Brownies banana e cioccolato – Banana and chocolate brownies

Scroll down for english version

Iniziamo la settimana in dolcezza con dei dolcetti supergolosi …veloci da fare …e pure da mangiare!!!! 🙂 …penso che i brownies, questi quadrotti al cioccolato di origine americana, siano ormai conosciuti da tutti… Ne esistono infinite varianti… Esistono pure i cugini biondi …i blondies, la cui caratteristica è quella di non aver cioccolato ma un gusto caramellato dato dall’uso dello zucchero di canna grezzo!

Ma tornando ai brownies che ho sfornato, beh …nascono dall’esigenza di smaltire un bel po’ di ovetti di Pasqua, tutti al cioccolato al latte …nonchè delle banane, troppo mature per i miei gusti ma perfette, in tal caso, per finire dentro un buon dolce! …che dirvi di più …è stato un matrimonio d’amore 😉 …questi brownies son proprio golosissimi, mordidi, profumati… Si sciolgono in bocca!!! 🙂 …Farci colazione fa partir con il piede giusto la giornata!! 😉 …ed in questo caso pure la settimana! 😉

  • 175 gr cioccolato al latte
  • 175 gr burro
  • 200 gr di zucchero di canna (ho usato un demerara)
  • 150 gr di farina autolievitante
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 2 uova (io ho usato quelle grandissime se no 3 di medie)
  • 2 banane mature, schiacciate con una forchetta
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
Unire in un pentolino burro, zucchero e cioccolato al latte e farli fondere a bagnomaria. Una volta sciolti, mescolare bene e far intiepidire. In una ciotola miscelare insieme la farina, il lievito ed il cacao in polvere, unire il cioccolato fuso, le uova e le banane schiacciate e mescolare bene con una spatola. Versare l’impasto in una teglia da forno quadrata ricoperta di carta forno (io ho saltato questo passaggio poiché ne ho usata una in silicone 24×28 cm) ed infornare in forno caldo a 180º. Per circa 30/35 minuti, facendo in caso la prova stecchino per controllare la cottura. Una volta pronti far freddare e servire i brownies tagliandoli a quadrotti.

********************************

Lets start the week with a sweet note… These fabulous brownies i made to use some Easter eggs i had left and some bananas …too ripe to eat (for my taste)  but perfect to end up in a sweet preparation!!! …their meeting has been idyllic …a really melt-in-your-mouth brownies which are perfect to stat the day …and in this case the week …in the best way! 😉

– for a 24×28 pan:

  • 175 gr milk chocolate
  • 175 gr butter
  • 200 gr brown demerara sugar
  • 150 gr self raising flour
  • 2 tbsp of  cocoa powder
  • 1 tsp of baking powder
  • 2 big eggs (or 3 medium)
  • 2 ripe bananas, mashed

Melt sugar, chocolate and butter in a  bowl over a pan of simmering water. Once melted mix well to combine all the ingredients and set aside.

In another bowl mix together flour, cocoa and baking powder, pour in the melted ingredients, add eggs and bananas and mix well with a spatula.

Pour into a baking pan covered with parchment paper (i didn’t do this cos i used a silicone pan) and bake in preheated oven at 180º for about 30/35 minutes. Once ready let it cool and serve the brownies cut in squares.

*********************************

Questa ricetta che vede le uova di Pasqua partecipa al Contest del blog Scamorze ai fornelli dedicato proprio al riciclo della uova pasquali! 🙂

39 thoughts on “Brownies banana e cioccolato – Banana and chocolate brownies

  1. Questo matrimonio ciocco-bananoso è perfettamente riuscito! Comincia davvero bene la mattina se a colazione si trovano dei quadrotti così golosi :D! Ho anch’io un bel po’ di cioccoalato da smaltire prima dell’estate, penso proprio che ne approfitterò 🙂 Bacioni, buona settimana

  2. Pingback: Brownies banana e cioccolato – Banana and chocolate brownies

  3. Terry, magari!!! (poliglotta 😦 ) banana e cioccolato è il mio abbinamento preferito (vedi Krummeltorte 😉 ) ero diretta al “testo” e tusei già passata al dolce 😉 Un baseto…

  4. Ma sai che quando ho voglia di un dolcino veloce,i brownies insieme ai cookies sono la mia scelta preferita!!I tuoi alla banana saranno una meraviglia,baci cara alla prossima!!

  5. Terry, sono splendidi e golosissimi. In tema con i miei muffins dell’altro giorno…tra l’altro è anche l’ora del tè.
    E speldida anche la torta al testo qui sotto che mi stavo per perdere…
    Un abbraccio,

    Nadia – Alte Forchette –

  6. buoni i brownies! questa versione mi piace! e poi banana e cioccolato insieme sono divini! me ne passi una decina grazie! li mangio volentieri! 😀 ciao cara!

  7. Terriiiii….ti odiooooo….ma ti rendi conto che è quasi giugno e qui pensare al cioccolato è da suicidio? Come faccio a pensare di buttare giù sti chili maledetti se sono circondata da queste ghiottonerie? Troppo buoniiii! Un bacio, Pat

  8. Confessione: non amo le banane nei dolci. Ma il tuo post è un significativo reminder del fatto che non preparo dei brownies da veramente troppo tempo!

  9. ciao Terry ! devo proprio provare questo connubio banana-cioccolato ! Non posso non provare… diavoletto tentatore !!! Un abbraccione e complimenti i tuoi dolcetti hanno un aspetto super invitante !

  10. sai che non ho mai fatto i brownies? mi sa che devo provvedere, mi piacciono molto i tuoi soprattutto l’abbinamento cioccolato e banana 😛
    brava!

  11. Devo dire che questa ricetta mi ha particolarmente conquistata..per non togliere merito alcuno alla gustosa pasta pasticciata che appare più sopra!!
    Un bacione

  12. Adoro le paste ripiene e questa tua è molto squisita! Credo che ne farò anch’io una per la Festa della Mamma! Un bacione

  13. I brownies sono tra i miei dolcetti al cioccolato preferiti però con la banana non li ho mai provati, allungo la mano e uno…buonissimo!, il secondo: strepitoso…poi…poi non c’è più niente! :). A presto

  14. non sai da quanto tempo mi propongo di fare questo dolce così semplice ma goloso… a vedere il tuo poi… mmmmmh… mi sa ch devo copiartelo. Senti, ma se non metto la farina autolievitante, quanto lievito in polvere occorrerebbe secondo te?
    P.S.: ti sono avanzati gli ovetti?????? Ma perchè a me non succede mai?? hahahahahah
    micio golosissimo 🙂

Rispondi

