Brownies di orzo, carruba e noci – Barley brownies with carob and walnuts

Scroll down for english version

Al mattino… Salutiamoci con una colazione tanto golosa quanto sana! 🙂

Beh ormai credo si sia capito che per Salutiamoci intendo la raccolta mensile creata da Brii, Lo, Stella e Cobrizo! Per il web vedo un sacco di ricette che vi partecipano, una più golosa dell’altra e consiglio vivamente poi, alla fine del mese di andare a scaricarsi il pdf che ne esce, con tutte le ricette dell’ingrediente del mese! …che, come detto qui… queste mese è l’orzo!

Ho chiesto a Lo se per orzo intendavano solo il cereale intero o anche l’uso della farina… e visto che la risposta sulla farina è stata positiva… Eccomi qui con un’idea golosa per una colazione sana!!! …onestamente avevo tante idee con la farina d’orzo… Vorrei solo aver il tempo di realizzarle tutte… Però intanto lasciatemi condividere questi brownies che a vederli ingannano l’occhio …ed al palato sorprendono!

Ingannano perchè fan credere ci sia il cioccolato o il cacao dentro… Ma invece c’é la farina di polpa di carruba (con cui avevo fatto anche questi minicakes tempo fà) che altro non è che un ottimo surrogato del cacao… che io onestamente uso non in quanto tale …ma solo perchè mi piace proprio il gusto che da ai dolci!

Ricordo che di farina di carrube ce ne sono duequella di polpa, che sembra appunto cacao e si usa come un suo surrogato, sia quella di semi che è bianca, si trova in barattolini piccoli e viene usata come addensante. Entrambe si possono trovare in negozi bio come il NaturaSì per esempio.

Come dicevo una volta addentati sorprendono per il loro gusto unico e particolare dato sia dalla carruba che dall’uso del malto d’orzo come dolcificante. Tra i vari malti ho scelto quello d’orzo per stare “tono su tono” con la farina ;)… pur essendo questo, tra i vari malti, il meno dolce… Volendo potete usare anche quello di riso che e più dolce!

Comunque non allarmatevi, che questi brownies… seppur ingannevoli …dolci, golosi e buoni lo sono lo stesso! Anzi… Amo infinitamente il loro gusto così particolare che va assolutamente provato! …insomma che voler di più per iniziare la giornata… Se non una coccola che non ci fa nemmeno venire i sensi di colpa?! …Provateli!!! …son stati graditissimi …Le colleghe sentitamente ringraziano! 😉

  • 100 gr di farina di orzo integrale (bio macinata a pietra)
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
  • 60 gr di noci tritate grossolanamente
  • 2 uova
  • 180 gr di malto d’orzo
  • 5/6 gocce di olio essenziale di vaniglia (che sia naturale e per uso alimentare)
  • 6 cucchiai di farina di polpa di carruba
  • 120 ml di olio semi di girasole (bio spremuto a freddo, si trova anche alla coop)
In una ciotola mescolare assieme con un frustino a mano, le uova, il malto, la farina di carruba, l’olio essenziale di vaniglia e l’olio. In un’altra ciotola unire la farina di orzo con il pizzico di sale e il cremor tartaro. Unire quest’ultimi al mix di uova, mescolare bene con una spatola, unire le noci e travasare il composto in una teglia da forno retangolare o quadrata, ricoperta con carta forno (la mia era 18 x 24). Cuocere in forno preriscaldato a 180º per 35 minuti. Sformare, raffreddare su una gratella e servire tagliando i brownies a quadrotti.

  Barley brownies with carob and walnuts

Who said that brownies should always be synonymous of hypercaloric food full of sugar and fat?!… These are a delicious healthy treat in disguise… Deceiving brownies… Cos instead of sugar they contain malt syrup… And instead of cocoa or chocolate they have carob powder! …and don’t forget there is no butter but good organic sunflower oil! 🙂
Probaly you may think that with all these “without” and “instead” these brownies aren’t so good … but you are wrong… Cos they taste really good, a unique flavour created by malt syrup and carob that makes them really melt-in-your-mouth …with the crunchy touch of walnuts!!! …they really should be tried!!!… And how cool to eat something good and sweet without guilt?! 😉
  • 100 gr barley flour
  • A pinch of salt
  • 1 tsp cream of tartar (or baking powder)
  • 60 gr chopped walnuts
  • 2 eggs
  • 120 ml sunflower oil
  • 6 tbsp carob powder
  • 180 gr malt syrup
  • 5/6 drops vanilla essential oil (or a tsp of natural liquid vanilla extract)

In a bowl whisk by hand eggs, oil, malt syrup, carob powder and vanilla. In another bowl mix flour, salt and cream of tartar, add them to the egg mixture and mix well with a spatula. Fold in chopped nuts then transfer the batter in a sqaured baking pan (24×18 cm) covered with parchment paper. Bake in preheated oven at 180º for aput 35 minutes. Transfer on a rack to cool and serve the brownies cut in squares.

 
Annunci

23 thoughts on “Brownies di orzo, carruba e noci – Barley brownies with carob and walnuts

  1. Pingback: Brownies di orzo, carruba e noci – Barley brownies with carob and walnuts

  2. Devo ricordarmi di comprare la farina di orzo. Questi quadrotti sono una golosa idea per usare un po’ della mia farina di carrube. me l’ero anche dimenticata a dire il vero! Un bacione buona domenica

  3. adoro il sapore di carruba. Ho sia la polvere fine che assomiglia il cacao, che quella macinata un po’ meno fine che si usa da noi in Croazia. Penso che l’idea di usarla nei brownies al posto del cioccolato sia fantastica. Appena aggiusto il forno devo provarli.

  4. Mi piace l’idea di fare una colazione leggera in estate,e proverei volentieri un tuo brownie con la carruba accompagnato da un po’ di latte freddo e caffè!
    Continuerò a sognarli domatina,lo so…

  5. Ottima colazione e ovviamente deve essere buonissima, perfetta da assiaggare seduta in giardino nel ombra….mmmhh domani posso averne una? ;))

  6. Ho provato la farina d’orzo, splendida! Dicono che vada bene per la stagione estiva… non ho mai provato invece i brownies e mi sa proprio che devo decidermi a farli! Un abbraccio!!!!!!!!

  7. dunque se ho le carrube, le trito ottengo la farina???!!! e se trito i semi??! altra farina utile per questi dolcini??? se è così a settembre ne avrò una bella scorta! sembrano davvero deliziosi!

  8. SBAV! SBAV!!!! 😀
    li devo fare anch’io!!!!!
    Ho tutti gli ingredienti, ma proprio tutti… meno la farina di carruba… ma risolvo subito… chiamo a casa (FE) e sento se papà mi fa un salto al NaturaBio che sta a 50 mt da casa loro e me la faccio portare!!!
    Guarda caso… i miei arrivano lunedì! ^^
    Quale modo migliore di festeggiare con un Dolce buono e sano??? 🙂
    Grazie dell’idea e dell’originalità! Sei Mitica!
    Bacioni e buon we! <3<3<3

  9. Pingback: Brownies al ribes rosso e nocciole – Redcurrant and hazelnut brownies | Crumpets & co.

  10. Pingback: Brownies al ribes rosso e nocciole – Redcurrant and hazelnut brownies

  11. Pingback: Brownies al ribes rosso e nocciole – Redcurrant and hazelnut brownies | Food Blogger Mania

  12. Pingback: Cake alla banana e gocce di cioccolato con frullato di banana e carrube – Banana and chocolate chip loaf with banana carob smoothie | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...