Torta rovesciata al mango e garam masala – Mango and garam masala upside down cake

Scroll down for english version

Ed eccomi come al solito quasi in extremis… a partecipare al goloso e dolcissimo contest organizzato da Federica – Note di cioccolato in collaborazione con Bron Sugar, famosa azienda che vende zuccheri di canna monorigine provenienti da varie parti del mondo!

…sto cercando di recuperare un po’ di tempo perso in cui non ho potuto star dietro ai blog che seguo… e per fortuna son riuscita a beccare in tempo questo contest che mi ha subito intrigato …soprattutto perchè io in casa ho spesso gli zuccheri della Bron Sugar! 🙂 …ed infatti, anche se per il contest richiedevano preferibilmente l’uso del muscovado, io alla fine ho usato quello che avevo in casa, cioè il Malawi che come ci raccontano quelli della Bron… è uno zucchero forte e deciso con grandi cristalli di colore bruno, dall’intenso aroma di liquirizia con note floreali e di frutta secca.

Così pensando e ripensando alla ricetta da far partecipare… mi son fatta ispirare da due bellissimi e buonissimi mango che mi erano arrivati con la cassettina settimanale… e mi è subito venuta in mente una ricetta salvata dalla rivista Gourmet …cioè questa torta rovesciata al  mango… a cui ho apportato alcune modifiche… come sostituire lo zucchero normale con quello di canna anche nell’impasto, l’uso del succo d’arancia al posto di quello di mango (così come previsto dalla ricetta originale) e la mia aggiunta personale del garam masala al mango caramellato.

Il garam masala come molti sapranno è una delle più famose miscele (masala… appunto) di spezie indiana, un mix a mio avviso versatilissimo che può accompagnarsi benissimo sia a preparazioni salate (cosa più comune) ma anche a delle preparazioni dolci come questa… o come questo crostone di colomba proposta tempo fà! …il Garam masala che ho io in dispensa è composto nello specifico da: Coriandolo, zenzero, pepe nero, cannella, pimento, chiodi di garofano, cumino, cardamomo, nocemoscata, finocchio, anice stellato e alloro.

Anche il mango è un frutto usato moltissimo nella cucina indiana… così ho pensato che questo tocco speziato ci sarebbe stato benissimo… è così è stato… poichè si è unito magicamente alla dolcezza del mango ed affondare i denti nel soffice impasto per poi incontrare la frutta speziata… è stato puro piacere per il palato!!! …che dire di più… ve la consiglio vivamente! 🙂

– per la torta:

  • 220 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 120 gr di burro
  • 1 cucchiaino di estratto liquido naturale di vaniglia
  • il succo di un’arancia (o 120 ml di succo di mango)
– per il topping:
  • 2 mango
  • 60 gr di burro
  • 90 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di garam masala

Pulire il mango pelandolo, tagliandolo in due, rimuovendo il nocciolo e tagliandolo a fette spesse circa 1 cm. In un pentolino sciogliere il zucchero con il burro per alcuni minuti a fiamma media ed una volta pronto unire il garam masala.  Spalmare lo zucchero caramellato con il burro sul fondo di uno stampo a cerniera da 26 cm e disprovi sopra le fette di mango tutte in cerchio. Spolverare con un altro tocco di garam masala.

Separare da due delle tre uova gli albumi dai tuorli. Sbattere gli albumi a neve ferma e mettere da parte. In una ciotola unire farina, lievito e sale e miscelarli bene. In un’altra ciotola sbattere il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Unire l’uovo e i due tuorli, sbattere bene per alcuni minuti poi unire il succo d’arancia e pian piano unire poi la farina. Una volta ben miscelato il tutto versare l’impasto sopra il mango nella tortiera e cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 55-60 minuti o finchè la torta sarà ben dorata e facendo l’eventuale prova stecchino questo ne esca asciutto. Lasciar raffreddare la torta per almeno 10-15 minuti poi sformarla e capovolgerla su un piatto da portata facendo sì che il mango sia sopra.

