Rape rosse all’arancia e timo

L’idea per questa fresco ed estivo piatto di rape rosse l’ho presa dal bellissimo blog di AliceCotto e Crudo. Non so quante di voi lo conoscano ma consiglio a tutti di andare a visitarlo e di farsi ispirare dalle ottime, originali e sane ricette di Alice che oltre ad una blogger è anche autrice di alcuni libri di cucinaediti da Terramadre.

Di questa ricetta mi intrigava uno l’idea di provar le rape crude, viste che le ho sempre gustate cotte, e poi il mix di aromi e profumi con cui le rape andavano marinate e condite! …timo, arancia, aceto balsamico… wow!!! … ed è stato “wow” anche all’assaggio, le rape eran gustosissime, profumate e croccanti!!!… erano una tira l’altra!
L’unico ingrediente che non avevo era lo sciroppo di riso, che ho messo però ora in lista spesa visto la curiosità nel provar ingredienti nuovi… e l’unico “ingrediente” in più invece è stato l’uso di un sale speciale, quello rosso dell’Hawaii, che ha dato una nota aromatica in più alla già gustosa insalata di rape!

Grazie Alice per questa gustosa ricetta e per tutte le altre che condividi nel tuo gustoso blog!!:)

  • 2 rape rosse piccole
  • il succo e la scorza grattugiata di un’arancia
  • 5 rametti di timo fresco con fiorellini
  • aceto balsamico
  • olio evo
  • sale rosso dell’Hawaii
  • pepe nero
Tagliare le rape rosse a cubetti e metterle a marinare per alcune ore insieme al succo d’arancia, la scorza grattugiata, il timo e il sale, mescolando di tanto in tanto. Prima di portare in tavola, aggiungere un filo d’olio evo, l’aceto balsamico, pepe macinato fresco, mescolare bene e servire.

16 thoughts on “Rape rosse all’arancia e timo

  1. Le mangio almeno 1 volta alla settimana.. a casa le adoriamo!!! Le hos emrpe condite solo con olio, sale, ed aceto.. mi piace la tua proposta.. baci e buon w.e.🙂

  2. Pingback: Rape rosse all’arancia e timo

  3. Buongiorno e complimenti per le tue ricette di grande effetto!
    Oltre a questo volevamo informarti che abbiamo trasferito il nostro blog al seguente indirizzohttp://www.pranzodifamiglia.it/ . E’ un onore pensare che continuerai a seguirci anche lì. A presto.

    Giuliana e Cinzia del Pranzo di famiglia

  4. da quando ho scoperto le rape rosse adoro mangiarle crude, ma al massimo oltre a condire con olio e sale, avevo provato solo con un po’ di prezzemolo…la tua proposta è da mettere in lista!

  5. Ciao, scusa il commento fuori tema, vedo che nel tuo blog ci sono 1000 modi di utilizzare il kefir, io voglio chiederti dove posso trovarlo? Si compra come i fermenti in farmacia o è meglio chiedere in giro a qualcuno che lo ha già?
    Grazie!

  6. io le rape rosse che coltivo personalmente che sono bio le do ai conigli i quali le mangiano ma non ne vanno pazzi. Conosco le virtu’ di detto ortaggio ma scusatemi a me non fanno impazzire:sara’ l’abbondanza.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...