Penne con verdure e scamorza affumicata

Questo primo gustosissimo mi è stato ispirato da una cara amica blogger, parlodella Micia Volante… ovvero la Cucina coi Baffi!

Tempo fa nel suo blog rimasi colpita dalle pennette alla San Giovannara… tutti ingredienti a me amati… la scamorza poi… ed un giorno mi ritrovai con gli stessi ingredienti più o meno, solo un po’ meno tempo da dedicare alla preparazione, così ho rivisitato la ricetta a modo mio, rimanendo sempre volenterosa nel voler provare l’originale al più presto, basta guardare la cremosità nella foto del blog del Micio volante che viene l’acquolina!

  • 150 di penne rigate
  • 1 peperone giallo
  • 1 melanzana piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 manciata di pomodorini ciliegini
  • olio evo sale
  • miscela erbe mediterranea di Remedia (non è uno sponsor solo un’azienda serissima e che amo molto) …ovvero rosmarino, salvia, santoreggia, scalogno, prezzemolo, origano in polvere.
  • mezza scamorza affumicata
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
Mettere a bollire la pasta in abbondante acqua salata. Preparare il condimenti facendo scaldare uno spicchio d’aglio in 2/3 cucchiai d’olio evo, unire i peperoni tagliati a julienne e farli saltare 1 minuto, unire le melanzane a cubetti, unire le erbe, mescolare bene e coprire con poca acqua, facendo così stufare le verdure a fiamma media. Quasi a fine cottura delle verdure aggiungereo il prosciutto ed i pomodorini tagliati a metà. Una volta pronta la pasta scolarla e unirla al sugo di verdure, unire la scamorza a cubetti e un po’ d’acqua di cottura e mescolare bene per mantecare e amalgamare il tutto. Impiattare e servire.

**************************

Questo primo verduroso e profumato di meravigliose aromatiche partecipa al WHB#301… la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen... ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once…  per la versione inglese e da qualche settimana da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospita è Graziana del blog Erbe in cucina. 

18 thoughts on “Penne con verdure e scamorza affumicata

  1. Pingback: Penne con verdure e scamorza affumicata

  2. wowwwwwwwwww………………… che onore!! :-)) Sono felice che tu l’abbia provata. Le modifiche apportate sono molto interessanti…..
    T’ mann nu vas…..
    Traduco và, altrimenti è un po’ troppo difficile per te :-))
    Ti mando un bacio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...