Torta di mele e rape rosse

Oggi un dolce… una torta in sè semplice ma infinitamente buona e sicuramente originale! 🙂 …Avevo letto diverse ricette in cui la barbabietola (o rapa rossa) finiva dentro un dolce e di solito erano torte al cioccolato… e mi ero sempre ripromessa di provarne una un giorno, poi quando ho visto la ricetta di questa torta con le mele e le rape rosse nel sito di Riverford (un’azienda che consegna cassette di verdure bio a domicilio in Inghilterra) …non ho resistito, avevo anche una super rapa rossa che giaceva in frigo, così l’ho subito provata! …come dicevo …buonissima! …un mix di sapori tra le mele, le noci e le rape che conquista! …posso solo dirvi …provatela!!! 🙂

(ricetta ispirata dal sito Riverford …leggermente rivista)

  • 50 gr di burro
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 200 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 100 ml di olio di semi di girasole (bio spremuto a  freddo)
  • 2 uova
  • 150 gr di mele tagliate a tocchetti
  • 150 gr di rape rosse gratuggiate
  • 60 gr di noci tritate grossolanemente
Far sciogliere il burro in un pentolino. Una volta freddo unirvi l’olio. Sbattere le uova con lo zucchero finchè gonfie e spumose. Unire pian piano il mix d’olio e burro, sempre sbattendo bene. Unire al composto la farina miscelata con il lievito. Mescolare bene, unire le noci, le mele e le rape grattugiate, amalgamarle bene al composto dopodichè trasferirlo in uno stampo tondo a cerniera da 24 cm ed infornare in forno caldo a 180°per circa 45 minuti. Una volta fredda cospargere di zucchero a velo. (la ricetta originale prevedea una glassa di zucchero e limone che io ho omesso).

******************************

Non solo in cucina: …anche se già presentate tempo fà vi riporto le proprietà delle rape rosse.

La rapa rossa (Beta vulgaris conditivi – della famiglia delle barbabietole da zucchero) è un ortaggio le cui proprietà benefiche sono conosciute sin dai tempi dei greci e dei romani. Ricchissima di vitamine (A, B9, C, D, E), minerali (calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, potassio) e fibre, la rapa rossa è un valido aiuto per l’apparato digerente, è antinausea ed ha un buon effetto astringente in casi di dissenteria, depura il sangue abbassando il colesterolo cattivo e ne migliora la circolazione, è un aiuto a chi soffre di anemia (rigenera i globuli rossi) ed è un toccasana per il fegato (ne protegge le cellule con effetto antiossidante). Per beneficiare di queste numerose proprietà possiamo consumarne sia il succo fresco (centrifugando la rapa) o lessandola. Se la lessate non buttate via l’acqua di cottura la quale è d’aiuto, con il suo effetto equilibrante, per chi soffre di pelle grassa o ha delle infiammazioni cutanee.

36 thoughts on “Torta di mele e rape rosse

  1. Che colori favolosi e che profumi cara Terry tu sai creare con i prodotti della natura sempre ricette meravigliose golose e profumate come questa!!!Bacioni grandissimi,Imma

  2. Mi lasci ogni volta di stucco! Anche le rape rosse nella torta…e che meraviglia :D! Ha un aspetto delizioso, sembra morbidosissima. E la mia curiosità è a mille! Un bacione, buona settimana

  3. Ciao Terry,
    adoro le rape rosse e questa insolita delizia è da provare.
    Complimenti per il tuo blog! Tornerò spesso a sbirciare.
    Ciao
    ale

  4. Pingback: Torta di mele e rape rosse

  5. bellissima ‘sta torta… adesso sono proprio curiosa di sapere come stanno le rape rosse in una torta (dopo carote e zucchine, un successone). Bisogna grattarle da crude, giusto?
    il sito a cui fai riferimento ha un sacco di belle idee (e sane), grazie della dritta.
    ancora grazie
    Martina

    • Ciao Martina, scusa il ritardo nella replica ma tra le mille cose da fare mi perdo… ma arrivo! 🙂
      or dunque…. sì van grattate da crude 🙂
      L’impasto quando lo giri si colora tutto di rosa però poi in cottura risulta così…che magie 🙂
      Se la provi fammi sapere… io voglio provar presto le zucchine 😉
      bacioni e grazie della visita che è sempre un piacere 🙂

      • Grazie mille! Non preoccuparti , nessuna fretta. Spero solo di trovar presto una bella rapa rossa per provare… non e’ facile con certi ingredienti! appena provo ti faccio sapere
        Martina

  6. tu mi devi spiegare come facciamo a starti dietro! incredibile! una torta cn le rape! sei un genio! se nn avessi letto il titolo avrei detto ke si trattasse di sicuro di una torta con frutti di bosco! bravissima! geniale come sempre!

  7. Terry cara, le tue ricette mi sorprendono sempre, per originalità e gusto. Credo che il tuo blog sia unico… mi piacerebbe essere una tua ospite e provare ogni tuo piatto (bè dovrei essere un’ospite fissa!!)… complimenti, sei una cuoca eccezionale!! Deborah

  8. anche io ne ho lette diverse e sono stato sempre curioso di farne una, ma finora nulla
    ora annoto anche la tua con gran piacere e aspetto l’ispirazione 🙂
    buona settimana!

  9. Ciao Terry! Ma dov’è che le trovi le rape rosse? Io ci vorrei fare una zuppa, anche a questa buonissima torta! Anche io avevo sentito che le si accosta spesso al cioccolato, questa tue versione un più rustica ed estiva mi incuriosisce decisamente di più 🙂 a presto

    • Ciao Pips… le rape rosse le trovo anche al super mercato per fortuna…. o al mercato… io spero tu riesca a trovarle… perchè meritano… qui da me di zuppa ne trovi una con la feta che ci sta benissimo assieme 🙂
      un bacione

    • Ciao Francesca cara!!!
      che bello che tu sia passata di quà… il mio tempo per visitar blog scarseggia di brutto ultimamente!!!
      Io direi che le rape cotte portrebbero andar bene basta che non sian tanto molli da diventar purea! magari anche cotte riesci a grattugiarle con successo 🙂 ..prova e fammi sapere!
      mille baci

  10. Pingback: Muffins alle zucchine, noci e uvetta « Crumpets & co.

  11. finalmente sono riuscita a trovare la rapa rossa e a provare questa torta… deliziosa (anche se io ho messo troppo rapa che l’ha fatta rimanere un po’ troppo umida e lo zucchero di canna che l’ha resa piu’ scura della tua). Comunque molto buona… grazie ancora della ricetta
    Martina

  12. Pingback: Torta di mele e mascarpone « Crumpets & co.

  13. Pingback: Quadrotti alla patata dolce e latticello – Sweet potato and buttermilk bars | Crumpets & co.

  14. Pingback: Torta di mele e cocco – Apple and coconut cake | Crumpets & co.

Rispondi