*********************************

Non solo in cucina: il mango (Mangifera indica) è un frutto originario della Malesia la cui coltivazione è ormai diffusa in quasi tutti i paesi tropicali ed in particolare in India dove è il frutto più coltivato, usato sia in ricette dolci che salate. Il mango è una fonte di vitamine A, gruppo B e C, sali minerali quali potassio, calcio, magnesio, ferro e contiene inoltre fibre, zuccheri (15%) e sostanze antiossidanti ed ha proprietà lassative, diuretiche, antibiotiche, antiscorbutiche, tonificanti e stimolanti per tutto il corpo. Un buon espettorante, delizioso per il palato e ottimo per i bronchi lo si prepara facendo scaldare in un pentolino del mango a fettine con 2 cucchiai di miele. Lasciate cuocere finchè non si é formato un bel sughetto ed usufruite dei benefici bevendolo e mangiandone il frutto cotto. Inoltre potete beneficiare delle qualità del mango anche per uso esterno, preparando una maschera anti-acne frullando 3 cucchiai circa di polpa di mango con 1 cucchiaio di miele. Stendete la crema sul viso e lasciatela agire per 20 minuti risciacquando con acqua tiepida.

*******************************

Inspired by two delicious organic mangoes i got on my weekly veg box, i finally tried this recipe which i found on the magazine Gourmet long time ago!

I only made two small variations, like using brown sugar for the batter as well and using orange juice instaed of mango one …mainly cos i didn’t have mango juice at home… and is not so easy to find over here too! 😉 …then i added my personal touch using garam masala to give a spicy touch at the cake!… mango is widely used in indian cooking and i thought the garam masala would have gone well with it… and so it has been! …i think garam masala is a very versatile mix of spices… having cinnamon, cloves, all spices, ginger (and much more) in it… it can be used very well also on sweet dishes… and this cake, believe me, is the proof! 🙂 …it’s soft, sweet, spicy, fragrant… completely melt in your mouth!

– for the cake batter:

  • 220 gr all purpose flour
  • 1/2 sachet of baking powder
  • 1 pinch of salt
  • 3 eggs
  • 120 gr butter
  • 200 gr brown sugar (i used a malawi demerara one)
  • 120 ml orange juice (or even better mango juice)
  • 1 tsp of natural vanilla extract
– for the topping:
  • 2 ripe mangoes
  • 90 gr brown sugar
  • 60 gr butter
  • 1 tsp of garam masala

Peel the mango standing each one upright, remove flesh from pit by cutting a thick lengthwise slice from each broad side.  Put slices on a work surface and cut lengthwise into 3/8-inch-thick slices.

Melt butter in a small heavy saucepan over moderate heat, then stir in brown sugar. Simmer, stirring for few minutes until butter is incorporated. Add the garam masala mix well and spread mixture in bottom of a buttered 26 cm round springform baking pan and arrange mango on top, sprinkle some more garam masala on top.

Whisk together flour, baking powder, and salt. Separate yolks and whites of two of the three eggs. Beat egg whites in a bowl until they just hold stiff peaks. Beat together butter and sugar in a large bowl with an electric mixer at high speed until light and fluffy, about 6 minutes. Add whole egg and the two yolks, beating well after each addition. Beat in vanilla. Add half of flour mixture and mix at low speed until just combined. Mix in mango nectar, then add remaining flour mixture, mixing until just combined. Fold into batter the egg whites mixing gently but thoroughly.

Gently spoon batter over mango topping and spread evenly. Bake in middle of preheated oven at 190° for 55 to 60 minutes or until the cake looks golden brown and a tester comes out clean. Cool cake in pan for about10 minutes then run a thin knife around inside edge of pan, invert a plate over pan and invert cake onto plate. Cool completely on plate on rack.

Annunci

38 thoughts on “Torta rovesciata al mango e garam masala – Mango and garam masala upside down cake

  1. Che bella (e profumatissima) torta.. ho giusto un mango, è la prima volta che lo compro e vorrei “capirlo”, penso che ci farò un curd, ma questa ricetta mi ha attratto perché trovo che questi abbinamenti siano ottimi. E mi hai ricordato un mio uso del muscobado per una tarte tatin… buona oltre ogni immaginazione ma la frutta era diventata tutta marrone!

