Muffins vegan con zucchine e gocce di cioccolato – Vegan chocolate chips and zucchini muffins

Scroll down for english version

Vi ricordate vero della bellissima raccolta/iniziativa creata da Lo, Brii, Stella e Cobrizo di cui vi avevo parlato qui!

Molto probabilmente molti di voi staranno dicendo “E chi non conosce Salutiamoci!!!” …già perchè fortunamente questa utilissima raccolta, che mette in primo piano la salute sulla nostra tavola, sta raccogliendo grossi successi, ed ogni mese vengono raccolte stupende ricette sane, buone e golose fatte con  l’ingrediente del mese!… questo mese la protagonista è la verde zucchina, ortaggio di cui vado ghiotta ed insieme alle melanzane rientra tra le verdure più presenti nel mio frigo e sulla mia tavola durante questa stagione!

Come dicevo le zucchine le uso spesso ma pensando a che ricetta proporre per questa raccolta ho pensato di usarle in qualcosa di dolce! …Le zucchine in un dolce le avevo già provate con questi muffins …ma per questa raccolta, dedicata ai cibi sani bisogna attenersi a questa tabella dove troviamo gli alimenti e ingredienti concessi e quelli no… quindi ho pensato ad una variante adatta allo scopo!… ho pensato appunto a qualcosa di dolce poichè non è sempre facile trovare ricette di dolci sani e naturali per le nostre colazioni o merende …e visto che le zucchine sono perfette anche in veste dolce …ecco questi deliziosi muffins, buoni lo stesso …anche senza zuccheri (ma solo malto di riso e purea di mela), senza uova e senza latte vaccino! …un tocco in più di gusto e croccantezza lo danno poi le noci tritate e le gocce di cioccolato fondente… che han reso questi muffins ancor meglio di certi panini mollicci con gocce di cioccolato che si trovano al supermercato 😉 …sono morbidi e golosi …perfetti per le mie colazioni!

Un’altra idea dolce e golosa con le zucchine la trovate da Stella!

– per 14 muffins:

  • 100 gr farina integrale bio
  • 120 gr farina 0 bio
  • 30 gr di crusca di grano
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiaini di cremor tartaro
  • 120 ml di purea di mela
  • 60 ml di olio di semi di girasole bio spremuto a freddo (lo trovate alla coop ed è ottimo)
  • 70 ml malto di riso
  • 180 ml latte di mandorle (o latte di soia o riso)
  • 50 gr di noci tritate
  • 70 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 2 zucchine piccole o 1 grande, grattugiate

In una ciotola unire gli ingredienti secchi, farine, crusca, sale, cremor tartaro e cannella e miscelateli bene. In un’altra ciotola sbattere brevemente gli ingredienti liquidi, purea di mela, olio di semi di girasole, latte di mandorle e malto di riso. Unire il composto liquido al secco e mescolarli brevemente con una spatola, unire le zucchine, le noci e le gocce di cioccolato e amalgamarle al composto, senza mescolare troppo. Versare il composto a cucchiaiate in uno stampo da muffins rivestito con pirottini di carta e riempirli per 3/4. Cuocere i muffins a 180° per 35 minuti circa, dopodichè farli raffreddare su una gratella.

Non solo in cucina: La zucchina (Cucurbita pepo) è un ortaggio ottimo per l’estate e sopratutto per chi è dieta. É infatti ricchissimo di acquae fibre, privo di grassi, con pochissime calorie (11 kcal per 100gr) contiene vitamine A, B1, B2, C, E, PP e vari sali minerali (potassio, ferro fosforo, calcio). Ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche, rinfrescanti,stimola le funzioni intestinali e quindi leggermente lassativa.

Ad uso esterno con la zucchina possiamo preparare una maschera idratante ottima per le pelli secche e per le prime rughe semplicemente grattugiando una zucchina e miscelandola con della farina d’avena (o farina normale se non ne avete). Stendete l’impasto sulla pelle del viso pulita e lasciatelo agire per 15/20 minuti dopodichè risciacquate con acqua tiepida.

Vegan chocolate chips and zucchini muffins

I love to bake sweety goods for my breakfast or dessert with vegetables… i used carrots, parsnips, beetroots… and courgettes as well! …but this time i wanted to create a recipe good for an italian event some fellow foodbloggers created and are following since few months! …it’s a collection of recipes dedicated to our health… each month there is an ingredient with which create recipes good for this event… and july is dedicated to courgettes… then we have a list of permitted ingredients and sugar as well as cow milk are not allowed! …hence the idea of trying to make something sweet without sugar …healthy and delicious at same time! 🙂

Well i’m very happy with the results cos this muffins are soft, moist, sweets with rice malt syrup… and with the crunchy touch of walnuts and chocoate chips! …they are really perfect for my breakfasts! 🙂

– for 14 muffins:

