Tortas de aceite …cialde spagnole all’olio di oliva – Spanish olive oil cakes

Scroll down for english version

Arieccomi… Ancora una volta con il fiatone… All’ultimo momento …a partecipare ad un contest! …sono tremenda… Mi ero pure segnata la data sbagliata, per fortuna ho letto e così eccomi a condividere con voi queste deliziose e croccanti cialde all’olio d’oliva (extra vergine … Of course 😉 ) di origine spagnola!

…eh sì… Cialde dolci… all’olio d’oliva … Perchè proprio queste prezioso oro liquido è il protagonista del contest di Aria in cucina – Goliosità …in collaborazione con Olio Dante!

Appena lessi di questo contest mi venne subito in mente questa ricetta salvata tempo fà …delle cialde croccanti all’olio di oliva ricoperte di zucchero, semi di anice e sesamo!… Mi avevano ispirato da subito queste tortas de aceite… Che a leggerle sembrerebbero di aceto… ma la lingua spagnola, ho imparato da tempo… ci può ingannare facilmente… Da quando imparai che “embarasada” non vuol dire imbarazzata ma incinta… Che il burro è l’asino (grazie Monica 😉 )… e che l’aceite non è l’aceto ma l’olio! 🙂

Le tortas de aceite sono originarie dell’Andalusia e sono un leggero dessert o snack, dove la dolcezza è data dallo zucchero semolato e l’aromaticità dai semi di anice e semi di sesamo con cui vengono cosparse! …andrebbe usato un olio extra vergine d’oliva spagnolo ma io optato per un buon extra vergine 100% italiano… E son venute benissimo e buonissime lo stesso! …insomma… grazie a questo contest finalmente ho provato queste cialde e di sicuro le farò ancora… Ne son venute otto… E son andate via all velocità della luce …una sgranocchiata dopo l’altra! 🙂

– per 8 tortas:

  • 300 gr di farina 00
  • 12 cucchiai di acqua tiepida
  • 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 6 gr di lievito di birra secco (di quelli che si miscelano alla farina)
  • Un pizzico di sale
  • Semi di sesamo
  • Semi di anice
  • Zucchero semolato

Io per impastare ho usato la macchina del pane programma solo impasto, mettendo sil fondo acqua, olio e il pizzico di sale, sopra la farina ed al centro di questa il lievito. Ho lasciato impastare e poi lievitare per 30 minuti. Se non avete la MDP usate o un impastatrice o impastate a mano i suddetti ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio che andrà poi fatto lievitare per circa mezz’ora.

Riprendere la pasta e ricavarne delle palline, stenderle con il matterello su una superficie infarinata e ricavarne dei dischi abbastanza fini di circa 15 cm. Mettere i dischi di pasta su una teglia coperta di carta forno e leggermente spennellata di olio. Cospargere i dischi con zucchero semolato, semi di anice e semi di sesamo e infornarle in forno caldo a 200º/220º per circa 10 minuti o finchè vedrete che le cialde diventano leggermete dorate ai bordi e in superficie. Farle raffreddare su una gratella.

Tortas de aceite – Spanish olive oil cakes

Today we go to Spain!!! …to be precise in Andalucia… to try these delicious sweet snacks which are called Tortas de aceite… Literally, as said above… Oil cakes… But pay attention, cos it must be extra virgin olive oil, preferably spanish one… But as you may imagine , i used an italian one 🙂

…and even with this italian twist they were delicious, light, crispy, sweet and perfumed …thanks to the anise seeds on top! …the dough is simple… and the taste and aroma is given by those anise seeds, caster sugar and other sesame seeds sprinkled on the cakes before baking them! …for sure i’ll bake them again and again… cos they all disapperead so quickly…crunch after crunch! 🙂

– for 8 tortas:

  • 300 gr all purpose flour
  • 12 tbsp of lukewarm water
  • 6 tbsp of extra virgin olive oil
  • a pinch of salt
  • 6 gr instant yeast (the one which doesn’t need to be dissolved in water)
  • Sesame seeds
  • Anise seeds
  • Caster sugar
I used my bread machine to knead the dough using the appropriate program. I put first oil and water, the pinch of salt, on top the flour and in the centre of it the yeast. Let it knead and then raise for 30 minutes. Shape the dough into 8 small balls and roll out each one into a very thin 15 cm circle. Place them on a baking tray covered with parchment paper and slightly brush it with oil. Sprinkle with caster sugar, sesame seeds and anise seeds. Bake the cakes in preheated oven at 200º/220º for about 10 minutes or till you see the cakes are slightly golden on top and on the edges.

************************************

Unisco questa ricetta all’Abbecedario Culinario della Comunità Europea che dal dal 18/11/13 al 08/12/13  è ferma  in Spagna!… siamo infatti arrivati alla lettera  P della Paella, tipico e famoso piatto spagnolo presentato dalla nostra ambasciatrice Francesca del blog Burro e Zucchero.

L'Abbecedario Culinario della Comunità Europea

 

Annunci

26 thoughts on “Tortas de aceite …cialde spagnole all’olio di oliva – Spanish olive oil cakes

  1. Pingback: Tortas de aceite …cialde spagnole all’olio di oliva – Spanish olive oil cakes

  2. Che sfiziose che sono e mi sa anche buone buone con quel bel profumino d’anice. Mi ispirano un sacco. Chissà se si possono rivisitare con la pasta madre, ormai parto in automatico :D! Un bacione, buona settimana

  3. terry devono essere buonissimi,, quando andai a barcellona c’erano delle cose simili ma non con questi buoni semini sopra.. mi ipsirano di brutto devo prepararle assolutamente e saranno un attentato per la mia dieta<!!! 😛
    un bacione buona settimana

  4. Che meraviglia questo tuo blog, non credo di esserci mai stata prima ed è una bellissima scoperta! E molto interessante anche la ricetta che poponi questa sera, l’idea di cialde all’olio dolci, mi attira davvero molto ed è una cosa per me totalmente nuova. Grazie quindi! Tornerò presto.
    Mari

  5. ecco queste sono le tipiche cose che appena le leggo stampo e appiccico al frigo per poterle fare nel week end..
    sappi che da domani sarai sul mio frigo!!!!! :O)))
    e ti farei vincere subitissimo……..
    un bacione tesoro!!!!

  6. Oltre ad aver scoperto una ricetta strepitosa ho imparato anche un pò di spagnolo…perfortuna che non sono “imbarazzata” 😛 Bacione.

  7. Carissima Terry grazie! questa ricetta è fantastica ed originale, diversa dalle solite ricette spagnole che magari siamo abituati a conoscere! mi piacciono da matti, come tutti i pani e affini di cui ho una vera predilezione! grazie per esserti unita alla carovana e ti aspetto con altre delizie! un bacione!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...