  2. Pingback: Torta rovesciata al mango e garam masala – Mango and garam masala upside down cake

  3. Che profumo paradisiaco di spezie deve avere questa torta. Mi intriga anche l’uso del mango che non ho mai assaggiato se non essiccato. Bella, bella e buonissima 🙂 Sono proprio contenta che sei riuscita a partecipare e anche lo zucchero che hai scelto mi piace molto, dopo il muscovado è il pereferito insieme al Brazil :D. Ti aggiungo subito, un bacione e buona domenica

  4. Noooooooo… ho appena finito il mango e oggi è tutto chiuso qui 😦 L’avrei fatta immediatamente, è talmente invitante che non si può resistere, bravissima!

  5. Ciao “vecia”, come rovesci tu le torte 😀 …Senti un pò, tu che sai, come si dice “Muscovado” “Moscovado” o, come scrive Cinzia “Muscobado”? Grazie e buona settimana 🙂

  6. Terry la torta è stupenda!!!
    Mi piacciono le tue ricettine “extra” pappa, su come utilizzare i vari ingredienti 😀
    baciusssss buona settimana

  7. che meraviglia! come combini tu gli ingredienti, pochi secondo me! adoro il mango e il garam masala ma mai pensato di fare una rovesciata! incredibile! di sicuro profumatissima e buona! ciao cara!

  8. Una splendida idea. Mi intriga l’uso delle spezie ed è così bello il ricamo del mango incima alla torta. Molto belle anche le foto. Un salutone, Pat

  9. Ciao Terry, non sapevo che il garam masala si potesse usare anche nei dolci, ne ho comprato un barattolino nel mio ultimo viaggio a Londra e adesso grazie a te muoio dalla voglia di sperimentarlo anche nelle torte! Un saluto grande, Angela

  10. mi ispira tantissimo questa torta.. ma anche questa idea del mango con il miele per i bronchi! me lo preparo anche se per il momento non ne ho bisogno 🙂
    a presto e buona settimanaaaaaaa!!! vale

  11. Ciao Terry!!!!! era tantissimo che anche io non passavo a trovarti.. ma guarda qui che bella torta per il contest di Fede!!!! Ame il mango non tanto piace mangiato così.. a crudo.. chissà in un dolce!! Curiosa anche quella miscela di spezie!!!baci e buona giornata 🙂

  12. MI piace davvero molto l’idea della frutta speziata in un dolce,in particolare con un dolce come questo con della frutta esotica! In bocca al lupo per il contest!!

  13. Quanto tempo Terry! Davvero tanto che non passavo a salutarti sei stata tra le prime blogger che seguivo ed è bello ritrovare lo stesso entusiasmo facendo un giro tra le tue pagine, foto sempre più belle e ricette mai banali. E’ proprio un piacere stare qui. Un abbraccio, questa volta torno presto!

  14. Mi stai dicendo quindi che potrei utilizzare il mio garam masala per fare una torta???? Ma è strabiliante, giuro che di abbinamenti bizzarri me n’erano venuti in mente tanti, ma mai così! Lo provo di sicuro!

  15. l’uso della miscela di spezie e del mango mi hanno colpito…ho mangiato raramente il mango ma tutti nel pollaio l’hanno amato 🙂
    un abbraccio

  16. torta al mango…. ecco, è una cosa che mi manca ancora!! l’ho sempre mangiato solo in “purezza” questo frutto.
    eh no, devo proprio rimediare! ^_^

  17. I love mango cake and am looking orward to making some this year as I am near family who always purchase mangoes in season. I love your addition of garam masala, I would never have thought of putting it in cake, but I can see how it works. Clever addition.

  18. Pingback: Cake speziato con cachi e noci – Spiced persimmon and walnut bread | Crumpets & co.

  19. Pingback: Torta alle pere e zucchero muscovado. Basta un poco di…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...