Torta salata con peperoni verdi e brie – Green bell peppers and brie tart

Scroll down for english version

Eccomi di nuovo a spulciare l’archivio ricette inpolverate!… E seppur avendo qualche ricetta fatta di recente credo sia ora e tempo di condividere questa torta salata, tanto semplice quanto saporita!

Con la cassettina settimanale ci son periodi in cui mandano mezza cassetta di soli peperoni verdi… Tempo fà condivisi queste due idee… Quest’altra volta invece li ho usato come farcia per questa torta salata, insieme al gustoso brie! …Deliziosa ed apprezzatissima! 🙂

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 100 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 3 peperoni verdi
  • 100 gr circa di brie
  • Sale qb
  • Olio evo
  • 1 scalogno

Pulire i peperoni verdi tagliandoli prima in verticale, eliminando semi e parti bianche (io li ho anche pelati con un apposito attrezzo tipo pelapatate ma per pomodori e peperoni)  e tagliarli a listarelle. In una padella scaldare due cucchiai d’olio evo, unire lo scalogno tritato, farlo appassire un minuto, unire i peperoni, farli cuocere qualche minuto poi unire un filo di acqua calda o brodo vegetale  e farli stufare finchè teneri. Una volta cotti ed intiepiditi stendere la pasta sfoglia in una teglia. In una ciotola mescolare la ricotta con l’uovo, i peperoni, il brie a tocchetti ed aggiustare di sale. Versare il composto nella sfoglia e cuocere la torta salata in forno caldo a 200º per mezz’oretta o finchè la sfoglia sia dorata e la farcia ben rappresa.

Green bell peppers and brie tart

I think it’s time to share another recipe from the dusted archive! 😉

I made this tarta many weeks ago, when i got a big amount of sweet green peppers with the weekly veg box!… I looked in the fridge and saw some delicious, soft brie and thought to mix them together for a savoury tart!

It was great, creamy and tasty… Much appreciated! 😉

  • 1 circle puff pastry
  • 3 green sweet peppers
  • 1 egg
  • 100 gr ricotta
  • 100 gr brie
  • 1 shallot
  • Extra virgin olive oil
  • Salt

Wash the peppers and cut them lenghtwise, remove seeds and white parts and cut them in smaller pieces. In a pan heat 2 tbsp of olive oil, add chopped shallot, let it cook for a minute then add the peppers, stir-fry for few minutes then add some hot water or veg broth if you have and let them stew till soft. When they get cold place them in a bowl and mix them with ricotta, egg, brie and adjust with salt. Lay the puff pastry on a round baking pan, add the pepper and ricotta mixture and cook the tart in preheated oven at 200º for 30 minutes or till the pastry looks golden and the filling firm.

I peperoni verdi che han farcito questa torta salata sono i miei protagonisti per il “raccolto” del WHB#345 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blogKalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Cristina del blog La cucina di Cristina.

This entry take part to the WHB#345 english edition, the weekly event started by Kalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least Once …This week is hosting the event Cristina of the blog La cucina di Cristina!

24 thoughts on “Torta salata con peperoni verdi e brie – Green bell peppers and brie tart

  1. Pingback: Torta salata con peperoni verdi e brie – Green bell peppers and brie tart

  2. mmmmmmm buonissima!!
    Mi piacciono i peperoni.
    Di solito se ne ho tante faccio un chutney, che viene buonissimo.
    ma la prossima volta provo fare la tua torta salata!
    baciussss

  3. Ciao Terry, io che amo i peperoni non ho mai pensato di metterli in una torta salata, col bri dev’essere una meraviglia, ormai ci si vede a settembre vero? Il 21 sarò ancora in Austria quindi gli auguri ti arriveranno da là, un baseto 🙂

  4. Deve essere davvero deliziosa…peccato la mia ormai nota intolleranza a questi simpatici ortaggi…
    Pazienza, però ho visto la tua torta ai sapori d’estate del 2010…magari la rifaccio (senza peperoni!).
    Un abbraccio!

    Nadia – Alte Forchette –

  5. Pingback: > WHB # 345 round up english and italian | Giornale Blog

  6. Prima cosa: la foto iniziale mi piace moltissimo. Lascia proprio intendere il sapore ed il profumo che ha questa torta. Adoro il brie e ho appena fotografato anche io i peperoni verdi (si tratta di friggitelli, che sono in assoluto i miei preferiti).
    Seconda cosa: vorrei ordinare anche io la cassettina settimanale della verdura. Come ti trovi? Il mio dubbio amletico, poi, sono gli orari assurdi della mia portineria (tipo: 8-10 e 15-17), in pratica al rientro la portinaia sarebbe rinchiusa nel suo gabbiotto inavvicinabile con la mia verdura e non potrei ritirarla se non al mattino si super corsa (impensabile). Che posso fare? Loro sono gentili e disponibili riguardo la consegna?

    Grazie per la dritta e complimenti per la ricetta!
    Baci
    Mari

  7. Le torte salate sono un’invenzione strepitosa, della pasta sfoglia. un bel ripieno a piacere e viene fuori sempre una cosa golosissima. Bella questa con i peperoni a me piaccioni di tutti i colori 🙂
    Baci, Angela

Rispondi