  • 120 gr organic all purpose flour
  • 100 gr organic whole wheat brownies
  • 30 gr wheat bran
  • 1 pinch of salt
  • 1 tsp of cinnamon
  • 2 tsp cream of tartar
  • 120 gr apple sauce (unsweetened)
  • 180 ml almond milk
  • 60 ml sunflower oil
  • 60 gr rice malt syrup
  • 50 gr chopped walnuts
  • 70 gr dark chocolate chips
  • 2 small courgettes (or 1 big) shredded

In bowl combine the dry ingredients, flours, bran, salt, cinnamon and cream of tartar. In another bowl mix briefly the wet ingredients, malt, oil, almond milk and apple sauce. Pour the wet mix into the dry mix and combine them with a spatula without insisting too much. Add zucchini, walnuts and chocolate chips, mix them with other ingredients then spoon batter into a muffins pan covered with paper baking cups and fill them to 3/4. Bake muffins at 180° for 35 minutes then coll them on a rack.

Annunci

29 thoughts on “Muffins vegan con zucchine e gocce di cioccolato – Vegan chocolate chips and zucchini muffins

  1. Giuro che mi piacciono da impazzire! Senza zucchero bianco, solo purea di mele e malto di riso, niente uova, va bene pure per chi è intollerante al lattosio, ci sono pure le gocce di cioccolato e le noci… che goduria! Bravissima!

  2. Che bella ricetta!! Lo scorso anno ho preparato una torta dolce con le zucchine!! Buonissima!! La tua proposta mi piace ancor di più, purea di mele, noci e cioccolato!! Da leccarsi i baffi!!!!
    Hai sempre tante bellissime idee!!!
    Un bacione grande e felice giornata!!!!

  3. Ciao! le zucchine con crusca e purea di mela le abbiamo provate anche noi più volte e con grande soddisfazione! in un goloso muffin con anche le gocce di cioccolato, devono riuscire davero buonissime!
    un bacione

  4. Pingback: Muffins vegan con zucchine e gocce di cioccolato – Vegan chocolate chips and zucchini muffins

  5. Giuro che quest’anno le zucchine nel dolce non me le lascio scapparae come la scorsa estate. Ho sempre la torta al cioccolato da replicare e adesso anche questi muffins rustici e profumati come piacciono a me 🙂 Perfetti per una dolce pausa golosa e sana insieme. Bacioni, buona settimana

  6. Mi piacciono i dolci rustici e questi hanno un aspetto delizioso. Avrei una domandina, come purea di mele potrei usare quelle vaschettine che si trovano al super tipo valfrutta?

  7. Ho assaggiato tempo fa dei muffins simili preparati dal mitico Ziodà e ne sono rimasta colpita al cuore!
    Mi segno anche questi tuoi…………
    Un abbraccio!

  8. uauuuuuu!!
    Evvai con zucchine e ciocco!
    Quante belle ricette che ne stanno venendo fuori questo mese.
    Sono proprio contenta!
    Grazie Terry.
    baciusssss

  9. ho appena fatto anch’io una torta con le zucchine, ero troppo curiosa di sapere che sapore avrebbe preso; il risultato mi ha sopresa, leggero e delizioso! Mi segno subito la tua ricetta, il prossimo dolce “zucchinoso” saranno questi bellissimi muffin!

  10. Devono essere deliziosi!
    E poi è un accostamento insolito ma che funziona…ottima anche la scelta degli altri ingredienti: molto salutari, è quello che ci vuole! 😉

    Nadia – Alte Forchette –

  11. Fantastica ricetta in linea con i miei gusti dolci!! Sono curiosa di provare le zucchine nei muffin, ancora non ho avuto occasione di farlo ma son sicura che la cosa sarà interessante!
    Grazie e buona giornata 🙂
    Sissa

  12. la purea di mele la uso spesso nei dolci per renderli soffici senza usare burro o troppo olio e i muffin con le zucchine mi piaccion tanto. Son un modo per rendere più simpatica la verdura ai bimbi e a quei grandi che fanno i difficili! Invece il malto di riso ancora nn lo provo..tu lo usi in sostituzione dello zucchero? dolcifica molto?

    • Ciao Cleare, a volte ho usato il malto d’orzo che è scuro come una melassa e poi il malto di riso più dorato e che tra i malti è il più dolce ma non da una dolcezza come lo zucchero, è delicata e piacevole comunque! …provalo!!!!
      grazie per la visita! 🙂

  13. Le zucchine negli impasti e’ eccezionale! Ho provato l’anno scorso con un cake e non ti dico che successo, morbisissimo per giorni! Provero’ questi muffins!! Un abbraccio Terry cara

  14. veramente interessante questa ricetta, è anche adatta a chi non può mangiare i “soliti” ingredienti (zucchero, uova, ecc). Complimenti !

  15. Pingback: Polpette di zucchine e ceci allo za’atar – Zucchini and chickpea patties with za’atar « Crumpets & co.

  16. Che delizia! Questa ricetta mi incuriosisce moltissimo! Che cominazione originale!
    La proveró (ovviamente con farina senza glutine)…. e ti faró sapere il risultato!

    Grazie
    isa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...