Crostata di farro e mandorle con marmellata di fragole e rabarbaro

Vi ricordate della marmellata di fragole e rabarbaro che vi presentai un po’ di post fa’ ?! … beh buona parte è finita in questa deliziosa crostata, rustica per la sua frolla di farro integrale… ma elegante e golosa allo stesso tempo! …c’è un mix di sapori e consistenze che riempie il palato, il dolce delle fragole e l’acidulo del rabarbaro… la morbidezza della marmellata e la croccantezza della frolla e delle mandorle! …buonissima!

La frolla che ho fatto basta e avanza pure per un po’ di biscotti per esempio…(io ho fatto dei fagottini ripieni sia di nutella che altre marmellate) …oppure usate uno stampo più grande… il mio era da 24 cm 🙂

  • 170 gr di farina integrale di farro
  • 170 di farina 00
  • 80 gr di farina di mandorle
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • marmellata di fragole e rabarbaro
  • mandorle a lamelle
Ho preparato la frolla frullando le uova con lo zucchero, vi ho poi unito il burro ed infine ho incorporato il mix di farine e mandorle amalgamando il tutto prima con una spatola e poi con le mani lavorando la frolla su una spianatoia infarinata. Ho formato una palla e l’ho lasciata riposare in frigo per almeno un’ora.
Stendere metà della frolla a circa mezzo cm e rivestire uno stampo da crostata, riempirlo con la marmellata e poi sbriciolarvi sopra la restante (basta parte di essa) frolla, cospargere con mandorle a lamelle e cuocere in forno caldo a 190° per circa 30 minuti o finché la frolla risulti dorata.

20 thoughts on “Crostata di farro e mandorle con marmellata di fragole e rabarbaro

  1. Non avrò pace fino a che non risucirò a trovare il rabarbaro! La sto sognando ad occhi aperti una fetta di questa crostata, bellissima con i bricioloni sopra al posto della classica griglia. Un bacione

  2. Non avrò pace fino a che non riuscirò a trovare il rabarbaro! La sto sognando ad occhi aperti una fetta di questa crostata, bellissima con i bricioloni sopra al posto della classica griglia. Un bacione

  3. Terry cara… quest’anno m’era pure nato il rabarbaro in vaso!!!

    poi con quel caldo bestiale che ha fatto, i gambi si sono smosciati tutti proprio quando era ora di raccoglierli, nonostante le cure profuse… :*((((

    una domanda, se te ne intendi… lungo i fossi in una gola che porta ad un paesino a qualche chilometro da casa nostra, ho visto delle piante che, secondo me, sono di rabarbaro… possibile che cresca così?? i gambi alla base erano rossastri e le foglie sembravano proprio quelle….

    Complimenti per la crostata, mi sa che la provo con la marmellata che ho fatto qualche giorno fa (ancora da postare però…) ^^

    Un baciottoneeeeeeeeeeeeeeeeeee

  4. Pingback: Crostata di farro e mandorle con marmellata di fragole e rabarbaro

  5. Ciao! bellissima e semplice! molto croccante con un cuore marmellatoso alal fragola! insomma..è davvero particolare e tutta da gustare!
    Ci piace poi l’utilizzo di una farina diversa ed integrale per la base, rende il tutto meno dolce!
    bacioni

  6. Ciao Terry, ma che spettacolo!!!!!
    Non ho mai assaggiato il rabarbaro, ma sono sempre più incuriosita e questa torta aumenta la mia curiosità!
    un bacione!

Rispondi

