Quinoa al curry con tofu e piselli – Curried quinoa with tofu and peas

Scroll down for english version

Iniziamo la settimana (si lo so è martedì… ma io comincio oggi a postare 😉 ) pensando alla nostra salute iniziando dalla tavola! …vi ricordate che qualche giorno fà vi presentai la bellissima ed utilissima iniziativa che quattro bravissime compagne blogger (Brii, Lo, Stella e Cobrizo) stanno portando avanti da poco meno di un mese!?… Salutiamoci è il nome …e si ripropone di creare una collezione di ricette sane e gustose per farsì che la salute cominci proprio alla nostra tavola! …per i dettagli su come funziona vi rimando da Stella… Io passo direttamente a presentarvi la ricetta di oggi!

Ogni mese per la raccolta vengono scelti uno o più ingredienti e questo mese tocca a fave e/o piselli… Ed io dopo la crema di piselli, sempre con quest’ultimi, ho preparato questo piatto unico, ricco di nutrienti e gusto!… Abbiamo i piselli (le cui proprietà vi presentai la volta scorsa) …il tofu (quindi ottime proteine vegetali) e la quinoa di cui vi parlo in dettaglio più sotto!… È un piatto che preparai tempo fà quando mettevo le ricette su un forum, che mi era piaciuto e che ho subito pensato sarebbe andato benissimo per questa iniziativa! Eccomi eccolo a rifarlo e proporvelo… È perfetto anche come pranzo take-away da portarsi al lavoro! …io infatti ho fatto proprio così! 😉

– per 1 porzione:

  • 6o gr di quinoa
  • 1 manciata di piselli (bio)
  • 1 scalogno
  • 70 gr di tofu
  • 1 cucchiaino di curry
  • brodo vegetale qb
  • sale qb

Sciacquare la quinoa sotto acqua corrente e metterla a cuocere in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Nel frattempo in una padella scaldare 1 cucchiaio d’olio evo, unirvi lo scalogno tritato, farlo andare per 1 minuto poi unire i piselli, mescolare bene qualche minuto poi coprire con brodo vegetale a filo e lasciarli stufare. A metà cottura unire il curry e il tofu tagliato a cubetti. Lasciar cuocere il tutto fino a cottura dei piselli, unendo se serve altro brodo vegetale. Una volta pronta la quinoa scolarla bene ed unirla ai piselli, mescolare bene e servire.

*******************************

Non solo in cucina: La quinoa (Chenopodium quinoa) credo sia ormai conosciuta da molti, io la scopri anni fà nei negozi di commercio equo solidale, ma ormai si trova sia nei supermercati bio che in quelli normali! …viene comunemente considerata un cereale ma la quinoa un cereale non è… questi granellini che una volta cotti possono ricordare il cous cous, sono in realtà i semi di una pianta, della stessa famiglia dello spinacio, coltivata nei paesi andini quali Bolivia, Perù e Cile, paesi dov’è conosciuta ed apprezzata come fonte di sostentamento da più di 5000 anni.

La quinoa in cucina è buona, versatile ma sopratutto ci fà un gran bene, viene perfino paragonata al latte materno per la varietà e quantità di nutrienti in essa contenuti! La quinoa è adatta ai celiaci poichè non contiene glutine ed ha un sacco di elementi benefici per il nostro corpo… partendo dalle vitamine C, E e gruppo B, passando per buone dosi di minerali quali calcio e fosforo, fino ad aminoacidi essenziali (lisina utile per lo sviluppo delle cellule cerebrali e la metionina che influisce sulla metabolizzazione dell’insulina) che il nostro corpo non sintetizza e vanno quindi assunti con una corretta alimentazione. Inoltre ci offre una buona dose di carboidrati, proteine, fibre, acidi grassi insaturi (in particolare il linoleico) ed ha un apporto calorico di circa 350 kcal per 100 gr.

********************************

Lets start the week with a very healthy and tasty dish! I made this as lunch to be taken at work and it’s a complete meal thanks to peas, tofu and quinoa, with the tasty and spice kick of the curry powder!

I really love quinoa… Love its taste and the way you can use it, for salads, soups, patties …and cakes too! …really versatile …then it’s a real wonderfood, full of good properties (wikipedia have a page with good info about it) an we all should include it in our weekly diet.

– for 1 portion:

  • 60 gr quinoa
  • A handful of peas
  • 1 shallot
  • 70 gr of firm tofu
  • 1 tsp of mild curry powder
  • Extra virgin olive oil
  • Salt
  • Vegetable stock
Cook quinoa in salted boiling water. In the meantime heat a tbsp of olive oil in a pan, add the chopped shallot, stir-fry for a minute then add the peas, mix, lets cook for few minutes then pour in vegetable stock enough to cover the peas. When peas are halfway cooked add the tofu cut in cubes and the curry powder, mix well and let finish to cook, adding some more stock if needed. When the quinoa is ready, drain well and add it to the pan with peas, mix well and serve.

Advertisements

22 thoughts on “Quinoa al curry con tofu e piselli – Curried quinoa with tofu and peas

  1. Pingback: Quinoa al curry con tofu e piselli – Curried quinoa with tofu and peas

  2. grazie mille per la spiegazione…la quinoa mi incuriosisce sempre, ma ho paura che non mi piaccia. Pero` questo piatto e` davvero invitante. Provero’ 🙂

  3. Sai che non ho mai assaggiato il tofu..non l’ho nemmeno mai visto qui! Ma la quinoa mi piace tantissimo e con pisellini e curry m’ispira un sacco 🙂

  4. ci sono cose che uso poco come la quinoa ed è un vero peccato ! mi piace questa iniziativa del mangiare più sano, di porre l’attenzione non solo allo sfizio del mangiare ma al nutrimento salutare ! Bello il tuo cuos cuos di quinoa con quel tocco di curry…. un abbraccione !

  5. La quinoa l’ho finalmente comprata qualche giorno fa, ora la sfida più dura sarà quella di farla mangiare al malefico fidanzato. Tu continua a proporla in queste ricette che prima o poi ci riesco.

  6. Devo ancora provare la quinoa. Spero di trovarla da qualche parte vicino a dove abito perchè a dire il vero non l’ho ancora vista in giro, anche se è da un po’ che la cerco. Questo piatto salutare mi piace molto.

  7. Pingback: Frittelle speziate di fave con salsa di yogurt alla menta – Spicy broad beans fritters with mint yogurt sauce fritters « Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...