La pasta della Marta

… ovvero linguine al tonno e olive taggiasche!

Oggi più che una ricetta …un’idea per una pasta veloce veloce, perchi non ha tempo o non ha gran voglia e/o capacità di stare ai fornelli!… e questa pasta la dedico alla mia amica Martala regina della pentole bruciate ;-p …che ha bisogno sia di idee veloci e poco complicate per i suoi pasti! …anzi se avete dei suggerimenti per delle ricettuzze ad hoc …lasciatecele pure che son ben accette!
Venendo a questa pasta …diciamo che è una versione un po’ più ricca della classica pasta con il tonno… (o pasta dei “bechi”… come dice mio moroso… e chi conosce il veneziano sa che non ci si riferisce ai becchi dei volatili!😉 ) …un primo davvero rapido ma saporito, che non prevede la cottura del sugo! …ma bando alle ciance e veniamo alla ricetta…
– per 1 porzione:
  • 70 gr di pasta
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio pieno di concentrato di pomodoro (io uso il “sugo lampo” arricchito con verdure)
  • 1 scatoletta di tonno
  • 1 manciata di olive taggiasche
Unire in una ciotola il burro, il tonno sgocciolato, le olive taggiasche e il concentrato di pomodoro, una volta scolata la pasta, unirla ai condimenti e mescolare bene, unendo un goccio di acqua di cottura della pasta se serve a rendere più cremoso il tutto.
Una volta ben amalgamato …il piatto è pronto!🙂
 Questa ricetta, visto il suo utilizzo di ingredienti pronti e inscatolati, la unisco alla tappa in Antartide dell’Abbecedario Culinario Mondiale che dal 13/04/15 al 03/05/15 è ospitata da Briggishome!🙂
88972-logo

13 thoughts on “La pasta della Marta

  1. E’ la mia!!! Le linguine sono il mio formato preferito, le olive taggiasche le adoro (sono nata in liguria) e il tonno è buonissimo……ho tutti gli ingredienti, quindi domani saranno il io pranzo!!! Ciao

  2. Pingback: La pasta della Marta

  3. La pasta al tonno con le olive è una delle mie preferite. Questa versione tutta a crudo mi sembra geniale🙂 Devo ancora cenare e quel piatto di linguine mi sta facendo un effetto…Baciotti, buona serata

    P.S. che simpatiche le foto formato francobollo🙂

  4. Marta è anche il nome della mia gnoma, che sta raccogliendo ricette veloci per sè….le passerò sicuramente il link ed entrerai nel suo magico quadernino🙂

  5. Mi hai fatto ridere con la cosa della regina delle pentole bruciate🙂 anche una mia amica è un po’ così. Ogni tanto mi racconta i suoi tentativi culinari e mi fa morire dal ridere…riesce a inventarsi delle cose mai viste e poi mi guarda con gli occhioni e dice “perchè non si fa così?” oppure “ma così si fa molto prima!”

    Sinceramente la pasta al tonno è una delle mie preferite e una delle cose che mi ha salvato tantissime cene🙂

  6. Carissima, sarà un piacere averti a bordo anche quest’anno e quest’anno mi aspetto grandi cose dall’abbecedario! Ti aspetto con tutte le lettere che vorrai!!!

  7. Pingback: Farewell to Antarctica | briggishome

Lascia un commento

