Focaccia ai frutti di bosco – Summer berries Focaccia

Scroll down english version

Ma che stagione meravigliosa sta andando avanti???… tra poco sembra arrivi il freddo… così dicono gli esperti… ma finchè c’è questo clima mite c’è proprio da goderselo… siamo già in autunno… ma tra il caldo durante il giorno… il sole …le magliette a maniche corte… beh… di pensare a ricette autunnali e di voglia di cucinare ce n’è ben poca! …ma siccome al freschetto non manca molto e visto che siamo in piena stagione di frutti di bosco…. oggi vi presento questa soffice e golosa focaccia che io invece ho avuto la malsana idea di fare ancora in pieno agosto… con il gran caldo! … e pure avendola cucinata la sera tardi… ho sofferto lo stesso! …così ho atteso ..ed ora credo sia proprio il momento giusto per tentarvi con questa ricetta!

Ricetta presa dal sito della rivista la Cucina del corriere… sito molto carino, con belle ricette, che non credo siano quelle che vengono pubblicate in rivista ma che son sempre spunto di idee!… ho notato però che per dosi e metodo a volte bisogna stare un po’ attendi… avevo già letto commenti di rettifiche su altre ricette, di utenti che esperimentano… e devo dire che anche per questa focaccia ci son volute delle modifiche! … a parte il togliere le pere che c’erano nella ricetta originale ed io non avevo… c’erano troppe uova, tanto burro e poca farina… non indicavano tempi di lievitazione (che per impasti ricchi così son lunghetti) …ed in più cucinavano la focaccia in forno troppo alto a mio avviso…cioè 220°… io ho provato a 190°/200° ed è venuta perfetta!… con un forno alto si rischia di bruciare l’esterno e lasciar cudo l’interno. Io in più ho lavorato il tutto con la MDP e come sempre mi son trovata benissimo!… ma ora bando alle ciance e via con la ricetta!🙂

  • 300 gr farina manitoba
  • 250 gr farina 00
  • 1 bustina di lievito secco
  • 1 bicchiere scarso di latte
  • 2 uova
  • 170 gr di burro morbido
  • sale qb
  • 250 gr di frutti di bosco misti surgelati (io ho usato mirtilli e lamponi)
  • cannella
  • zucchero di canna semolato extra per cospargere la focaccia

Ho messo nella macchina del pane il latte, le uova ed il burro ammorbidito, ho azionato la MDP (programma solo impasto) per far mescolare piano questi primi ingredienti, dopo i primi minuti la MDP si ferma e lì ho messo lo zucchero su un lato e il pizzico di sale sull’altro ed ho coperto con le farina miscelate con 1 cucchiaino circa di cannella in polvere ed una volta ripartita la MDP ha proseguito con il programma solo impasto. Ho controllato se serviva un goccio di farina in più dopodichè una volta finito l’impasto l’ho lasciata lievitare all’interno finchè non è raddoppiata in volume.

Ho unto una teglia da forno con un velo di burro, ho ripreso l’impasto e l’ho messo su un piano da lavoro infarinato, vi ho unito metà dei frutti di bosco ancora surgelatied ho lavorato brevemente l’impasto, che ho poi steso nella teglia da forno. Ho lasciato rilievitare il tutto comprendo con un panno umido e mettendo la teglia nel forno tiepido. Una volta raddoppiato circa il volume ho tolto la teglia dal forno, ho cosparso il tutto con zucchero di canna semolato e con della cannella, nel frattempo ho fatto riscaldare il forno ed ho poi cotto la focaccia per circa 30/35 minuti in forno a 190°. circa.

Summer berries Focaccia

A soft, fragrant and delicious focaccia with juicy summer berries, perfect for breakfast or snacks!

I worked the dough using my bread machine, but you can knead it by hand or even better if you have a stand mixer!

