Curd di melone e geranio bourbon – Melon curd and Bourbon geranium

Scroll down for english version

Non se si è capito nel corso di questi miei 2 anni e mezzo di blog che tra le tante cose che mi piace fare una di queste sono i curd! …mi innamorai tanti anni fà del curd più classicoquello di limone e tutt’ora per me il lemon curd è una vera droga!!! …negli però poi ho voluto provare a fare curd con altra frutta… Sono partita con una variante del lemon curd a cui ho aggiunto la lavanda… Favoloso!!! …poi ho fatto quello di arancia e cannella… Quello di mele e zenzero… Quello banoffee ispirandomi alla amatissima banoffee pie… quello di lamponi… quello di fragole… Insomma una vera mania che continua, perchè oltre al curd di oggi ne ho in serbo un altro che posterò presto!

L’idea di fare un curd con i meloni mi frullava per la testa da tempo… E visto che giusto oggi scade il contest di Aboutfood su angurie e meloni… Ho pensato che era ora di provarla!

E come spesso faccio con marmellate e curd… Ho voluto aromatizzare questo golosissimo curd con un fiore… Il geranio!!… E a darmi una mano ha contribuito una mia nuova scoperta… Scovata qualche giorno fà nella mia amata drogheria di Mestre… Dei cristalli di oli essenziali, biologici… creati da un’azienda francese Florisens! …gli oli essenziali li uso da anni in cosmetica ed anche in cucina… Tanto da dedicarne anche una pagina proprio qui sul blog! …li compro e raccomando sempre di comprare quelli puri al 100% e che siano per uso alimentare… (sulla pagina dedicata trovate tutte le info e link che vi possono aiutare a capire meglio) …però quando ho visto questa novità non ho saputo resistere! …sarà che l’azienda è francese e vista la grande cultura che loro hanno per le essenze, le erbe e la cosmesi naturale da tantissimi anni …mi son fidata! …francese era Jean Valnet, medico chirurgo e scrittore che ammiro e apprezzo da anni e che è stato quello che ha fondato le basi dell’aromaterapia moderna prima in Francia e poi per il resto d’Europa!

Comunque, tornando a questi cristalli, mi son piaciuti proprio, sono oli essenziali racchiusi in questi cristalli di base vegetale, cioè l’agave blu dalle virtù prebiotiche. Un pizzico per persona basta ad aromatizzare un piatto! …ed io ho voluto usarli per questo curd… E vi garantisco che melone e geranio si sono sposati magnificamente creando una crema golosa, profumata… Per me paradisiaca!!! …se non li trovate provate ad usare un olio essenziale di geranio, assicurandovi che sia puro al 100% e per uso alimentare!

  • 350 gr di polpa di melone
  • 2 tuorli
  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 2/3 pizzichi di cristalli di geranio bourbon (o due gocce di olio essenziale di geranio, puro e per uso alimentare)

Frullare la polpa di melone, passarla al setaccio e metterla in pentolino per bagnomaria, unire lo zucchero, il burro e metterlo sul fuoco a bagnomaria. Mescolare finchè il burro e lo zucchero si siano ben sciolti, togliere dal fuoco, lasciare intiepidire dopodichè unire i tuorli e le uova precedentemente sbattuti bene. Continuare a mescolare con un frustino finchè la crema non si sia addensata bene, ricordandosi che una volta fredda si addensera ulteriormente. Una volta spento il fuoco unire due o tre pizzichi di cristalli di geranio e mescolare bene. Invasare il curd in vasetti sterilizzati, potete sia chiuderli subito e capovolgerli o anche lasciar freddar la crema e conservarla in frigo se la utilizzerete poi nei giorni successivi.


Melon curd with bourbon geranium

If there’s a thing i love to make this is curd!!! I fell in love many years ago with the most famous curd, the lemon one… And since then it keeps being a real drug for me! …but during the years i enjoyed experimenting and making curd with different fruit, i firstly made the lemon one with the lavender twist, then i made orange & cinnamon one… Apple and gingerBanoffee (inspired by the adored banoffee pie) …raspberry … And strawberry one!!!

And this time i wanted to try with a summer fruit i really love …Melon… And as i often do with jams or curd… where i like to add an herb or flower  to flavour them… for this curd i used geranium!

