!Bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiii,Imma.
    P.S. Il contest scade il 13 quindi affrettati magari anche con una ricetta gia postata ma che richiami il contest…baciiiiiiii

  6. Nooo la cucuzza lunga in un crumble?????
    Io la faccio sempre in minestra, ma tu mi stai dando un sacco di ideuzze sfiziose!!
    Un bacione e buon week end!

  7. Ho/abbiamo imparato anche nella nostra casetta ad apprezzare i crumble!!! :P***
    Ne ho fatti diversi però sempre in verione dolce… ne ho visti tanti altri in versione salata, grazie alla raccolta dedicata alla C della Trattoria Muvara e questi tuoi pure mi ispirano da morire!!!
    Ho in frigo una vaschetta di Topinambur… vado a cercare quindi quello!!! ^^
    Bacione!

  8. Ciao, davvero una bella idea queste cocottine! Estive e leggere con un delizioso crumbrle croccantino in superficie! Un’idea tutta da provare quanto prima!
    Bellissimo servito su queste cocottine!
    baci baci

  9. Pingback: Crumble di carote e pastinache con asiago e nocciole – Carrot and parsnip crumble with asiago cheese and nuts | Crumpets & co.

Lascia un commento