  • • 300 gr strong white flour
  • 250 gr all purpose flour
  • 1 package active dry yeast
  • 1 glass of milk (not completely full)
  • 2 eggs
  • 170 gr butter, soften
  • A pinch of salt
  • 250 gr frozen summer berries (i used blueberries and raspberries)
  • cinnamon
  • brown sugar for coating

I firstly placed in the bread machine milk, eggs and softened butter and I started the program “dough-only” to mix upthese ingredients, after the first few minutes, the bread machine stops and at this point I added the sugar on one side and a pinch of salt on the other, I covered with theflours mixed together with 1 teaspoon of cinnamon and on top of all the dry yeast. Once the bread machine startedagain it continued with the program “dough-only”. I checkedthe dough and it needed a little bit of extra flour but after this addition I let the machine doing its work and the dough torise until doubled in size.

I greased a rectangular baking pan with butter, I placed the dough on a floured surface, added half of the frozen berriesand quickly kneaded the dough. I then shaped it into thebaking pan, added on top the remaining frozen berries and I let it rise covered with a damp cloth inside the warm ovenuntil it doubled in size. I then removed the pan from the oven and heat this at 190°, I sprinkled the top of the focaccia with the brown sugar and cinnamon and then baked it at 190 ° for about 30/35.

**************************

I deliziosi frutti di bosco che arriscono questa golosa focaccia sono i miei protagonisti per il “raccolto” del WHB#304… la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen... ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once…  per la versione inglese e da qualche settimana da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Marta del blog Mangiare è un po’ come viaggiaregrazie Marta!🙂

27 thoughts on “Focaccia ai frutti di bosco – Summer berries Focaccia

  1. Pingback: Focaccia ai frutti di bosco

  2. Ciao, eh se l’autunno volesse continuare con queste giornate di sole e queste temperature….sarebbe troppo bello! Prima o poi il freddo deve arrivare…ahinoi!
    Buonissima questa focaccia, soffice e gustosa con i frutti di bosco.
    baci baci

  3. l’ultima foto è fenomenale secondo me… ma tutta la ricetta merita, meno male che ci hai pensato tu a correggere quelli del Corriere😦 , purtroppo sempre poiù spesso sento di ricette riportate male su internet o nei ricettari. ma perchè poi fanno così io non capisco proprio

  4. si, l’ultima foto mi fa venire voglia di mordere lo schermo!
    Sono ancora un po’ in crisi con il forno nuovo, è un combinato e ha un sacco di funzioni…faccio un casino:-/
    Adesso studio bene le istruzioni e poi mi butto..questa focaccia BISOGNA farla!
    Grazie di aver partecipato al WHB.
    Baciussssss

  5. Ciao Terry;)) Pensavo di aver provato tutti i tipi di focaccie ma vedendo la tua vedo che sbaglio di grosso…mi mandi un pezzettino che ho la bavetta?! Un bacione e buona domenica;)
    Nena

  6. Ciao Terry ti ho appena citato in un mio post, ho pubblicato le patate viola di Giovanna. Le ho fritte,a mio parere è il modo migliore per esaltare il colore,..o sbaglio qualcosa? Un bacio ele
    Grazie!

  7. Non volendo usare la cannella (odiata da tutta la famiglia), cosa potrei aggiungere, per dare una nota profumata alla focaccia ?
    Grazie.

    • Ciao Giunela… scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma mi siedo al pc solo ora da giorni… cmq… altre spezie ottime coi dolci direi che sono il cardamomo (molto aromatico quindi in quantità minore rispetto alla cannella) o lo zenzero in polvere… o sul classico la noce moscata o i chiodi di garofano.. ma di solito li uso in mix assieme (inclusa anche la cannella) …. se no andando fuori dalla via delle spezie… della buccia di arancia grattugiata magari! …. se provi fammi sapere!🙂
      Grazie della visita

      Terry

  8. Pingback: Frutta di stagione: …i mirtilli | Crumpets & co.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...