Tortilla in viola

Tremate tremate… le patate viola son tornate!!! :)… (e pure la sottoscritta!!!) credo sia ora di postare (se no mi fa la muffa in archivio) anche quest’altra ricettina fatta con il restante mezzo kilo di patate viola miracolosamente trovate al mercato… con il primo mezzo kilo avevo fatto gli gnocchi… con il secondo… pensando ad una ricetta tipicamente patatosa… ho partorito questa tortilla viola!Sfogliando le fotocopie di un libro di cucina spagnola gentilmente fornitemi da un collega sposato con una fanciulla spagnola… ho trovato la ricetta della famosa tortilla!… tipica tapa spagnola, la tortilla in sé è una frittatona fatta con le patate! … buonissima!!! …in rete ho visto che ci son versioni della ricetta che prevedono anche la cipolla… ma questa versione l’ho voluta fare attinendomi alla ricetta base trovata!… semplice e buona! … come ricordo comunque le patate viola danno solo un tocco di colore… ma per quanto riguarda il gusto sanno di normalissima patata!🙂
Comunque se si han buffet o ospiti credo che presentare dei quadrotti di tortilla viola sia sicuramente di effetto!🙂

******************************

…ed a proposito di ricercate patate viola… una lettrice, Giovanna, mi ha scritto… parlato ed inviato foto del suo interessantissimo hobby… ovvero coltivar queste famose patate viola! …ha iniziato a coltivarle per se …quindi una coltivazione naturale senza additivi chimici, ma ora la produzione è cresciuta…  così, Giovanna si è giustamente proposta di venderle e di farle conoscere a chi non riuscisse a trovarle in zona
Per chi fosse interessato può contattarla a g.mal2011@libero.it
Giovanna abita vicino a Piacenza, così se c’è qualche lettore della zona può andare perfino a trovarla per conoscere queste patate!
Grazie Giovanna!!!🙂

  • 500 gr di patate viola
  • olio di semi di girasole (bio e spremuto a freddo)
  • 4 uova
  • sale qb

Lavare e pelare le patate, tagliarle a fettine e friggerle in abbondante olio ed una volta dorate (non facilissima da cogliere la doratura con le patate viola!)🙂 scolarle e farle asciugar dall’olio. In una terrina sbattere le uova, unire le patate, mescolare bene. In una padella far scaldare 2 cucchiai d’olio, una volta caldo versare il mix di uova e patate, cucinare così il tutto come una normalissima frittata, abbassando la fiamma far cuocere prima da un lato ed una volta rappreso il tutto, girar la frittata per cuocerla dall’altro lato.

19 thoughts on “Tortilla in viola

  1. Pingback: Tortilla in viola

  2. E la curiosità per la patata viola cresce a dismisura. Per adesso mi son dovuta accontentare della farina…viola! Fanno un effetto curiosissimo affettate :D! Un bacione, buona settimana

  3. woooooooooooooooowwwwwwwww no quel ripieno interno tesoro ma che cos’è???????????Mamma mia solo aguardarla mette appetito e quel colore,sarà che è il mio preferito rende tutto ancora piu appetitoso!!Bacioni,imma

  4. Ciao, le mitiche patate viola sono tornate! Bellissima l’idea di questa tortilla, certo ha un gusto tutto suo e fa davvero scena.
    Contatteremo allora il link per saperne di più!
    grazie e baci baci

  5. Voglio venire a far la spesa con te =) ufficiale =)
    [sono loggata con l’account del blog fatto per i genitori ma sono sempre Cey]

  6. Io tremo tremo…ma per puro piacere:). Uffina le patate viola le ho viste solo sul web, chiederò al mercato, ormai mi conoscono e non si meravigliano più delle mie strane richieste:).

  7. Buongiorno

    che dire ? le foto delle ricette della padrona di casa sono fantastiche e gia a guardarle si pregusta il sapore delizioso!
    mai avrei pensato che la mia passione avebbe sollevato tanto curiosità e richieste che soddisferò con piacere
    sono disponibile a mandarle via pacco postale … scrivetemi e vi darò le info che vi interessano
    un grazie ancora a Terry ; ))

  8. Un grazie ancora a Giovanna… contattatela e provate queste patate uniche!!!

    …ed un grazie a tutte voi che passate di qua…trovarvi..silenti o meno e sempre un piacere immenso🙂
    bacioniiiii

Lascia un commento

