Quiche di sedana rapa e prosciutto cotto

Direi che era da un po’ che non postavo una torta salata!!! …vi mancava?!… no?!?!😉 …beh io vi presento questa lo stesso perchè è davvero gustosissima! …stavolta la brisée l’ho fatta io… visto che il tempo c’era e quando si può è meglio farsela da sè che è decisamente più buona di quella pronta!🙂

…l’ho fatto un po’ speciale, perchè ho usato una parte di farina integrale e vi aggiunto pure il tocco dei semi di sesamo che vi giuro ci stavano benissimo, davano quel tocco croccantino che non guasta e poi quel sapore che amo tanto.
Per il ripieno invece ho fatto fuori del sedano rapa che avevo conservato in freezer…ortaggio dal gusto fresco che si è sposato benissimo con la ricotta e con il prosciutto che ha dato un tocco di colore al pallido ripieno oltre che di sapore e gusto!
Una quiche da rifare sicuramente, apprezzata e spazzolata in un lampolampante!😉

– per la brisée integrale al sesamo:
  • 100 gr farina 00
  • 100 gr farina integrale
  • 100 gr burro
  • 30 gr di semi di sesamo
  • sale
– per il ripieno:
  • 1 sedano rapa non troppo grande
  • 100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
  • 250 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • sale qb
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • latte freddo qb

Preparare la brisée unendo in una ciotola le farine, i semi di sesamo, il sale, unire poi il burro freddo tagliato a tocchetti e mescolarlo con le mani fino a che diventi bricioloso, unire poi il latte freddo qb e continuare ad impastare finché non risulti una palla liscia ed omogenea che va coperta con pellicola e riposta in frigo per almeno 30 minuti.
In una padella far stufare lo scalogno in due cucchiai d’olio evo, unire il sedano rapa a tocchetti, mescolare bene per qualche minuto dopodichè unire acqua bollente a filo e far stufare il tutto a fuoco medio, fino a cottura.
Una volta pronat stendere la brisée su una spinatoia infarinata, rivistire uno stampo da crostata e bucherellare il fondo con la forchetta.
In una ciotola mescolare la ricotta con l’uovo, un pizzico di sale, il prosciutto cotto a dadini e il sedano rapa. Versare il composto nello stampo, livellare bene e cuocere in forno caldo a 200° per mezzo’ora o quaranta minuti, finchè la brisée sia ben dorata e il ripieno rassodato.

9 thoughts on “Quiche di sedana rapa e prosciutto cotto

  1. le tue quiche tesoro sono uniche quindi mi mancano e come e questa di oggi è da urlo davvero sfiziosa ed intrigante con i sapori giusti!!Bacioni,imma

  2. Pingback: Quiche di sedana rapa e prosciutto cotto

  3. Hai ragione per la brisè! fatta in casa è più croccante e saporita! Il sedano rapa?? buonissimo!! mi piace molto! fresco è un piacere mangiarlo anche nature! ottima quiche!

  4. da quando ho scoperto il sedano rapa non riesco a non comprarlo appena lo trovo al mercato, troppo buono!
    bella l’idea della pasta brisée al sesamo, ti copio🙂
    ps ho annotato la ricetta dellle melanzane al garam masala… buone!😛

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...