Carbonara delicata al prosciutto cotto

Scroll down for english version

Buongiorno a tutti!!!!🙂

Oggi voglio presentarvi una ricetta non mia… ma chevsempre di casa è… eh sì… perchè questa deliziosa e cremosissima pasta è opera della mia dolce metà!🙂 …che, bisogna dirlo, è proprio bravo in cucina… e spesso pure io c’ho da imparare!😉 …e tra le tante cose che sa far bene, tra queste c’è la carbonara… apprezzata non solo dalla sottoscritta ma anche dagli ospiti che l’han provata!

Giorni fà c’era venuta proprio voglia di una sostanziosa carbonara… solo che l’unica pancetta in frigo, una volta aperta ci ha steso con un odore nauseabondo!… così abbiamo optato per una versione al prosciutto cotto che devo dire è stata apprezzata comunque, un gusto più delicato ma sempre gustoso!🙂 …che altro aggiungere…provatela… e non dimenticatevi due ingredienti principali, l‘attenzione e la passione… che devo dire sono il “segreto” principale che fan riuscire i piatti dell’uomo di casa!🙂

  • 160 gr di bavette
  • 150 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 3 uova
  • pecorino romano
  • sale e pepe qb

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo sbattere le uova con sale e pepe e tenerle da parte. Una volta pronta la pasta scolarla, ricordandosi di conservare un po’ d’acqua di cottura. Rimettere in pentola la pasta, unire le uova, mescolare bene, rimettere sul fuoco a fiamma media ed iniziare a mescolare bene aggiungendovi acqua di cottura della pasta per rendere l’uovo cremoso e non una frittata rappresa (è qui che ci va attenzione e passione😉 )… unire il prosciutto, mescolare bene (se serve altro goccio d’acqua) ed infine via con un’abbondante grattugiata di pecorino romano. Impiattare la pasta e servire con altro pecorino grattugiato sopra.

English corner 2

Ham carbonara

A delicate but always tasty version of the famous Carbonara made by my boyfriend!

He is really great in making the classic version of this dish with the smoked “pancetta” (bacon) but this time we didn’t have any in the fridge… so we opted for the ham… and the result has been delicious anyway… even with this new milder touch!

  • 160 gr of “bavette” (or spaghetti)
  • 150 gr of diced ham
  • 3 eggs
  • pecorino romano cheese, grated
  • salt and pepper to taste

Cook the pasta in plentiful salted water. Meanwhile, beat eggs with salt and pepper and keep aside. Once the pasta is ready drain it, remembering to keep some cooking water in a cup. Put the pasta back in the pan, add the eggs, mix well, return over medium heat and begin stirring, adding a bit of cooking water, enough to make the eggs creamy and silky (and not like an omelette!) Add the ham, toss well (if you need add another drop of water) and then sprinkle a generous amount of grated pecorino romano cheese, stir quickly and serve the pasta with more grated cheese on top.

17 thoughts on “Carbonara delicata al prosciutto cotto

  1. Pingback: Carbonara delicata al prosciutto cotto

  2. E dire che per una vita a casam ia la “carbonara” si è fatta con il prosciutto!!!! Sino all’acquisto dei miei primi libri di cucina! ahahahahahahhaha
    Che nostalgia!!!

  3. Ed a proposito di “dolci metà”…la mia non saprebbe dove metter le mani per prepararla ma saprebbe benissimo come spazzolarla via in un baleno :D! Io con l’uovo della carbonara ho ancora poco feeling, dopo esperienze poco piacevoli, ma l’aspetto è decisamente invitante. Un bacione

  4. Sai che la versione della carbonara con il prosciutto cotto è quella che preferisco? ^_^ Ma io sono di parte, perchè non mi piace la pancetta. Fai i complimenti al tuo ragazzo, quindi :)!
    Buona giornata!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...