Muffins alle zucchine, noci e uvetta

Praticamente è da quando ho scoperto dell’esistenza dei blog che voglio provare a far un dolce con le zucchine!!! …come mai?… beh perchè ovviamente tra i primi blog conosciuti c’è uno dei primi e dei più famosi ormai… ovvero il blog Chocolate&Zucchini! …il  nome mi aveva subito incuriosita, l’idea di provar a infilare le zucchine in dolce ancor di più!… e che dire… come al solito son veloce quanto un bradipo … ed eccomi solo ora…dopo anni… finalmente a sfornare qualcosa di non salato con questo ortaggio!!!

Potevo provare il famoso abbinamento con il cioccolato, ma alla fine mi son fatta tentare da questa ricetta per dei perfetti muffins da colazione, nutrienti e sani! …che dire… le zucchine in versione dolce mi son piaciute un sacco… rendono i muffins morbidissimi!!! …io vi consiglio vivamente di provarli!!! …così come suggerisco di sperimentare senza indugi con gli ortaggi in versione dolce… qualche idea?! …ecco quello che ho sperimentato io! 😉

– Le Carote nella Carrot cake with lemon cream cheese frosting 

– La Pastinaca nei Muffins speziati alla pastinaca e mandorle

– le Rape rosse nella Torta di mele e rape rosse  

  • 200 gr zucchero
  • 120 ml olio di semi di girasole (bio spremuto a freddo)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto naturale liquido di vaniglia
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • 270 gr farina 00
  • 1 zucchina
  • 60 gr noci tritate
  • 80 gr di uvetta

In una terrina sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, unire l’olio, la vaniglia e sbattere ancora un poco. Miscelare insieme la farina, con il lievito, il sale e la cannella ed unirle al mix di uova, mescolare con una spatola, senza dilungarsi troppo, unire la zucchina, le noci e l’uvetta, amalgamare il tutto e riempire con il composto una teglia per muffins riempiendo ogni stampo per 3/4 (io ho usato anche dei pirottini di carta). Infornare in forno caldo a 190° per circa mezz’ora o finchè i muffins risultino dorati e gonfi. Sformare e lasciar raffredare su una gratella.

***************************

 …e la zucchina in questa insolita veste dolce è la mia protagonista del WHB#299 …la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen... ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once…  per la versione inglese e da qualche settimana da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana le nostre ospiti sole le tre fanciulle del blog Fragoliva! 🙂 …grazie ragazze, buon raccolto! 🙂

25 thoughts on “Muffins alle zucchine, noci e uvetta

  1. mi incuriosiscono sempre le tue ricette! poi come te spesso ho pensato di fare un dolce con le zucchine.. ma ancora non l’ho provato!! i tuoi muffins mi piacciono proprio tanto,poi adoro sia l’uvetta che le noci! buona serata, un abbraccio :*

  2. Muffins, muffins tutto un modo a parte…che adorabili dolcetti! Baci
    Sai che ho contattato Giovanna … forse riesco a procurarmi le famigerate patate viola..ti terrò informata, baci!

  3. Pingback: Muffins alle zucchine, noci e uvetta

  4. Carissima, grazie di cuore della tua partecipazione alla “nostra” settimana del WHB. ci hai lasciato davvero senza parola, con questi muffin: zucchine in una preparazione dolce… davvero originale. Bravissima.
    Grazie
    A.B.C.

  5. Ciao Terry ma sai che avevo in mente di fare proprio questa ricetta zucchine e noci consigliata dalla mia “mercante di spezie”? M’aveva incuriosita non poco e pensavo fosse una sua invenzione, mi segno le tue dosi perchè le sue erano troppo indicative per una precisina come me:):

  6. E’ da tempo che voglio provare un dolce con le zucchine ne ho visto uno in un libro di ricette americane che mi stuzzica e questi muffin sono la prova che ne viene di sicuro fuori un dolce gustosissimo!!baci,Imma

  7. Ciao Terry! Finalmente torno per un saluto!
    Anche io voglio provare i dolci con le zucchine, ma ancora non ci sono riuscita, mannaggia! Intanto guardo i tuoi muffin che sembrano sofficissimi solo a guardarli!!

  8. sempre speciale sei tu…… 😉 e mò dove la trovo la vanillina liquida? Se ci metto una bustina è uguale?…… La mia lista di ricette da provare è arrivata….. non lo so più dove è arrivata!! Anch’io avevo in mente di fare dei muffin con le zucchine, ma pensavo di farli salati, ora che ho visto i tuoi mi sà che dovrò provarli..
    bacioni
    micio

  9. Ma ciaoooo a tutti voi che siete passati di qui!!! 🙂

    @Cle… provali!!! 🙂

    @Ileana… grazie ..provali tutti gli ingredienti si sposano benissimo!

    @Chiara…grazie… un abbraccio a te 🙂

    @Elena… non vedo l’ora di veder le tue ricette con le patate viola 🙂

    @Twostella… ora devi provar con le zucchine assolutamente 🙂

    @Dajana… ananas… ideona che mi ingolosice e proverò di sicuro 🙂 grazieeee 🙂

    @Fragoliva.. grazie a voi ragazze 🙂 baci a tutte e tre

    @Barbara… grazie ….occhio che son dolci però sti muffins 😉 baci

    @Lucy… provali 🙂 baci

    @Paprika… son davvero una merenda energetica e sana ricca di cose buone 🙂

    @Ancutza… che forte sta coincidenza… ora non ti resta che provarla 🙂

    @Babs.., anche io ho iniziato a sentir il ritorno di fiamma…. per il forno 😉
    baci

    @LeRocher Hotel… è proprio favoloso… preparateli per colazione agli ospiti 🙂

    @Imma… tesò…provaliiii daiiii 😉

    @Claudia…lanciati e non te ne pentirai 🙂

    @Ale…un saluto ed un abbraccio a te tesoro 🙂

    @Tery…. vedo che da brave omonime abbiamo le stesse voglie 🙂 io l’ho fatti ora tocca a te 😉 baci

    @Micio… la vaniglia liquida che uso io non è vanillina ma bacche di vaniglia pura macerate in alcol.
    Usa la vanillina se ce l’hai se no ancor meglio la vaniglia in bacche le gratti e metti nell’impasto i semini!
    baciiiii

    Un abbraccio collettivo

  10. Ciao, profumati e delicati i tuoi muffin! Le zucchine secondo noi sono una verdura che ben si presta anche per i dolci! Proprio una bell’idea, e sapientemente arricchita di frutta secca e spezie!
    baci baci

  11. Pingback: WHB #299 – Il raccolto «

  12. Ma che meraviglia! Che idee originali!
    Il tuo blog mi mancava all’appello, ma ora mi faccio un giretto qui su così poi ti seguo! 😉

    E visto che ci siamo ti propongo un giro sul mio che ha appena inaugurato il suo primo contest…chissà che ti venga fuori un’idea!

  13. Pingback: Muffins vegan con zucchine e gocce di cioccolato – Vegan chocolate chips and zucchini muffins « Crumpets & co.

  14. Pingback: Quadrotti alla patata dolce e latticello – Sweet potato and buttermilk bars | Crumpets & co.

Rispondi

