Polpette di pollo e ricotta all’ origano e menta

Qui a casa non ho i canali satellitari di Sky …(anche se penso arriveranno presto) ma devo dire che il mondo dei programmi di cucina che vi gravita attorno mi è abbastanza noto, anche grazie ai blog, youtube e mondo del web in generale che ne parlano! …ma oltre a questo, per fortuna… ci sono anche le riviste!!!… tra cui una dedicata proprio uno di questi canali, Alice Tv …ed ovviamente …ogni tanto la prendo!!! 😉 …ed è proprio in uno degli ultimi numeriche ho trovato la ricetta di queste gustosissime polpettine.

Ovviamente c’è stata qualche modifica… sia nelle quantità (che ho però ridotto in giusta proporzione) che negli ingredienti… la ricetta prevedeva l’aggiunta di panna nell’impasto… io non ce l’avevo e vi avevo messo un goccio (ma proprio meno di un dito di un bicchiere) di latte ma devo dire che l’ometterei perché rende l’impasto troppo morbido e secondo me anche senza va benissimo! Onestamente non saprei se la panna aiuterebbe a legare o ammorbidirebbe troppo… io vi consiglio di far pure senza, che tanto le polpette son deliziose lo stesso e così son anche più magre! 😉

Altra cosa strana …e qui bisognerebbe scrivere alla redazione del giornale, è che il titolo della ricetta diceva polpette con origano e menta… mentre nella lista ingredienti e nell’esecuzione l’origano non c’era ma c’era il prezzemolo! …boh!!!! …io, come vedete ho optato per l’origano! …vi giuro che l’aroma e la freschezza che hanno queste polpette grazie alle due aromatiche assieme conquistano! 🙂

  • 300 gr di petto di pollo
  • 150 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • Sale e pepe qb
  • Pangrattato se serve
  • 1 cucchiaio scarso di origano secco
  • 8-10 foglie di menta fresca tritate

– per la panatura:

  • 1 uovo
  • Farina
  • Pangrattato
  • Sale

Frullare i petti pollo insieme alla ricotta e l’uovo. Unire le erbe aromatiche, salare e pepare e se serve aggiungere del pangrattato per rendere il composto lavorabile con le mani.

Formare a questo punto della polpettine leggermente schiacciate, passare nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato a cui è stato aggiunto un pizzico di sale. Una volta pronte friggerle in abbondante olio caldo. Io le ho servite e gustate con insalata mista e della restante ricotta fresca.

******************************

…e questa ricettina la unisco ad una raccolta davvero speciale… quella della mia amica Tepperella!

…speciale perchè la pazzarella voleva tenerla tutta per sè questa raccolta… Tepperella tutta presa dal correre dietro ai sue due folletti e ai preparativi quotidiani per portarli al mare… ha creato una raccolta ad hocRicette per la capanna… Eh sì perchè al Lido di Venezia, come dice Tepperella, c’è una spiaggia kilometrica super attrezzata con ombrelloni, lettini ma soprattutto capanne, piccole casette con tutto il necessaire per vivere la giornata in spiaggia! …e così Teppe, pensando di non riuscire a stare dietro ad una raccolta aperta a più persone (vista la frenetica vita da spiaggia 😉 ) …aveva pensato di raccogliere le sue ricette di piatti adatti alla vita da spiaggia (paste fredde …ma non solo direi) …una raccolta più per noi che leggiamo che per lei che i piatti li prepara… ma Libera ed io… (e spero non solo noi) abbiamo deciso di infiltrarci a forza in questa raccolta personale e di renderla globale …e di unire delle ricettine che le potrebbero tornare utili insomma!

Quindi… visto che queste polpettine sono meravigliose anche fredde… eccole infilarsi in un comodo contentore pronte per esser gustate all’ombra della capanna! 🙂

Ed anche voi … se avete delle ricettine ad hoc… forzaaaaa… andate da Teppe ed unitele alla sua estivissima raccolta! 🙂

Baci Tepperellina!!! :)

10 thoughts on “Polpette di pollo e ricotta all’ origano e menta

  1. Sono buonissime le polpettine di pollo con l’aggiunta della ricotta. Le faccio anch’io a volte e ti dirò che quel profumino di origano e menta mi piace un sacco. Magari avessi quel paittino adesso a pranzo :D! Un bacione e grazie della dritta 😉

  2. Buone, buone buone!!! Sfiziosissime e perfette magari per un aperitivo estivo. Mi piacciono proprio tantissimo!

    un bacione e buona giornata 🙂

  3. Pingback: Polpette di pollo e ricotta all’ origano e menta

  4. Ciao! le polpettine vanno per la maggiore come piatti per l’estate! già abbiamo provato il duo pollo e ricotta ma ci aveva convinto poco….chissà se con queste erbette mooolto aromatiche ci conquisteranno?!
    un bacione

Rispondi

