Peperoni ripieni di tonno e mozzarella

Ogni tanto ho la buona idea… oltre al tempo e voglia ;)… di spulciare vecchie riviste di cucina e selezionare quelle che mi interessano, cercando magari di scannerizzarle e elimar così anche un bel po’ di carta!
Ed è proprio in una vecchia copia di un Cucina Moderna che ho trovato e salvato la ricetta di questi peperoni ripieni! …ed anche pensato bene di provarli al più presto… visto che i peperoni son in stagione e che tonno e mozzarella raramente mancano in casa! 🙂

Diciamo che se la ricetta ispirava già a leggerla …di sicuro l’acquolina viene confermata all’assaggio! …dire che questa è una “verdura o contorno” è dura… io la considererei quasi un piatto unico da quanto sostanzioso e gustoso sia!!!… riempie il pancino e soddisfa il palato! 🙂

Nella foto compare solo un peperone…causa incidente tecnico, ovvero “spatasciamento” del secondo peperone in fase di trasferimento teglia-piatto …ops!!! 🙂 …nulla di grave-…è stato spazzolato comunque… solo che era poco fotogenico poverino! 🙂

  • 250 gr di tonno sgocciolato
  • 3 fette di pane in cassetta
  • 1 uovo
  • 1 mozzarella
  • una decina di foglie di basilico
  • 2-3 cucchiai di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio piccolo
  • sale e pepe qb

Frullare insieme il tonno con il pane, l’uovo, l’aglio e il basilico. Trasferire in una ciotola, aggiustare leggermente di sale e pepe, unire la mozzarella tagliata a dadini, parte dei pinoli (lasciarne da parte un po’ da mettere sopra al ripieno) e mescolare bene.
Tagliare la parte superiore del peperone, pulire l’intenro dai semi ed eliminare le parti bianche e riempirli con il ripieno. Cospargere sopra i restanti pinoli e cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti o finchè il ripieno risulti ben sodo e il peperone cotto.

31 thoughts on “Peperoni ripieni di tonno e mozzarella

  1. A casa mia le verdure ripiene, per tradizione, sono ripiene di tonno. Ma quell’aggiunta filante di mozzarella fa un bel po’ la differenza e anche quei pinoli croccantini mi ci piacciono parecchio. Hai fatto proprio bene a salvare e rispolverare quella ricetta :D! Un bacione, buona settimana

  2. guarda mercoledì anche io posto i peperoni, perche in effetti anche se un po’ durini da digerire sono buonissimi!questa ricetta mi manca

  3. Pingback: Peperoni ripieni di tonno e mozzarella

  4. un piatto davvero interessante, buono da gustare, assolutamente da provare. concordo sul fatto che chiamarlo contorno è riduttivo, questo è un bel piatto unico da servire anche a una cena con gli amici.
    grazie terry per questa ricettina.
    con affetto
    terry
    http://www.agrodolce.org

  5. La foto non è poi male…ma siamo sicurissssssime che il peperone sia stato gustosissimo! solo di tonno non lo abbiamo ancora farcito, ma il tocco dei pinoli ci piace parecchio!
    ottima idea!
    baci baci

  6. Ottimi i peperoni.. e ripieni ancora di più!!!! ti invidio perchè a casa mia non posso cucinarli.. al mio fidanzato non piacciono proprio.. sigh.. Bella idea con tonno e pinoli… smackkk

  7. io vivo con le riviste di cucina attaccate addosso, però cucina moderna mi manca XD XD Buoni questi peperoni, al forno e ripieni sono sempre super 😉

  8. Ma tu guarda, non sembrano nemmeno peperoni, sembrano delle tartellette di frolla!
    Bravissima, complimenti! e poi l’accoppiata tonno-peperone vince sempre! 😉

  9. Lo faccio anch’io di tanto in tanto, sfoglio vecchie riviste (lette e rilette) e riscopro ispirazioni già avute e poi dimenticate, però la carta non riesco ad eliminarla!!! Ottimi davvero i tuoi peperoni, con un ripieno soltanto apparentemente classico… Bacioni. Deborah

  10. slurp, adoro i peperoni, ne mangerei a quintali e sai che non ho mai provato questo abbinamento-uso sempre le acciughe-, da provare subito. Buona serata!

  11. Ciao Terry!! 😀 Che acquolina!! Bellissimi i tuoi peperoni me li metto via e li proverò appena possibile. Pagnottino ne va matto, poi con il tonno sono proprio da far subitoooooooooo! Un bacio Terry e buona estate!A prestooooooooooooooooooo 😀

    • Ciao Sabby,
      rispondo tardi ma arrivo… in sti giorni ero via… cmq piacere di conoscerti e grazie per la visita… spero di rivederti 🙂
      bacioni
      terry

  12. Ci sto provado…stasera i miei ospiti mi diranno se hanno gradito il tuo “peperone ripieno” …il ripieno l’ho assaggiato è buonissimo già così “a crudo”

  13. Pingback: Peperon de’ Peperoni | Un cucchiaio e una bestemmia

Rispondi