I used it in a very original and new form… essential oil crystals! …i found them recently in a shop in town, they are from a french company called Florisens and they can be used in cooking as you would do with pure essential oils! …i do use essential oils since many years, in cosmetics and cooking… but i was curious to try them in this new version! 🙂 ..the crystals are made with blue agave, a great prebiotic plant and a pinch of these crystals is enough to flavour a dish for a person!

I loved this curd, melon and geranium are amazing together an heavenly taste!!! …and i really suggest you to make it and if you can’t find these crystals you can use a pure geranium essential oil, being sure it’s 100% pure and for cooking purpose too!

  • 350 gr of cantaloupe melon pulp
  • 120 gr sugar
  • 100 gr butter
  • 2 yolks
  • 2 eggs
  • 2/3 pinch of geranium essential oil crystals (or 2 drops of geranium essential oil)

Blend the melon pulp, pass it through a sieve and put it in a saucepan good for bain-marie cooking. Add the sugar, butter and place the saucepan into a bigger one with boiling water and let sugar and butter melt, mixing well. Beat eggs and yolks very well and add them to the melon pulp mix. Keep on whisking till the curd will thicken. Remove from heat and add the crystals, mix well and then pour hor curd into sterilized jar, screw the lid tightly and turn the jar upside down. If you are going to use it in few days you can also put in a covered jar or bowl, let it to cool and then store it in the fridge.

24 thoughts on “Curd di melone e geranio bourbon – Melon curd and Bourbon geranium

  1. questa mi lascia senza parole. Non avrei mai pensato di fare il curd con un frutto così dolce come il melone. E sicuramente con avrei mai pensato di abbinarlo al geranio. Deve essere una delizia stupenda

  2. ….e solo questo, dovevo vedere!!! Un curd di melone!! Anch’io adoro quello al limone, soprattutto mescolato alla crema pasticciera, nei bigné… :))) Ma al melone…sei un genio!!

  3. Sai Terry che non ho mai provato il curd…il mio terrore è che senta troppo di uova, cosa che odio profondamente!!! Però più vedo queste ricette e più mi attirano…magari ci provo e parto dal limone…con lavanda 😀
    baciussssss

    • Ale provalo… Non si sente l’uova ma la frutta con cui è fatto!!! Cuoci a bagno maria e mescola bene e tutto viene!!! ….se provi quello di limone e lavanda fammi sapere… Per me è sublime!

  4. Pingback: Curd di melone e geranio bourbon – Melon curd and Bourbon geranium

  5. Il curd di melone mi mancava davvero però che meravigliosa tentazione che è…l’aspetto e il colore sono incantevoli …. viene voglia di provarlo subito!!!!Bacioni,Imma

  6. Se ne scopre sempre una ! Cristalli di geranio ! come li vorrei già qui da sperimentare ! Io ho quel geranio odoroso della foto che ogni tanto uso nelle marmellate, ma mai sentito parlare di cristalli…. complimenti per il curd, capisco come si possa impazzire per una crema così.Buona giornata !!!

  7. Sai che non ho mai fatto il curd. Davvero particolare il tuo con olio essenziale di geranio. Devo provare …eventualmente solo con melone …perché l’olio essenziale di geranio…non so se lo trovo.
    ciao ..a presto..buona giornata !

  8. il curd è meraviglioso, solo l’aspetto così solare racconta la sua bontà….e poi la scoperta di questi olii essenziali in granulini….davvero speciali 🙂

  9. La mia prima ed unica esperienza con il curd è stata con i frutti della passione (che se non hai mai fatto ti consiglio di provare)!.
    Questo al melone con i cristalli di geranio … che dire … favolosa!!!
    Complimentissimi!
    Un bacione Monique

    • @Monique… Quello dimpassion fruit è nella lista dei must do… E dopo il tuo consiglio penso la metto tra le prime da farsi!!! 😉

      @ tutte…. Un grazie di cuore per i vostri commenti che mi fanno sempre enorme piacere!!

      Un abbraccio collettivo

  10. Pingback: Curd di nespole – Medlar curd « Crumpets & co.

  11. Pingback: Due idee che profumano di geranio odoroso – Two scented geranium ideas « Crumpets & co.

  12. Pingback: Curd di ribes rossi – Redcurrant curd | Crumpets & co.

Rispondi

