Spaghetti aglio, olio e peperoncino

…arfff….arfff…pant…pant… lasciatemi riprendere fiato un attimo… che io come al solito faccio le corse e arrivo sempre all’ultimo minuto… e questa volta arrivo in extremis per partecipare al contest di Imma  “Le perle della cucina italiana”… che scade oggi!!!

Da quando Imma ci ha parlato del contest ho iniziato a pensare a quale ricetta potesse rappresentare una perla della cucina italiana!… e a dirla tutta la maggiorparte delle ricette a cui pensavo erano ricette regionali! …infatti il bello della cucina italiana è che ognuna delle venti regioni che compongono il nostro paese ci regala delle perle di cucina dal risotto alla milanese, ai risi e bisi veneziani, dai tortellini bolognesi, alle orecchiette pugliesi, dalla pasta alla norma siciliana, al cacio e pepe romano… insomma …l’Italia attraverso ogni regione ci regala piatti meravigliosi che si estendono poi per fama in tutta la penisola e anche all’estero!

Però io ero lì che pensavo… ma possibile che non ci sia un piatto che sia comune a tutto il paese?!… la pizza di sicuro è stato il primo pensiero! :)… il secondo è stata la pasta… la pasta nelle sue mille varianti di sicuro unisce il Bel Paese… e dopo la pasta al pomodoro nella sua semplicità… ho pensato che ad emblema della pasta, come piatto veloce, sano e elemento di convivialità c’è la pasta aglio, olio e peperoncino… il primo per eccellenza… gli spaghetti di mezzanotte in compagnia, la pasta del pranzo veloce ma sempre buono… un piatto che nella sua semplicità di sicuro rappresenta l’Italia e forse, a mio avviso, si può considerare una perla!🙂

Pochi ingredienti che se di qualità ci danno un piatto buonissimo! … io ho usato aglio italiano …un olio extra vergine d’oliva pugliese che amo molto e il peperoncino del mio terrazzo, dell’altro anno però.. essiccato e sbriciolato… poichè quello di quest’anno sta ancora crescendo :)… e poi ci ho messo un tocco mio personalissimo… che mi è piaciuto molto… ovvero l’erba cipollina! …c’è chi sulla “aglio, olio e peperoncino” alla fine mette prezzemolo… beh io ho optato per quest’altra aromatica che amo molto e devo dire che la consiglio!🙂

– per 2 persone:

  • 150 gr di spaghetti
  • 1 spicchio d’aglio grande
  • 4 – 5 cucchiai olio extra vergine d’oliva (pugliese Dop)
  • qualche stelo di erba cipollina
  • 1 peperoncino secco sbriciolato (ma anche meno o di più a secondo dei gusti)

Mettere a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella capiente far scaldare l’olio e l’aglio tagliato a fettine, tenendo la padella leggermente inclinata così che l’aglio sia ben immerso nell’olio. Farlo soffriggere bene un minuto ma senza farlo scurire se no diventa amaro. Aggiungere il peperoncino sbriciolato, rigirarare bene e spegnere. Una volta pronti gli spaghetti, scolarli aggiungerli alla padella, rimetterla sul fuoco e mescolare bene affinchè tutto si amalgami bene. Impiattare e servire tagliuzzandovi sopra qualche stelo di erba cipollina fresca.

P.S: questo post è in particolar modo dedicato al mio vecio amico Mario… e lui sa perchè!!!😉 …“contento vecio???…ora ti ghia moi de rompar!!!” ;-p

15 thoughts on “Spaghetti aglio, olio e peperoncino

  1. Ecomi da …buh..non e ricordo più😀 lìaggiunta di erba cipollina è da provare, ciao “vecia”, semo stade ben ieri, in agosto la congrega devi riunirsie.però mai più orfane della cassiera😉

    • ah vecio come son felice di averti dato questa soddisfazione😉
      come si dice mejo tardi che mai!
      la prossima potrebbe esser la carbonara dell’omo di casa che merita davvero! :)))
      bqasi a te e alla vecia🙂

  2. Pingback: Spaghetti aglio, olio e peperoncino

  3. Aglio olio e peperoncino per me è uno dei piatti più buoni che si possa fare!
    Semplice, rapido, da fare in compagnia all’ultimo minuto…. è il piatto della convivialità, hai proprio ragione!
    Il tocco dell’erba cipollina è delizioso, brava!!!

Lascia un commento

